Tomb Raider: Curse of the Sword: differenze tra le versioni

Da croftmanor.it.
Nessun oggetto della modifica
Etichetta: Editor wikitesto 2017
Nessun oggetto della modifica
Etichetta: Editor wikitesto 2017
 
(6 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 31: Riga 31:
|remake =  
|remake =  
|gioco_base =  
|gioco_base =  
}}'''<font color=#DF9700>Tomb Raider: Curse of the Sword</font>''' è un videogioco sviluppato per Game Boy Color basato sulla famosa serie di Tomb Raider. Il gioco, pubblicato nel 2001, è il sequel di Tomb Raider: The Nightmare Stone, di cui condivide il sistema di gioco.
}}<font color=#DF9700>'''Tomb Raider: Curse of the Sword'''</font> è un videogioco sviluppato per Game Boy Color basato sulla famosa serie di Tomb Raider. Il gioco, pubblicato nel 2001, è il sequel di [[Tomb Raider: The Nightmare Stone]], di cui condivide il sistema di gioco.




==<font color=#DF9700>'''Trama'''</font>==
==<font color=#DF9700>'''Trama'''</font>==
Durante una visita ad una vecchia amica, Jane, in uno scuro museo antico, Lara Croft è testimone del furto di una potente spada esposta. Nella confusione e nel caos del furto, viene tagliata con la spada. Il sangue sulla lama fa sì che il corpo di Lara sia scelto per un rituale. Successivamente i ladri vanno via per raccogliere gli oggetti rimanenti necessari per trasferire l'anima di Madame Paveau (un potente demone rinchiuso nella spada) nel corpo dell'archeologa. Lara inizia immediatamente a seguire il culto, nella speranza di salvare la sua anima. Nel finale riesce finalmente a recuperare la spada e la spezza in due, impedendo così a Madame Paveau di risorgere per sempre.
----
Lara Croft visita la sua amica [[Jane]] al Museo delle Antichità di New York, dove è appena arrivata una spada antica, la Spada di Paveaux, recuperata da un relitto al largo della Florida. Ma dei ladri fanno irruzione e rubano la spada. Lara li insegue sui tetti del museo fino a un elicottero, dove combatte con un misterioso nemico chiamato [[Bokor]]. Durante lo scontro, viene ferita dalla spada.
 
Tornata al museo, Jane è preoccupata: la spada è maledetta. Chiunque venga colpito, diventa un "vessel", un corpo ospite per l'entità di [[Paveaux]]. Jane suggerisce a Lara di cercare [[Pino Lamor]], un vecchio sciamano che vive nascosto nella vecchia metropolitana.
 
Dopo aver trovato Pino, lui le spiega la maledizione e la manda a un magazzino sul porto, dove Lara usa un minisommergibile per piazzare un localizzatore sulla nave dei Bokor.
 
Lara e Jane si ritrovano all’aeroporto di Teterboro, nel New Jersey. Quando la nave si ferma alle isole Backlin, Lara parte in aereo, ma viene abbattuta da un missile. Si lancia col paracadute e sopravvive nella giungla, dove trova la base dei Bokor e sconfigge finalmente il sacerdote malvagio.
 
Alla fine, Lara torna al museo con solo l’elsa della spada, ma la maledizione è finita.




==<font color=#DF9700>'''Personaggi'''</font>==
==<font color=#DF9700>'''Personaggi'''</font>==
*Lara Croft: L'intrepida archeologa protagonista, affronterà un lungo viaggio per salvare la propria anima;
----
*Jane: Vecchia amica di Lara, lavora nel museo antico di New York. Ha dei capelli corti neri e una pella scura, resterà nel museo;
*[[Lara Croft (Timeline Originale)|Lara Croft]]: L'intrepida archeologa protagonista, affronterà un lungo viaggio per salvare la propria anima;
*Madame Paveau: Una maga malvagia che in passato ha scatenato paura e dolore. Non si vede mai di persona;
*[[Bokor]]: Il sacerdote e capo del culto. Sta cercando oggetti particolari e un ospite per riportare in vita la sua padrona, Madame Paveaux.
*Il culto: Seguaci di Madame Paveau con l'intento di riportarla in vita con il corpo di Lara.
*[[Jane]]: Vecchia amica di Lara, lavora nel museo antico di New York. Ha dei capelli corti neri e una pella scura, resterà nel museo;
*[[Pino Lamor]]: Uno sciamano che vive in una zona deserta della metropolitana. Faceva parte di un movimento che cercava di distruggere Bokor, ma ora vive nascosto.
*[[Paveaux|Madame Paveaux]]: Una maga malvagia che in passato ha scatenato paura e dolore usando magia nera e sacrifici umani. Non si vede mai di persona;
*Il culto: Seguaci di Madame Paveaux con l'intento di riportarla in vita nel corpo di Lara.
 
 
==<font color=#DF9700>'''Livelli'''</font>==
----
#[[Museum]]
#[[Rooftops]]
#[[Subway]]
#[[Runaway Train]]
#[[Docks]]
#[[Jungle (CotS)|Jungle]]
#[[Caves (CotS)|Caves]]




==<font color=#DF9700>'''Sviluppo'''</font>==
==<font color=#DF9700>'''Sviluppo'''</font>==
----
Nel giugno 2001, Activision ha annunciato che avrebbe rilasciato il secondo gioco di Tomb Raider per Game Boy Color, intitolato Tomb Raider: Curse of the Sword, il 25 giugno. Il gioco utilizza il motore di gioco utilizzato per il primo gioco portatile Tomb Raider e includerà "nuove sfide, enigmi e nemici da conquistare". Secondo Craig Harris di IGN, il gioco vede "Lara Croft uscire dalle rovine mentre la sua avventura si svolge in luoghi come New York e New Orleans."
Nel giugno 2001, Activision ha annunciato che avrebbe rilasciato il secondo gioco di Tomb Raider per Game Boy Color, intitolato Tomb Raider: Curse of the Sword, il 25 giugno. Il gioco utilizza il motore di gioco utilizzato per il primo gioco portatile Tomb Raider e includerà "nuove sfide, enigmi e nemici da conquistare". Secondo Craig Harris di IGN, il gioco vede "Lara Croft uscire dalle rovine mentre la sua avventura si svolge in luoghi come New York e New Orleans."


Riga 52: Riga 76:


==<font color=#DF9700>'''Accoglienza'''</font>==
==<font color=#DF9700>'''Accoglienza'''</font>==
----
Il gioco ha ricevuto un punteggio medio di 76.71% da GameRankings, basandosi su 7 recensioni.
Il gioco ha ricevuto un punteggio medio di 76.71% da GameRankings, basandosi su 7 recensioni.


Riga 59: Riga 84:
[[Categoria:Videogiochi per Mobile]]
[[Categoria:Videogiochi per Mobile]]
[[Categoria:Spin-off]]
[[Categoria:Spin-off]]
[[Categoria:Tomb Raider: Curse of the Sword]]

Versione attuale delle 08:37, 14 mag 2025

Panoramica
Walkthrough
Achievements
Video
Musica
Screenshots
Artwork

Tomb Raider: Curse of the Sword è un videogioco sviluppato per Game Boy Color basato sulla famosa serie di Tomb Raider. Il gioco, pubblicato nel 2001, è il sequel di Tomb Raider: The Nightmare Stone, di cui condivide il sistema di gioco.


Trama


Lara Croft visita la sua amica Jane al Museo delle Antichità di New York, dove è appena arrivata una spada antica, la Spada di Paveaux, recuperata da un relitto al largo della Florida. Ma dei ladri fanno irruzione e rubano la spada. Lara li insegue sui tetti del museo fino a un elicottero, dove combatte con un misterioso nemico chiamato Bokor. Durante lo scontro, viene ferita dalla spada.

Tornata al museo, Jane è preoccupata: la spada è maledetta. Chiunque venga colpito, diventa un "vessel", un corpo ospite per l'entità di Paveaux. Jane suggerisce a Lara di cercare Pino Lamor, un vecchio sciamano che vive nascosto nella vecchia metropolitana.

Dopo aver trovato Pino, lui le spiega la maledizione e la manda a un magazzino sul porto, dove Lara usa un minisommergibile per piazzare un localizzatore sulla nave dei Bokor.

Lara e Jane si ritrovano all’aeroporto di Teterboro, nel New Jersey. Quando la nave si ferma alle isole Backlin, Lara parte in aereo, ma viene abbattuta da un missile. Si lancia col paracadute e sopravvive nella giungla, dove trova la base dei Bokor e sconfigge finalmente il sacerdote malvagio.

Alla fine, Lara torna al museo con solo l’elsa della spada, ma la maledizione è finita.


Personaggi


  • Lara Croft: L'intrepida archeologa protagonista, affronterà un lungo viaggio per salvare la propria anima;
  • Bokor: Il sacerdote e capo del culto. Sta cercando oggetti particolari e un ospite per riportare in vita la sua padrona, Madame Paveaux.
  • Jane: Vecchia amica di Lara, lavora nel museo antico di New York. Ha dei capelli corti neri e una pella scura, resterà nel museo;
  • Pino Lamor: Uno sciamano che vive in una zona deserta della metropolitana. Faceva parte di un movimento che cercava di distruggere Bokor, ma ora vive nascosto.
  • Madame Paveaux: Una maga malvagia che in passato ha scatenato paura e dolore usando magia nera e sacrifici umani. Non si vede mai di persona;
  • Il culto: Seguaci di Madame Paveaux con l'intento di riportarla in vita nel corpo di Lara.


Livelli


  1. Museum
  2. Rooftops
  3. Subway
  4. Runaway Train
  5. Docks
  6. Jungle
  7. Caves


Sviluppo


Nel giugno 2001, Activision ha annunciato che avrebbe rilasciato il secondo gioco di Tomb Raider per Game Boy Color, intitolato Tomb Raider: Curse of the Sword, il 25 giugno. Il gioco utilizza il motore di gioco utilizzato per il primo gioco portatile Tomb Raider e includerà "nuove sfide, enigmi e nemici da conquistare". Secondo Craig Harris di IGN, il gioco vede "Lara Croft uscire dalle rovine mentre la sua avventura si svolge in luoghi come New York e New Orleans."

Curse of the Sword è stato programmato da Dan Scott e Ian Manders ed è stato prodotto da Andy Watt e Mike Schmitt. Jamie Morton e Paul Field sono stati ingaggiati come designer dei livelli. La grafica e le animazioni sono state realizzate da Matt Charlesworth; la grafica aggiuntiva per gli sfondi e i filmati è stata gestita rispettivamente da Fergus Duggan e Paschal McGuire. La musica e gli effetti sonori sono stati creati da Manfred Linzner.


Accoglienza


Il gioco ha ricevuto un punteggio medio di 76.71% da GameRankings, basandosi su 7 recensioni.