Tomb Raider II

Da croftmanor.it.
Panoramica


Tomb Raider II, anche sottotitolato Starring Lara Croft, è un videogioco del genere avventura dinamica, secondo capitolo della serie Tomb Raider e sequel di Tomb Raider. È stato sviluppato da Core Design e pubblicato da Eidos Interactive l'11 novembre 1997 per Windows, Mac OS e PlayStation. Il 27 ottobre 2011 è stato ripubblicato per macOS tramite l'App Store, il 28 agosto 2009 per PlayStation 3 tramite il servizio online PlayStation Network e per PlayStation Portable. Il 14 Febbraio 2024 arriverà una versione rimasterizzata dei primi 3 capitoli con le relative espansioni su PC, PS4, PS5, Switch, Xbox One, Xbox Series X/S. In questo episodio, l'archeologa Lara Croft è alla ricerca del mitico Pugnale di Xian. Da questo episodio la serie Tomb Raider viene doppiata in italiano.


Trama


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Il Pugnale di Xian è un antico artefatto in grado di trasformare chiunque avesse il coraggio di conficcarselo nel cuore in un Drago. Nel 1997, Lara Croft, facoltosa archeologa-avventuriera britannica, è alla ricerca del Pugnale di Xian all'interno della Grande muraglia, dove affronta trappole di ogni tipo. Giunta all'ingresso del tempio, Lara fa appena in tempo a rendersi conto che la porta necessita di un sigillo che la possa aprire: subito viene aggredita da un sicario. Lara ne ha facilmente ragione, ma pur di non rivelarle dove si trovi il sigillo, il sicario si toglie la vita, non prima di averle rivelato di lavorare per un certo Marco Bartoli, mafioso italiano a capo di una setta chiamata "Fiamma Nera" che è anch'essa alla ricerca del fantomatico Pugnale e che non si fermerà davanti a nulla pur di arrivare per prima.


Lara Croft


Per questo capitolo, il design di Lara venne migliorato dal designer Stuart Atkinson, subentrato al posto di Toby Gard. Atkinson implementa la caratteristica treccia, eliminata prima del rilascio dal primo capitolo per motivi di fluidità, il modello di Lara assume forme più morbide e meno spigolose.


Outfit
Lara cambia inoltre l'abito nel corso dei vari livelli, arrivando ad indossarne cinque differenti:

  1. La classica tenuta da addestramento (top e pantaloni lunghi verde scuro e anfibi) per il livello 'La casa di Lara'.
  2. La classica tenuta "Tomb Raider" (pantaloncini marroni, body verde acqua e anfibi marroni) per i livelli in Cina e a Venezia.
  3. Muta subacquea grigia, nera e blu, a piedi nudi, per i livelli ambientati nel Mare Adriatico.
  4. Giacca da volo marrone, pantaloncini marroni e anfibi per i livelli ambientati in Tibet.
  5. Vestaglia di seta blu, a piedi nudi, per l'ultimo livello del gioco.

Personaggi


  • Lara Croft: L'avventurosa archeologa questa volta è alla ricerca del mitico Pugnale di Xian.
  • Winston: Anziano e fedele maggiordomo di Lara, Winston seguirà costantemente il giocatore per il percorso d'addestramento all'esterno del Maniero Croft. Si muove lentamente portando un vassoio con tazze da tè e tende a lamentarsi un po'.
  • Marco Bartoli: Ufficialmente è un illusionista, ma in realtà è il leader della setta della Fiamma Nera, alla ricerca del Pugnale di Xian. Erede di una potente famiglia veneziana, Bartoli è ossessionato dalla ricerca dell'antico Pugnale. Suo padre Gianni morì quando lui era ancora giovane, nel naufragio della nave Maria Doria. Marco ritiene di essere il Prescelto, l'erede del potere del Pugnale, ma per trovare la chiave del Tempio dello Xian ha bisogno del Serafo, un sigillo affondato insieme al padre.
  • Fabio: Tirapiedi di Marco Bartoli, è il pilota dell'idrovolante su cui si nasconde Lara e che la porterà sulla piattaforma petrolifera nel Mar Adriatico.
  • Fratello Chan: Per generazioni, il sacro ordine dei monaci di Barkhang ha custodito il Talion nelle catacombe al di sotto del suo monastero tibetano. Marco Bartoli ha rapito Fratello Chan e inviato una squadra di mercenari in Tibet per impossessarsi del prezioso meccanismo.
  • Claudio: Un membro della Fiamma Nera che ha teso un'imboscata a Lara all'interno della Muraglia Cinese.
  • Eros: Un membro della Fiamma Nera e operaio nella piattaforma Offshore.
  • Boss della Fiamma Nera: Un membro della Fiamma Nera che ha cercato di fermare Lara al Teatro dell’Opera.
  • Guardiano del Talion: Una creatura metà uomo metà uccello che protegge il Talion sotto il monastero di Barkhang in Tibet.
  • Padre Barkhang: Padre di Fratello Chan e il responsabile per l’affondamento della nave di Gianni Bartoli.
  • Imperatore Dragone: Il primo imperatore della Cina che usò il pugnale per diventare un dragone, aumentò i suoi poteri e guidò una battaglia contro i monaci tibetani.
  • Gianni Bartoli: Padre di Marco, era un ricco mercante che entrò in possesso del Serafo, sigillo della porta nascosta per le catacombe del monastero di Barkhang. Credendo di essere predestinato al potere di Xian, recuperò il Sigillo e tentò di portarlo via sul suo transatlantico, la Maria Doria, ma esso fu affondato durante il viaggio di ritorno dai monaci di Barkhang.


Nemici


La varietà di nemici presenti in questo capitolo, proprio come per le armi, aumenta rispetto al primo:

  • Tigri: Presenti nel primo livello e nel "Tempio dello Xian", sono animali molto veloci e aggressivi.
  • Corvi: Volteggiano sulle torri della "Grande Muraglia" e tra i contrafforti del "Monastero di Barkhang".
  • Ragni: In piccole dimensioni e non molto resistenti infestano le sale della "Grande Muraglia", ma il loro nido e le loro forme adulte e ingigantite si trovano nel sotterraneo "Tempio dello Xian".
  • Tyrannosaurus rex: Una coppia di tirannosauri si annida in un antro al di sotto della "Grande Muraglia". Pericolosissimi, possono uccidere all'istante.
  • Dobermann: Presenti nei livelli veneziani.
  • Sicari della Fiamma Nera (Venezia): Sicari agli ordini di Marco Bartoli, se ne possono incontrare due diverse varianti. La prima variante ha un fisico da bodybuilder ed utilizza armi da corpo a corpo . La seconda variante è armata di pistola con silenziatore e indossa una maschera sul volto. Di questi ultimi se ne possono incontrare con tre apparenze differenti nei livelli veneziani.
  • Sicari della Fiamma Nera (Mare Adriatico): Nei livelli marini ci sono due varianti di questo nemico. La prima ha ancora un fisico possente, ed è armata di fucile a pompa. La seconda ha una corta barba nera, ed è armata di fucile mitragliatore.
  • Ratti: si incontrano nei livelli "Venezia", "Covo di Bartoli" e "Teatro dell'Opera".
  • "Colt": Braccio destro di Marco Bartoli, è un boss armato di due Colt .45 ed attacca Lara al termine del livello "Teatro dell'Opera". È capace di sfruttare gli angoli e gli anfratti per nascondersi.
  • Sommozzatori: presenti in tutti i livelli da "Piattaforma Offshore" a "Il Porto", sono armati di fucile subacqueo.
  • Sicari con Lanciafiamme: Questi sicari di Marco Bartoli sono armati di lanciafiamme, e spesso si incontrano in zone prive di specchi d'acqua in cui tuffarsi per spegnere le fiamme.
  • Squali: presenti nei livelli ambientati nel Mare Adriatico.
  • Barracuda: Non molto veloci, si incontrano gruppi di due o tre barracuda per volta nei livelli ambientati nel Mare Adriatico.
  • Murene: è possibile incontrarle nei passaggi sommersi tra i vari ambienti della Maria Doria. Appaiono all'improvviso da aperture e pertugi seminascosti mordendo tutto ciò che passa loro di fronte. Non possono essere uccise.
  • Murena gigante: Una murena ingigantita si incontra nel livello "Saloni abitati", e, come le murene di normali dimensioni, non è possibile eliminarla.
  • Aquile: Attaccano Lara nei livelli in Tibet, tentando di afferrarla per la testa e rendendole difficoltosa la mira.
  • Mercenari della Fiamma Nera: Si incontrano solo nei livelli in Tibet, armati di pistola automatica e con tre aspetti differenti. Questa è la prima variante.
  • Mercenari della Fiamma Nera: Seconda variante
  • Mercenari della Fiamma Nera: Terza variante
  • Mercenari della Fiamma Nera: È possibile incontrarne questa variante a bordo della motoslitta dotata di mitragliatrici nel livello "Pendici Tibetane".
  • Leopardi delle nevi: Presenti solo nei livelli in Tibet, spesso attaccano in gruppo.
  • Monaci di Barkhang: I monaci possono aiutare Lara uccidendo per lei i mercenari, ma se Lara li attacca diventeranno tutti immediatamente ostili.
  • Yeti: Appaiono nei livelli "Catacombe di Talion" e "Palazzo di Ghiaccio". Quando riesce a ferire mortalmente Lara, la afferra per la testa sbattendola più volte sul pavimento.
  • Guardiano del Talion: Un mostro gigante umanoide con caratteristiche degli uccelli, è un nemico molto potente, veloce e difficile da abbattere, presente solo come boss alla fine del livello "Palazzo di Ghiaccio".
  • Guardiani delle Isole Galleggianti: statue di giada umanoidi armati di lancia che, all'occorrenza, si animano per prevenire l'avanzata di intrusi nelle Isole Galleggianti. Non volano, ma corrono velocemente a differenza di quelli con spada.
  • Guardiani delle Isole Galleggianti: Con lancia, pietrificato
  • Guardiani delle Isole Galleggianti: statue di giada umanoidi armati di spada che, all'occorrenza, si animano per prevenire l'avanzata di intrusi nelle Isole Galleggianti. Hanno la capacità di volare, sono molto lenti e il loro attacco è estremamente dannoso.
  • Guardiani delle Isole Galleggianti: Con spada, pietrificato
  • Sacerdoti della Fiamma Nera: questi nemici appaiono solo nei livelli "Isole Galleggianti" e "La Tana del Drago", lanciando contro Lara i loro pugnali.
  • Sacerdoti della Fiamma Nera: Seconda variante
  • Pesce Gatto
  • Dragone: Boss finale del gioco, è la trasformazione finale di Marco Bartoli autopugnalandosi al cuore con il Pugnale di Xian. Attacca Lara con potenti colpi di coda e sputando fiamme.
  • Capo killer: Un assassino incredibilmente resistente armato di due enormi uzi; è l'ultimo nemico del gioco, che guida l'assalto dei mafiosi veneti alla casa di lara (livello "Casa Dolce Casa").
  • Commando della Fiamma Nera: Armati di mitragliatore, sono stati inviati ad occuparsi dei monaci del "Monastero di Barkhang". Possono sparare sia normalmente che sventagliare un'area più ampia.

Gameplay


Caratteristiche tecniche
Per Tomb Raider II vennero implementate alcune migliorie rispetto al precedente capitolo. Le migliorie principali riguardavano un arsenale più ampio, alcune nuove mosse, l'aggiunta dei primi veicoli guidabili, livelli più estesi anche ambientati all'esterno, molti nemici in più e, per la versione PC, il supporto nativo per ambienti Windows e l'accelerazione grafica 3D tramite le librerie Direct3D. Vennero inoltre aggiunti effetti di illuminazione dinamica (tramite armi, fuoco, esplosioni e bengala) non presenti nel primo capitolo; allo stesso modo, fu possibile dotare gli ambienti esterni di un apposito horizon, ossia la simulazione del cielo e degli agenti atmosferici, che contribuì a rendere i livelli più realistici ed esteticamente gradevoli (gli esterni del primo capitolo avevano uno sfondo nero che faceva pensare ad ambientazioni esclusivamente notturne). Fanno inoltre la loro comparsa comportamenti dei nemici più complessi.

Modalità di gioco
Il gameplay di Tomb Raider II non si discosta molto da quello del suo predecessore. Scopo dei livelli è sempre quello di muovere Lara attraverso gli scenari, che presentano diversi gradi di difficoltà, grazie alla sua abilità di saltare, correre, appendersi e nuotare per risolvere enigmi di vario genere. Mentre in Tomb Raider Lara si scontrava principalmente con animali aggressivi (come gorilla, leoni e coccodrilli) o creature mitiche (come i guerrieri di Atlantide), in Tomb Raider II sono aumentati gli scontri a fuoco contro nemici umani, presenti quasi in ogni livello del gioco.


Livelli


Croft Manor, Inghilterra
Ancora una volta Croft Manor, in Inghilterra, è utilizzato come livello d'addestramento, creato per far familiarizzare il giocatore con i controlli di gioco. Questa volta l'allenamento ha luogo anche fuori dalla casa, in un grande percorso d'assalto e in un intricato labirinto. Il giocatore può ancora muoversi all'interno di Croft Manor ed è seguito dal leale maggiordomo Winston. Croft Manor nasconde alcune stanze segrete, tra cui il seminterrato, sbloccabile da un pulsante nascosto nel labirinto.

Cina

  • 1° Livello: La Grande Muraglia

Italia

  • 2° Livello: Venezia
  • 3° Livello: Covo di Bartoli
  • 4° Livello: Teatro dell'Opera

Mar Adriatico: Piattaforma Offshore

  • 5° Livello: Piattaforma Offshore
  • 6° Livello: Area di Immersione

Mar Adriatico: Relitto della Maria Doria

  • 7° Livello: 40 Atmosfere
  • 8° Livello: Relitto della Maria Doria
  • 9° Livello: Saloni Abitati
  • 10° Livello: Il Porto

Tibet

  • 11° Livello: Pendici Tibetane
  • 12° Livello: Monastero di Barkhang
  • 13° Livello: Catacombe di Talion
  • 14° Livello: Palazzo di Ghiaccio

Ritorno in Cina

  • 15° Livello: Tempio dello Xian
  • 16° Livello: Isole Galleggianti
  • 17° Livello: La Tana del Drago

Inghilterra: Maniero Croft

  • 18° Livello: Casa Dolce Casa


Episodio Gold - Tomb Raider II: The Golden Mask


Nel 1999, Tomb Raider II fu nuovamente pubblicato per PC come Tomb Raider II Gold in Nord America e come Tomb Raider II: Golden Mask nel resto del mondo. Il gioco comprendeva, oltre a Tomb Raider II, i cinque nuovi livelli di una mini-avventura intitolata The Golden Mask.

In The Golden Mask Lara è alla ricerca della leggendaria Maschera di Tornarsuk, capace di resuscitare chiunque la indossi, partendo da una serie di eventi apparentemente non collegati tra loro: la fotografia di un cacciatore di balene Inuit con in mano quella che sembra una maschera d'oro, il conflitto per il possesso di una miniera d'oro in Alaska e una miniera militare segreta.

Lara si scontra in Alaska con un gruppo di mercenari interessati alla Maschera, dirigendosi poi verso i resti dell'antica colonia Inuit, fino ad una tropicale Shangri-La abitata da Yeti e altre creature nel sottosuolo della colonia.

Il quinto e ultimo livello, Nightmare in Vegas, è disponibile solo se il giocatore avrà trovato tutti i segreti nei precedenti livelli del gioco. In esso Lara si ritrova intrappolata in un hotel a Las Vegas, dove alcuni mercenari hanno portato alcuni esemplari di T-rex, nonché il Guardiano da lei affrontato nel Regno.

Livelli

Alaska

  • 1° Livello: La guerra fredda
  • 2° Livello: L'oro degli stupidi
  • 3° Livello: La fornace degli dei
  • 4° Livello: Il regno

Nevada

  • 5° Incubo a Las Vegas (livello bonus)


Inventario


Lara può contare su un campionario di armi più vasto rispetto al precedente episodio:

  • Doppie Pistole: Arma essenziale di Lara. Non molto potenti ma hanno munizioni illimitate;
  • Fucile a pompa: Non troviamo molte munizioni ma è un'arma molto potente a distanza ravvicinata;
  • Pistole automatiche: L'arma più utile contro umani e animali.
  • Uzi: Efficienti contro tutti i nemici. Alto rateo di fuoco, potenti e troviamo molte munizioni;
  • M16: Molto buono contro i nemici più forti. Rapido e potente. L'unico svantaggio è che non si può usare facilmente mentre si corre quindi bisogna fermarsi e sparare per abbattere i nemici;
  • Lancia granate: Uno o due colpi sono abbastanza per sconfiggere quasi tutti. Non si troveranno molte munizioni per quest'arma, quindi usarla con moderazione;
  • Fucile subaqueo: Perfetto contro i barracuda, gli squali o sommozzatori ma quasi inutile sulla terraferma.

Oltre alle armi Lara possiede anche:

  • Medipack piccoli: Ripristinano la salute di Lara del 50%
  • Medipack grandi: Ripristinano la salute di Lara del 100%
  • Bengala: Utili per illuminare zone buie


Segreti


In questo capitolo Lara può raccogliere, in luoghi solitamente più difficili da raggiungere, tre segreti per livello, costituiti da tre diversi draghi (di giada, di argento e d'oro) in base al loro grado di difficoltà. Recuperando tutti e tre i segreti, Lara riceverà armi e munizioni extra.


Veicoli


Per la prima volta nella serie Tomb Raider compaiono veicoli che il giocatore, tramite Lara, può guidare nel corso del gioco. I veicoli disponibili sono due, dei quali uno è disponibile in due varianti:

  • Motoscafo: disponibile nei livelli Venezia e Covo di Bartoli.
  • Motoslitta: disponibile nel livello Pendici Tibetane. Con questa motoslitta è possibile utilizzare il turbo.
  • Motoslitta armata: Una variante presente nel livello Pendici Tibenate dotata di potenti mitragliatrici automatiche.


Sviluppo


Lo sviluppo di Tomb Raider II era già allo stadio concettuale ancor prima che fosse pubblicato Tomb Raider: Core Design mise da parte idee dal primo capitolo per poi utilizzarle in un possibile seguito se il gioco avesse avuto successo.

Il team che si occupava del design di Tomb Raider II fu ampliato e Toby Gard fu sostituito da Stuart Atkinson. Il gioco necessitò quindi di un minor tempo di sviluppo rispetto al suo predecessore. Core Design decise di utilizzare nuovamente lo stesso motore grafico di Tomb Raider, scegliendo di migliorare le caratteristiche del motore esistente piuttosto che ricominciare da zero con un nuovo motore. Al motore grafico vennero aggiunte nuove caratteristiche, come la già citata illuminazione dinamica per le armi e i bengala di Lara, così come controlli di gioco più precisi, molti più poligoni visualizzati a schermo e furono inoltre corretti bug minori sulla telecamera di gioco.

Il motore grafico proprietario di Core Design permetteva di testare "al volo" i livelli realizzati dal team di sviluppo, perciò una squadra di sei betatesters era continuamente al lavoro per testare il gioco.

L'aspetto di Lara in Tomb Raider II è stato ripreso dal nuovo designer, Stuart Atkinson, che le ha conferito una coda di cavallo fluente, tratti più fluidi e diversi abiti nuovi che sono cambiati nel corso del gioco. Atkinson ha anche rivendicato il merito di aver introdotto i veicoli nel gameplay. Mentre in Cina e Venezia Lara sfoggia la sua firma "Tomb Raider outfit" (top e pantaloncini), nei livelli oceanici indossa una muta semi-body e in Tibet indossa una giacca da volo. L'armadio girevole di Lara sarebbe diventato un marchio di fabbrica della serie che andava avanti.

Il piano originale era che il gioco finisse con la battaglia dei draghi, ma mentre lo sviluppo si avvicinava alla scadenza gli sviluppatori sentirono di aver dato una conclusione insoddisfacente e decisero di aggiungere un epilogo. Poiché la scadenza era ormai prossima, il Maniero Croft fu riutilizzato per l'epilogo. Secondo il programmatore Gavin Rummery, la scena della doccia "è stata la nostra risposta alle domande sui Nude cheats!".

Mentre il primo Tomb Raider fu stato rilasciato su entrambe le console di gioco PlayStation e Sega Saturn, Tomb Raider II non era più progettato per il Sega Saturn nonostante fosse stato confermato come piattaforma di destinazione per il gioco in primo luogo. Dopo l'annuncio di cancellazione, Adrian Smith ha citato i limiti tecnici della console per programmare una conversione adeguata. Core Design aveva progettato una versione Saturn di Tomb Raider II per utilizzare la cartuccia 3D per acceleratore progettata per la conversione su Saturn di Virtua Fighter 3; questa cartuccia fu cancellata prima che Tomb Raider II fosse completato. Nel settembre del 1997, la Sony Computer Entertainment firmò un accordo con Eidos per realizzare versioni per console del franchise Tomb Raider in esclusiva per PlayStation, impedendo a Sega Saturn o Nintendo 64 di pubblicare qualsiasi gioco Tomb Raider fino al 2000, un accordo che si rivelò molto vantaggioso per Sony sia in termini di fatturato sia per consolidare ulteriormente la crescente reputazione della PlayStation come sistema per titoli esclusivi imperdibili.

Tomb Raider II è stato rilasciato per Windows 95, Macintosh e PlayStation. Ci sono lievi differenze tra le tre versioni. La versione per PlayStation ha una schermata di caricamento con un'immagine del Paese corrente durante il caricamento dei livelli. La versione per Mac ha una barra di caricamento con lo stesso carattere di stile del resto del testo del gioco. La versione PC non ha schermi di caricamento. Tomb Raider II è disponibile per il download per PlayStation 3 tramite il PlayStation Network. Il 27 ottobre 2011 è stato rilasciato per Mac OS X e venduto tramite Mac App Store.


Colonna sonora


La colonna sonora del gioco è stata composta da Nathan McCree che si era già occupato del primo capitolo e che si occuperà anche di Tomb Raider III. A Nathan McCree è stato assegnato molto più tempo per realizzare il gioco di quanto non fosse con il Tomb Raider originale, permettendogli non solo di scrivere il doppio di melodie, ma anche di pianificare in anticipo come la sua musica sarebbe stata usata nel gioco e in generale diventare più direttamente coinvolto nello sviluppo del gioco. Trascorse tre mesi lavorando alla colonna sonora di Tomb Raider II. Alcune tracce specialmente quelle di pericolo, sono simili al primo capitolo e sono state riorchestrate. Anche il tema principale del gioco riprende la melodia del primo capitolo, ma stavolta eseguita in polifonia. Notevole e originale durante il gioco, nei canali di Venezia, l'esecuzione del Rondo' Veneziano.


Doppiaggio


A Shelley Blond è stato chiesto di riprendere il ruolo di Lara Croft del gioco precedente, ma non è stata in grado di farlo a causa di altri impegni. Blond ha dato il permesso per Tomb Raider II di riutilizzare le registrazioni per i grugniti di Lara, le grida e i monosillabi del primo gioco, mentre Judith Gibbins ha espresso tutte le parti parlate di Lara.

Doppiaggio
Personaggio Doppiatore italiano
Lara Croft Elda Olivieri
Marco Bartoli Antonio Paiola
Fabio e Fratello Chan Giorgio Melazzi
Sicario di Marco Luca Sandri


Statistiche di gioco


Statistiche relative ai nemici, oggetti e oggetti speciali, e medipack presenti in tutti i livelli del gioco:


Accoglienza


Per il lancio pubblicitario del gioco, venne scelta per impersonare Lara Croft la modella e attrice britannica Rhona Mitra. Considerato uno dei giochi più attesi del 1997, Tomb Raider II fu un successo commerciale immediato e sfiorò di poco le vendite del primo Tomb Raider.

Tomb Raider II ricevette in generale critiche positive e alte votazioni dalle riviste e dai siti di settore. GameSpot assegnò alla versione PC del gioco un punteggio di 8.2/10[9] ma assegnò alla versione PlayStation un punteggio di 5.7/10, criticando l'aspetto grafico del gioco sulla console e la ripetitività di un gameplay sostanzialmente identico a quello del precedente gioco della serie. GameRankings calcolò un punteggio di 86.20% per la versione PC del gioco, e un punteggio di 82.71% per la versione PlayStation. La versione PlayStation guadagnò inoltre un punteggio di 8.0/10 da IGN, che ne lodò l'ottimo level design e il maggiore approccio action dell'esplorazione e dei combattimenti, ma ne criticò anche i bug visivi già presenti nel primo capitolo della serie e l'elevato grado di difficoltà generale, maggiore rispetto al gioco precedente.

Mentre si vociferava di una probabile trasposizione cinematografica basata sul franchise di Tomb Raider, Lara apparve come testimonial in diversi spot pubblicitari per SEAT e Lucozade. Gli U2 scelsero Lara come icona pop per il loro PopMart Tour del 1997.

Recensioni
Sito Voto
Adventure Classic Gaming ****
PlayStation Illustrated 93%
GameSpot (PC) 8.2/10
GameSpot (PlayStation)               5.7/10
Computer & Video Games UK 9.0/10
Computer & Video Games UK    (PlayStation) 9.4/10
IGN 8.0/10
Aggregatori di recensioni Media
GameRankings (PC) 86.20%
GameRankings (PlayStation) 82.71%


Successo e Sequel


Verso la fine degli anni ’90, Lara fu all’altezza della sua fama. Lara Croft fu utilizzata in diversi spot pubblicitari tra cui quello della SEAT e Lucozade inoltre la sua immagine fu utilizzata dagli U2 per il loro PopMart Tour nel 1997. Come il suo predecessore il gioco entrò nella lista dei “Greatest hits” per PlayStation. Un sequel, ovvero Tomb Raider III: Adventures of Lara Croft lo seguirà nel 1998.


Remaster


Tomb Raider I-III Remastered Starring Lara Croft

Il 14 Settembre 2023, durante il Nintendo Direct è stata annunciata la remaster dei primi tre capitoli con i relativi episodi gold da parte di Aspyr Media su piattaforme moderne, da ricordare che i gold non sono mai arrivati su console prima d'ora:

Locandina
Locandina
  • Tomb Raider + Unfinished Business
  • Tomb Raider II + The Golden Mask
  • Tomb Raider III + The Lost Artifact

Fedelmente restaurati: vivi i classici in una grafica moderna, con la possibilità di passare dall’aspetto poligonale originale a quello moderno in qualsiasi momento, cosi come per i comandi. Pieno supporto per i controller e aggiunta di achievements e trofei. Questa versione rimasterizzata approderà il 14 Febbraio 2024, in occasione del compleanno di Lara Croft, in versione digitale su PC, PS4, PS5, Nintendo Switch, Xbox One, Xbox Series X/S con un framerate a 60fps a differenza degli originali 30. Sarà disponibile sui vari store (Steam, Epic Games Store e GOG.com per la versione PC) a un prezzo di 29.99. Effettuando il preordine invece si avrà diritto a uno sconto del 10% su Steam, Nintendo eShop e Xbox Store (anche su PlayStation Store a patto di aver sottoscritto l'abbonamento a PSPlus). L'edizione fisica è stata annunciata successivamente per tutte le versioni.


Curiosità


  • L'unica soluzione per non farsi più seguire da Winston è chiuderlo nella cella frigorifera;
  • Nella versione italiana del gioco, i membri della Fiamma Nera parlano in dialetto siciliano, una scelta motivata probabilmente dall'associazione della setta con la mafia;
  • Il programmatore francese conosciuto sul web come Nicobass ha sviluppato un remake della prima parte del gioco, con grande apprezzamento da parte dei fan e con il permesso della Crystal Dynamics
  • Un bug del gioco chiamato "corner bug" permette di raggiungere aree inattraversabili come il tetto della dimora Croft.
  • Il verso dei dobermann che si incontrano a Venezia è lo stesso che si può udire ne "La carica dei 101;


Requisiti minimi per PC


Sistema Operativo: Windows 95
Processore: Pentium 90 MHz (consigliato 133 MHz)
Memoria: 16 MB RAM
Scheda video: Richiesti DirectX 5.0 (inclusi)
Scheda audio: Scheda audio compatibile con Windows 95
Hard Disk: 100 MB di spazio libero