Tomb Raider IV-VI Remastered è una versione rimasterizzata della seconda trilogia creata da Core Design tra il 1999 e il 2003. Sviluppata da Saber Interactive e pubblicata da Aspyr Media la Collection comprende:
- Tomb Raider: The Last Revelation + Tomb Raider: The Times Exclusive
- Tomb Raider: Chronicles
- Tomb Raider: The Angel of Darkness.
Caratteristiche
- Grafica classica e rimasterizzata: gioca con gli originali modelli poligonali o passa alla grafica rimasterizzata in qualsiasi momento premendo un solo tasto;
- Controlli Classici (tank) o Moderni: il giocatore può scegliere se utilizzare i controlli classici, per una vera esperienza da Tomb Raider, oppure per dei controlli moderni ispirati a giochi più nuovi della serie, come Legend, Anniversary e Underworld.
- Contenuti inediti per The Angel of Darkness che furono tagliati e che ora sono stati restaurati;
- Photo Mode: Posiziona Lara, cambia la sua espressione facciale, scegli tra i vari outfit e armi a disposizione per catturare gli screenshot migliori. Con il nuovo Flyby Camera Maker è possibile creare brevi cinematiche posizionando una camera che segue una traiettoria proprio come nelle brevi cinematiche che sono presenti nei giochi;
- Nuova Partita +
- Supporto ai Trofei e Achievements: Oltre 150 obiettivi da sbloccare, sia per i veterani della serie che per i novizi
Nuova Partita +
Tomb Raider IV: The Last Revelation
- I salvataggi sono rinominati "Nome Livello +";
- Lara indossa gli occhiali da sole dall'inizio;
- I trucchi sono disabilitati;
- Von Croy non fornisce suggerimenti nel tutorial nel livello iniziale Angkor Wat;
- Von Croy non reagisce ai cinghiali nel livello Angkor Wat;
- Von Croy apre La via dell’eretico;
- I medipack grandi e piccoli sono sostituiti con munizioni;
- Nuove posizioni per i medipack grandi e piccoli. Richiesta una maggiore esplorazione;
- Incrementata la salute dei nemici e la potenza dei loro attacchi;
- La maggior parte dei nemici si muove più velocemente;
- Ostacoli e trappole ora sono letali o quasi;
- Gli attacchi da onda d'urto sono stati incrementati;
- Lara possiede tutte le armi e una confezione per ogni tipologia di munizioni nel livello "Tomba di Set";
- Mummie e Scheletri hanno più energia e sono vulnerabili solamente agli esplosivi. Le altre armi non provocano alcun danno;
- Le granate della jeep provocano un danno di 900 hp;
- Lara non può decapitare gli Scheletri;
- I soldati a Giza sono ostili sin dall'inizio;
- Gli scorpioni giganti non attaccano i soldati;
- La "Chiave dell'armeria" viene raccolta insieme alla "Chiave della guardia" di default (nel livello Piramide di Menkaure);
- La leva che triggera la scimmia buona non appare finchè non vengono elimnate le altre due scimmie nel livello "Mastaba";
- Set dev'essere sconfitto come boss finale.
Tomb Raider V: Chronicles
- I salvataggi sono rinominati "Nome Livello +";
- Lara indossa gli occhiali da sole dall'inizio;
- I trucchi sono disabilitati;
- All'inizio Lara non ha alcun medipack nel suo inventario;
- I medipack grandi e piccoli sono sostituiti con munizioni;
- Con ogni Rosa d'Oro segreta che raccoglie, Lara riceve 1 medipack grande e 2 piccoli;
- Lara possiede tutte le armi e una confezione per ogni tipologia di munizioni per il livello attuale (quando possibile);
- Incrementata la salute dei nemici e la potenza dei loro attacchi;
- La maggior parte dei nemici e dei boss si muove più velocemente;
- Ostacoli e trappole ora sono letali o quasi;
- I branchi di ratti avvelenano Lara;
- Lara ha 20 Siluri nel livello "In profondità";
- I Folletti sono velenosi;
- I fuochi fatui non sono presenti nel livello "Il Labirinto";
- Nel livello "Il 13° piano" non si usa il martello; si blocca sempre quando Lara si avvicina alla porta e il nemico viene attivato;
- La Guardia che dorme si sveglia quando Lara ottiene la Carta di Accesso di Alto Livello nel livello "Il 13° piano";
- Anche se Lara usa il panno imbevuto di cloroformio su una guardia, ne apparirà un'altra;
- Gli insetti nel livello "Il 13° piano" sono velenosi.
Tomb Raider IV: The Angel of Darkness
- I salvataggi sono rinominati "Nome Livello +";
- Lara indossa gli occhiali da sole dall'inizio;
- I trucchi sono disabilitati;
- All'inizio Lara non ha alcun medipack nel suo inventario;
- Tutte le Pastiglie curative, le Bende mediche, i Kit medici piccoli e grandi vengono sostituiti con munizioni;
- Lara e Kurtis non possono mangiare le Barrette di cioccolato; possono solo collezionarle.
- Incrementata la salute dei nemici e la potenza dei loro attacchi;
- Ostacoli e trappole ora sono letali o quasi;
- L'opzione "Salva partita" nel menu di gioco è stata rimossa;
- Il salvataggio rapido non è disponibile;
- Lara può salvare solo utilizzando i dispositivi GPS che ha nell'inventario fin dall'inizio (48 pezzi).
- Lara recupera 100 HP solo quando si utilizza il GPS;
- L'Erborista vende solo antidoti e sei dispositivi GPS. Il prezzo del GPS è di 350 euro;
- Lara riceve tutte le armi all'inizio del Ghetto di Parigi, tranne il K2 Impactor, il Dart SS e il Rigg 09. (Queste tre armi non saranno disponibili in NG+;
- Rennes vende sia la Vector-R35 sia la Scorpion X (800 euro);
- Lara non perde le sue armi dopo "Gallerie sotto assedio";
- Luddick non offre mai la Scorpion X;
- Il detenuto del sanatorio con la tuta arancione è aggressivo fin dall'inizio del livello.
Distribuzione WIP
Annunciata l'11 ottobre 2024, Tomb Raider IV-VI Remastered verrà poi pubblicata e distribuita in contemporanea su PC Windows, Playstation 4/5, Xbox Series One/S/X, Nintendo Switch il 14 Febbraio 2025 esattamente un anno dopo la precedente remaster dei primi tre giochi della saga.
Il 6 Maggio 2025 viene svelata la versione fisica per Switch, Xbox, PS4 e PS5 in uscita il 19 settembre 2025.
Lo stesso giorno viene svelata anche la Collector's Edition acquistabile sul sito Limited Run Games, questa volta in versione "Trapezoid Box" che comprende:
- Una versione del gioco per PC, PS4, PS5, Switch, o Xbox
- Confezione a forma trapezoidale
- CD con Soundtrack Ufficiale
- Litografia dei Dipinti Obscura
- Portachiavi in metallo con le Doppie Pistole di Lara
- Spille dell'Amuleto di Horus e dell'Iride
Questa versione è prevista per gennaio 2026.
Il 19 Maggio 2025 viene svelata la versione Deluxe di Tomb Raider IV-VI Remastered per PS5 e Switch in uscita il 19 settembre 2025. Comprende:
- Videogioco in formato fisico
- Un libro di mappe d’esplorazione che raccoglie tutte le mappe dei 3 giochi e delle loro espansioni, con oltre 150 pagine ricche di segreti!
- CD musicale ufficiale della colonna sonora / Greatest Hits
- Steelbook
- Tutti i contenuti confezionati in una scatola da collezione richiudibile con una splendida finitura in lamina metallica bronzo