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Rise of the Tomb Raider è un videogioco avventura dinamica del 2015 sviluppato dalla Crystal Dynamics, seguito di Tomb Raider del 2013. È stato distribuito da Microsoft Studios per Xbox 360 e Xbox One dal 10 novembre 2015, mentre Square Enix ha distribuito la versione 20th Years Celebration per Microsoft Windows il 28 gennaio 2016 e quella per PlayStation 4 l'11 ottobre dello stesso anno.
La versione per Xbox One X viene rilasciata il 7 Novembre 2017 insieme ad una patch che migliora le prestazioni su quella console, proprio come per la versione PlayStation 4 Pro [1] del gioco.
Il 19 aprile 2018 la Feral Interactive rilascia la versione di Rise of the Tomb Raider: 20th Years Celebration anche per Linux[2] e MacOS[3].
Trama
- Per vedere la trama completa visita Rise of the Tomb Raider Trama Completa
Un anno dopo gli eventi di Tomb Raider (2013) Lara risolve un antico mistero che la costringe a scontrarsi con la spietata organizzazione chiamata Trinità. La lotta contro la Trinità la porta a scoprire il mito della città perduta di Kitež. Lara sa che deve raggiungere la città perduta prima di loro. Con questo scopo in mente, si avventura in Siberia nella sua prima spedizione da Tomb Raider.
Livelli
Rise of the Tomb Raider presenta aree di esplorazione più ampie rispetto al gioco precedente. Oltre alla modalità Storia, le missioni secondarie premiano i giocatori per il completamento degli obiettivi. Le sfide ritornano dal gioco precedente. Nel gioco è possibile esplorare tombe opzionali, contenenti fasi platform e altri enigmi necessari per accedere a un codice che può migliorare l'equipaggiamento di Lara.
- Cima della montagna
- Siria - La tomba del Profeta
- Lande Siberiane
- Caverna Glaciale
- Base Sovietica (prima visita)
- Miniere Abbandonate
- Valle Geotermica (prima visita)
- L'Acropoli
- Valle Geotermica (primo ritorno)
- Archivi Allagati
- Valle Geotermica (secondo ritorno)
- Base Sovietica (ritorno)
- Base Scientifica
- Il Planetario
- Sentiero degli Immortali
- La Città Perduta
- Valle Maledetta (DLC)
- Base Sovietica di Ricerca sulle Armi (DLC)
- Legami di Sangue (DLC)
- L'incubo di Lara (DLC)
Gameplay
Il gameplay è simile a quello del predecessore, con più enfasi verso lo stealth: sarà possibile nuotare sott'acqua, arrampicarsi sugli alberi o nascondersi tra i cespugli per non farsi scoprire dai nemici. Lara avrà a disposizione nuove armi, come un coltello, una piccozza dotata di una corda, bombe Molotov e delle frecce avvelenate. Si potranno anche raccogliere risorse e materiali usufruendo dell'ambiente e durante il corso della storia l'archeologa approfondirà le sue conoscenze linguistiche. Le ambientazioni saranno più vaste e ricche e, come promesso da Crystal Dynamics, il gioco sarà tre volte tanto il reboot del 2013.
Combat System
Lara ha accesso a numerose armi di diverso tipo nel corso del gioco, come Archi, Pistole, Fucili in modo simile al gioco precedente. Inoltre utilizza la propria forza fisica, le Piccozze e in seguito il Coltello da combattimento per ingaggiare combattimenti corpo a corpo contro i nemici. La furtività è stata rinnovata, poiché ora Lara può nascondersi sia dagli animali che dagli umani. Lara può anche arrampicarsi sugli alberi, nascondersi nel fogliame per evitare di essere scoperta dai nemici e immergersi nell'acqua per eseguire eliminazioni furtive.
Anche se la rigenerazione della salute rimane (modificabile cambiando la difficoltà di gioco nel menu), Lara deve trovare e mantenere una copertura per un periodo di tempo significativo prima che le sue ferite inizino a guarire durante il combattimento. Le ferite gravi (indicate dalla grafica in bianco e nero) dovranno essere trattate con bende, anche se Lara può acquisire un'abilità che la riporta istantaneamente alla piena salute (una volta per incontro di combattimento).
Raccolta di risorse
- Vedi: Materiali
I materiali vengono ancora una volta utilizzati per potenziare le armi; tuttavia, Lara ora dovrà raccogliere materiali specifici nell'ambiente, come pelle di cervo e stoffa, per creare determinati oggetti o potenziamenti. Alcuni materiali possono essere reperiti solo in destinazioni esotiche, in un determinato momento della giornata ed eventualmente in punti specifici della destinazione. Nel gioco precedente, la cassa conteneva da 1-9 pezzi; in Rise of the Tomb Raider contiene da 1-4 pezzi. Oltre ai potenziamenti delle armi, Lara può utilizzare i materiali raccolti per creare bombe e munizioni, il che è utile quando queste ultime scarseggiano.
Personaggi
- Per vedere la lista dettagliata visita Personaggi;
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Lara Croft
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Jonah Maiava
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Jacob
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Sofia
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Konstantin
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Ana
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Nadia
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Ivan
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Serafima
- Lara Croft: Archeologa, figlia di Richard Croft.
- Jonah Maiava: Amico di Lara
- Jacob: Capo dei Discendenti
- Sofia: figlia di Jacob
- Konstantin: Membro della Trinità
- Ana: Compagna di Richard Croft e sorella di Konstantin
- Nadia: Membro dei Discendenti
- Ivan: Membro dei Discendenti, nonno di Nadia
- Baba Yaga / Serafima: Strega del folklore dell'est europeo
- Atlas De Mornay: Zio di Lara, fratello di Amelia Croft
- Rourke (Solo voce): Membro della Trinità
- Pedro Dominguez (Solo voce): Membro della Trinità
Fazioni
- I Discendenti: pronipoti dei seguaci del Profeta Immortale che lo seguirono e si stabilirono a Kitež, si sono ora stanziati nella Valle Geotermica a ridosso della città e la difendono strenuamente. Si tratta di uomini e donne che vivono secondo la natura, vivendo di caccia e agricoltura allo stato primitivo, ma serbando comunque importantissimi segreti.
- La Trinità: misteriosa organizzazione di antichissima origine, è attualmente una compagine paramilitare di stampo cristiano che indaga su fenomeni soprannaturali e mira ad acquisire sempre più potere. Si verrà a sapere che era sulle tracce di Lara già da molto tempo, e prima ancora seguiva Lord Croft nelle sue ricerche sull'Immortalità. Il suo scopo è di usare i poteri della Sorgente Divina per creare un esercito imbattibile.
- Gli Immortali: un esercito di antichi abitanti di Kitež resi immortali dalla Sorgente Divina, ma al prezzo dell'autocoscienza; si sono infatti trasformati in esseri forti e resistenti, ma privi di volontà autonoma e col solo scopo di difendere la città e i suoi segreti.
Completi
Lara ha abiti diversi nel gioco, a differenza del gioco precedente, che aveva solo costumi DLC, in Rise ha completi specifici per la storia, in modo simile ai giochi più vecchi della serie. Per la prima volta nella serie alcuni completi fungono da più che semplice aspetto cosmetico, poiché completi diversi consentiranno vantaggi e bonus diversi. Saranno sbloccabili durante la storia, potranno essere acquistati nel gioco, sbloccati affrontando determinate sfide o realizzati utilizzando determinate pelli di animali.
Oltre a questo, Lara può creare borse, borselli e faretre per permetterle di trasportare più munizioni e risorse. Alcuni completi sono DLC ed è necessario acquistarli tramite Xbox Live Marketplace o Steam. Tutti gli outfit sono disponibili nella versione 20 Years Celebration su PS4.
Abilità
Lara avrà nuove abilità a cui accedere, nelle stesse categorie del gioco precedente, in Combattimento, Caccia e Sopravvivena, con un totale di 17 abilità in Combattimento e 21 ciascuna in Caccia e Sopravvivenza. Un'abilità mostrata nel gioco è la capacità di contrassegnare i bersagli e ucciderli in rapida successione. (questa meccanica è simile a quella utilizzata nel gioco, Hitman Absolution, anch'esso pubblicato da Square Enix) Ora ha la capacità di scassinare le serrature. Lara può ancora una volta lanciare frecce con corda per creare teleferiche, e ora può oscillare con la corda se non c'è un palo a cui ancorarsi, inoltre ha la possibilità di usare frecce con corda per tirare i nemici giù dalle sporgenze. Lara può anche usare le sue abilità furtive e saltare dall'alto e pugnalare l'avversario al petto. Lara può anche creare munizioni, esplosivi e trappole.
Competenze linguistiche
Una nuova caratteristica del gioco è la capacità di aumentare le competenze linguistiche di Lara, vale a dire russo, greco antico e mongolo antico, ognuna delle quali ha il proprio livello. La competenza può essere aumentata leggendo documenti ed esaminando murali e manufatti. Aumentare la competenza linguistica consente ai giocatori di tradurre monoliti per trovare antichi segreti.
Difficoltà
Il gioco disporrà di quattro livelli di difficoltà:
Avventura:
- Mira assistita abilitata
- Nemici con meno salute e danni minori
Esplorazione:
- Mira assistita disabilitata
- Nemici con salute normale e danni normali
Esplorazione Estrema:
- Mira assistita disabilitata
- Rigenerazione non disponibile in combattimento
- Nemici con più salute, danni maggiori e sensi potenziati
Sopravvivenza:
- Mira assistita disabilitata
- Rigenerazione salute disabilitata
- Nemici con più salute, danni maggiori e sensi potenziati
- Sono presenti nemici più impegnativi
- Potenziamenti e attrezzature più costosi
- Per utilizzare un accampamento servono le risorse
Sopravvivenza Estrema:
- Difficoltà Sopravvivenza. Il gioco salva solo agli accampamenti
La difficoltà può essere modificata solo nel menù Opzioni accessibile durante il gioco dal menù di pausa.
Sopravvivenza e Sopravvivenza Estrema possono essere scelte solo dopo aver completato il gioco e si inizia una nuova partita.
Armi
- Per vedere la lista dettagliata delle armi e dei potenziamenti visita Equipaggiamento;
Lara ha accesso a più armi e potenziamenti, che possono essere scambiati in qualsiasi accampamento in base alle preferenze del giocatore. Contrariamente a Tomb Raider, le vecchie armi non sono più bloccate una volta ottenuta la versione aggiornata. Inoltre, ogni tipo di arma ha i propri potenziamenti da sbloccare.
- Archi
- Arco lungo rudimentale, Arco Ricurvo, Arco Compound, Antico arco composito, Triste sussurro, Respiro della morte, Vedova bianca, Luce Guida (DLC), Volo Onirico (DLC)
- Pistole
- Revolver, Pistola semiautomatica, Pistola pesante, Pistola d'assalto Venom (DLC), Ombra lunare (DLC), Accipiter Nox (DLC), Grandinata
- Fucili d'Assalto
- Mitra, Fucile d’Assalto, Fucile a Otturatore girevole, Fucile Militare, Zanna dorata
- Fucili Pesanti
- Fucile pesante a pompa, Fucile pesante basculante, Fucile pesante automatico, Fucile pesante tattico, Rombo di tuono, Martello dell'oblio, Profeta di svnture
- Corpo a Corpo
- Coltelli
- Coltello da Combattimento, Verità penetrante (DLC)
- Piccozze
- Canto di morte (DLC), Distruttore (DLC)
- Coltelli
- Esplosivi
Equipaggiamento
- Per vedere la lista dettagliata visita Equipaggiamento;
Ancora una volta Lara ha accesso all'equipaggiamento che faciliterà l'esplorazione e garantirà l'accesso a determinate aree, oltre a interagire con determinati ostacoli ambientali e aiuto nel combattimento.
- Piccozze (x2)
- Bastoncini luminosi
- Corda
- Grimaldello
- Autorespiratore
- Rotolo di corda
- Attrezzo per la fabbricazione
- Attrezzo per il miglioramento
- Attrezzo di perfezionamento
- Borraccia per il petrolio grande e piccola
- Risalitore
- Coltello da combattimento
Collezionabili
Come nel gioco precedente, documenti e manufatti possono essere trovati in tutto il mondo. I documenti espandono la tradizione del gioco, raccontando la leggenda di Kitezh e la caccia alla Sorgente Divina da parte di vari gruppi. I manufatti spaziano da antiche reliquie bizantine, a oggetti sovietici dell'era della Guerra Fredda e oggetti appartenenti alla Trinità. Questi oggetti collezionabili possono anche aiutare ad espandere la conoscenza di Lara nel gioco, poiché alcuni sono scritti in lingue diverse consentendo a Lara di espandere la sua competenza linguistica con essi.
I Kit di sopravvivenza sostituiscono i Tesori GPS del gioco precedente e Lara può anche trovare Scorte di monete bizantine che possono essere utilizzate per acquistare determinate armi, costumi e accessori.
Sviluppo
Il 1º agosto 2013, Phil Rogers, di Square Enix, annunciò che ci sarebbe stato un sequel di Tomb Raider. Il 9 giugno 2014, Rise of the Tomb Raider è stato annunciato formalmente con un'intervista dopo il trailer, pubblicato lo stesso giorno all'E3 2014. Nel febbraio 2015 è stata annunciata la versione per Xbox 360, pubblicata da Nixxes Software.
Verso la fine dello sviluppo, Brian Horton ha rilasciato una dichiarazione secondo cui Rise of the Tomb Raider stava spingendo i limiti hardware di Xbox One, cosa che molti consideravano preoccupante, poiché la console non aveva nemmeno completato il secondo anno del suo ciclo di vita.
Come il gioco precedente, Rise of the Tomb Raider è stato sviluppato con il Foundation Engine di Crystal Dynamics, ma utilizzava un nuovo sistema di Motion Capture chiamato Mova. Utilizzando vernice fluorescente, Mova è stata in grado di utilizzare 7000 punti di riferimento rispetto ai 90 utilizzati nel gioco precedente.
Il 15 giugno 2015 è stato pubblicato un nuovo trailer, all'E3 2015 ed è stata confermata l'uscita del gioco per il 10 novembre 2015, in esclusiva temporanea per Xbox One e Xbox 360. Un giorno dopo, il 16 giugno è stato distribuito, ad una conferenza stampa di Square Enix, un trailer dietro-le-quinte del gioco. Il 23 luglio 2015 Square Enix ha annunciato che la versione per Microsoft Windows verrà pubblicata il 28 gennaio 2016, mentre quella per PlayStation 4 l'11 ottobre, ma in un'edizione nuova intitolata Rise of the Tomb Raider: 20 Year Celebration, che include tutti i DLC usciti per il gioco originale e contenuti inediti.
Distribuzione
Rise of the Tomb raider è stato pubblicato inizialmente in esclusiva per Xbox 360 e Xbox One il 10 novembre 2015 in Nord America e Australia, il 12 novembre in Giappone e il 13 novembre in Europa.
Il 28 gennaio 2016 è approdato su Windows e alla fine dell'anno, l11 ottobre in tutto il mondo su PS4 tranne che in Giappone dove arrivo due giorni dopo, ovvero il 13 ottobre 2016.
Su macOS e Linux arrivò in contemporanea mondiale rispettivamente il 12 aprile e 19 aprile 2018.
Il 19 novembre 2019 viene incluso insieme, agli altri due capitoli della trilogia Survivor, nel catalogo di Google Stadia al lancio. Dal 18 gennaio 2023 non è più disponibile il servizio e con esso nessun gioco precedentemente disponibile.
Lista di pubblicazioni ordinate per piattaforma:
- Xbox One (porting su Xbox 360 di Nixxes):
- Nord America: 10 novembre 2015
- Australia: 10 novembre 2015
- Giappone: 12 novembre 2015
- Europa: 13 novembre 2015
- Windows: 28 gennaio 2016
- PS4 (20 Years Celebration): 11 ottobre 2016
- Xbox One X: Versione Enhanced (migliorata): 7 novembre 2017
- MacOS: 12 aprile 2018
- Linux: 19 aprile 2018
- Stadia: 19 novembre 2019 (Google Stadia non più disponibile)
DLC
- Visita la pagina DLC Rise of the Tomb Raider per vedere la lista completa di DLC disponibili
Sono stati rilasciati fino ad oggi 20 DLC, alcuni di questi sono:
- Baba Yaga: Il Tempio della Strega: Nelle lande siberiane esiste una foresta in cui nessun uomo osa avventurarsi, e dove una spedizione sovietica è sparita senza lasciare traccia. Lara entra nella Valle maledetta per cercare un uomo scomparso, ma si ritrova davanti a un incubo al di fuori di ogni logica. La foresta è abitata dalla strega Baba Jaga? O la leggenda nasconde altro? In tre ore di gioco, Lara affronta nuovi avversari, esplora una tomba, risolve un mistero e sfida un antico potere.
- Stoicismo: Sola in una terra desolata, Lara deve rimediare e fabbricare risorse, e sopravvivere al clima rigido di giorno e alle minacce letali dei nemici di notte, che siano uomini o animali. È l'impegnativa sfida di una donna contro un ambiente ostile, per scoprire quanto può sopravvivere da sola in questi luoghi aspri e inospitali. Il fuoco si accende con il combustibile, il freddo può uccidere, il cibo restituisce salute, ma tutto deve essere cacciato, raccolto o fabbricato. Trova tutto quello che ti serve, partendo con niente a disposizione. Sfida i tuoi amici per scoprire chi sopravvive più a lungo e raggiungi la vetta delle classifiche per il titolo di Sopravvissuto
- Il Risveglio della Fredda Oscurità: Una base di ricerca sulle armi inattiva, smantellata durante la guerra fredda, è stata violata: le sostanze tossiche che si sono diffuse nelle lande siberiane hanno trasformato gli abitanti in folli assassini assetati di sangue. Una lotta all'ultimo sangue, in cui Lara dovrà affrontare ondate sempre più pericolose di avversari infetti, cercare equipaggiamento e fabbricare velocemente attrezzature. Sopravvivi affrontando nuovi nemici e nuove sfide, e trova il modo di impedire la catastrofe riportando la zona alla normalità.
- Legami di Sangue: Dopo la morte del padre, Lara affronta lo zio che vuole sottrarle il maniero Croft. Nella nuova modalità storia "Legami di sangue", Lara esplora la casa della sua infanzia per rivendicarne l'eredità e scoprire un segreto che le cambierà la vita.
- L'incubo di Lara: Nella modalità "L'incubo di Lara", il maniero Croft è invaso da orde di non morti: Lara deve difenderlo prima che l'incubo si impossessi di lei!
20 Years Celebration

Per commemorare il 20° anniversario del franchise, il 19 luglio 2016 è stata annunciata un'edizione speciale, confermata per l'11 ottobre 2016 per PlayStation 4 e PC. La sua uscita commemora il 20° anniversario del primo gioco Tomb Raider, che ha debuttato nell'ottobre 1996.
Questa edizione conterrà tutti i DLC della storia, i costumi e le armi rilasciati in precedenza su xbox. È stato confermato che il gioco avrà ulteriori contenuti in arrivo in bundle, incluso un capitolo della storia aggiuntivo intitolato "Legami di Sangue", un'opzione cooperativa per la modalità Endurance, skin bonus, nuove armi. Con una nuova impostazione di difficoltà, è stato confermato che la versione per PlayStation 4 è compatibile con l'allora neo-annunciata PlayStation 4 Pro, che consentirebbe di giocare con una risoluzione 4K a 30 fps o 1080p a 60 fps. Il capitolo "Legami di Sangue" prevede anche il supporto VR tramite PlayStation VR. Questa versione è stata successivamente resa disponibile su Xbox One, Mac e Linux.
È stata resa disponibile anche un'edizione da collezione per PlayStation 4, contenente tutto ciò che era incluso nell'edizione da collezione per Xbox e PC, con l'aggiunta di un art book bonus. Tuttavia è stato reso disponibile solo in Europa.
Serie a fumetti
Proprio come il gioco precedente, Dark Horse ha pubblicato diversi fumetti per colmare il divario tra i giochi.
Sequel
Durante l'E3 2015, Square Enix ha inavvertitamente confermato di avere un terzo gioco per l'attuale sequenza temporale nelle prime fasi di sviluppo[4].
Nell'agosto 2016, Crystal Dynamics ha assunto Ian Milham, il direttore artistico di Dead Space e Battlefield Hardline, per dirigere il prossimo gioco della serie Tomb Raider[5].
Il 31 ottobre 2016, un utente Reddit ha notato il logo di "Shadow of the Tomb Raider" sullo schermo di un laptop mentre era in metropolitana a Montreal. Da quando è stato avvistato a Montreal, alcuni hanno ipotizzato che Eidos Montreal sarebbe stato lo sviluppatore principale della serie, cosa che sembrava improbabile dal momento che Ian Milham è stato assunto per dirigere il prossimo gioco presso Crystal Dynamics. Né Square Enix, Crystal Dynamics o Eidos Montreal hanno commentato questo.
Nel gennaio 2017 è stato annunciato che Rhianna Pratchett avrebbe lasciato Crystal Dynamics e non avrebbe scritto il terzo gioco della trilogia.
Nel giugno 2017 è stata rilasciata su Internet il presunto leak di un logo e concept art, che mostrava Lara in una giungla, con una piramide azteca sullo sfondo, il che concorda con la convinzione che il sequel avrà luogo in Messico, dal momento che Lara ha un mappa della penisola dello Yucatan sulla sua scrivania alla fine di Rise.
Nel dicembre 2017 Square Enix ha confermato ufficialmente che un nuovo gioco di Tomb Raider era in fase di sviluppo e che la notizia sarebbe stata condivisa nel 2018.
Shadow of the Tomb Raider è stato ufficialmente rivelato nel marzo 2018, confermato per il rilascio nel settembre dello stesso anno. Il trailer ha rivelato che molte delle fughe di notizie erano accurate, inclusa l'ambientazione messicana. Camilla Luddington ha confermato che tornerà ancora una volta nei panni di Lara Croft tramite il suo Twitter personale.
Controversie
Esclusività sulle piattaforme Xbox
L'annuncio che Rise of the Tomb Raider sarebbe stato un'esclusiva per Xbox ha portato a un enorme contraccolpo da parte dei fan e dei critici online che hanno citato la lunga storia di PlayStation a supporto del franchise (pur essendo la piattaforma principale della serie da prima che esistesse il marchio Xbox), e le vendite superiori del gioco precedente sulle piattaforme PlayStation rispetto a Xbox e il fatto che PlayStation 4 aveva venduto molte più unità hardware rispetto a Xbox One (l'attuale differenza di vendite rimane in media del doppio delle unità, che è rimasta costante poiché entrambi console.) Oltre a questo, molti fan si sono affrettati a sottolineare che la Definitive Edition del gioco precedente era tecnicamente superiore in termini di risoluzione e framerate su PlayStation 4 che girava a 1080p a 60 fps, rispetto a Xbox, con una versione che era in grado di funzionare solo a 900p a 30 fps. Sono state immediatamente avviate diverse petizioni per rendere il gioco multipiattaforma come lo erano stati tutti i precedenti giochi di Tomb Raider.
Molti fan hanno incolpato la decisione di diventare esclusiva, per evitare di competere con Uncharted 4: Fine di un ladro, un gioco esclusivo per PlayStation 4 annunciato di recente, che era un importante franchise concorrente di Tomb Raider nel mercato dei giochi di avventura, che era stato un enorme sucesso critico e commerciale, oltre ad essere un franchise più famoso negli ultimi anni, dal momento che la serie principale di Tomb Raider era stata temporaneamente interrotta tra Tomb Raider: Underworld e Tomb Raider (2013), con l'unica uscita che era lo spin-off Lara Croft and the Guardian of Light, Uncharted fiorì durante questo periodo di assenza. Microsoft non ha un proprio franchising concorrente, è stato citato come motivo, che molti si sono lamentati di utilizzare l'esclusività per evitare di creare un IP per competere che richiederebbe tempo e denaro per stabilirsi. Oltre a questo, Tomb Raider: Anniversary è stato lanciato lo stesso anno di Uncharted: Drake's Fortune, che ha avuto vendite significativamente più alte, nonostante fosse un'esclusiva per PlayStation 3.
Per contrastare il contraccolpo, Square Enix ha rivelato che l'esclusività era solo temporanea, ma a causa dell'accordo con Microsoft, non poteva dire quando l'esclusività sarebbe scaduta. Successivamente è stato rivelato che la versione per PC sarebbe arrivata all'inizio del 2016 e l'edizione per PlayStation 4 sarebbe arrivata nel quarto trimestre del 2016, entrambe sono state successivamente confermate per il rilascio rispettivamente il 29 gennaio e l'11 ottobre.
Violazione del copyright MOVA
Steve Perlman ha intentato una causa contro diverse società per il loro utilizzo delle tecniche di cattura facciale MOVA di cui era proprietario. Crystal Dynamics era tra le società coinvolte.