Crystal Dynamics

Da croftmanor.it.

Crystal Dynamics è una Software House, sviluppatrice di videogiochi americana fondata nel 1992 da ex sviluppatori Sega; Judy Lang, Madaline Canepa e Dave Morris. Con sede nella Baia di San Francisco, è stata acquisita da Eidos Interactive, un editore di videogiochi britannico, nel 1998. Dopo l'acquisizione di Eidos da parte di Square Enix nel 2009, è diventata una filiale di Square Enix. Crystal è stato il primo sviluppatore con licenza per 3DO, una piattaforma hardware di gioco finanziata da Kleiner Perkins.

Nel 2003, dopo il flop di Tomb Raider: The Angel of Darkness, il franchise fu portato via dalle mani di Core Design e affidato a Crystal Dynamics da Eidos Interactive, che poi pubblicò Tomb Raider: Legend nel 2006. Sono stati responsabili di numerosi reboot, e tutti i giochi spin-off e si occupa di approvare anche il personaggio di Lara per le apparizioni in altri media come film, TV o crossover. Crystal Dynamics è stato sviluppatore di supporto per Shadow of the Tomb Raider, per lo più intrapreso da Eidos Montréal, che ha sviluppato la modalità multiplayer di Tomb Raider. Ciò era dovuto alla loro responsabilità nel lavorare su Marvel's Avengers.

Nell'agosto 2018, Crystal Dynamics ha aperto un secondo studio a Washington, denominato Crystal Northwest, per aiutarla nello sviluppo di tutti i progetti futuri. Dopo il completamento di Marvel's Avengers nel settembre del 2020, è stato annunciato che avevano iniziato ad assumere personale per il loro prossimo gioco, non si sapeva se fosse correlato a Tomb Raider[1]. Nel 2021, Crystal Dynamics ha annunciato che avrebbe unificato tutte e tre le timelines, incluso il lavoro precedente di Core Design, e sebbene i fan non dovessero aspettarsi un annuncio presto, hanno suggerito che erano già in fase di sviluppo del prossimo gioco[2]. È stato annunciato un terzo studio, Crystal Southwest, che sarebbe stato guidato dal produttore esecutivo di Tomb Raider, Dallas Dickinson[3]. Durante un live streaming per Tomb Raider: The Last Revelation, ha rivelato che Crystal aveva ambizioni "piuttosto dannatamente grandi" ma non le ha elaborate ulteriormente. C'erano anche altri suggerimenti riguardo alla realizzazione del gioco successivo[4].

Dopo che Crystal Dynamics è stata acquisita da Embracer Group AB nel 2022, ha riferito di avere il controllo autonomo sul franchise di Tomb Raider[5]. Il 15 dicembre 2022, Tomb Raider Twitter ha annunciato che collaborerà con Amazon Games per la pubblicazione del gioco[6].


Giochi sviluppati

Console games

Gioco
DLC/Modalità di gioco
Publisher
Anno di Rilascio
Tomb Raider: Legend N/A Square Enix 2006
Tomb Raider: Anniversary N/A 2007
Tomb Raider: Underworld Sotto le Ceneri
L'Ombra di Lara
2008
Tomb Raider Multigiocatore 2013
Rise of the Tomb Raider Endurance Mode
Baba Yaga: Il Tempio della Strega
Il Risveglio della Fredda Oscurità
Legami di Sangue
L'incubo di Lara
2015
Shadow of the Tomb Raider La Forgia
Il Pilastro
L'incubo
Il Prezzo della Sopravvivenza
Il Cuore del Serpente
Il Grande Caimano
La Strada verso Casa
2018; supporto secondario per Eidos Montréal
Tomb Raider I-III Remastered Unfinished Business
Golden Mask
The Lost Artifact
Embracer Group 2024; supporto secondario per Aspyr Media


Spin-offs/Giochi Mobile

Gioco
Publisher
Anno di Rilascio
Lara Croft and the Guardian of Light Square Enix 2009
Lara Croft and the Temple of Osiris 2014
Lara Croft: Relic Run 2015


Riferimenti nella serie

Crystal Dynamics ha incluso riferimenti allo studio e ai suoi giochi passati in tutta la serie Tomb Raider:

Tomb Raider: Legend

  • Durante il livello in Inghilterra, vicino a un corridoio d'acqua, l'uso del binocolo di Lara rivelerà al giocatore che "Crystal Dynamics Rocks" è scritto in un testo antico.
  • Il ritratto di Kain visto in Legacy of Kain: Defiance è presente nella Residenza Croft, tra le scale e la porta della palestra.
  • Il giocatore può utilizzare la Soul Reaver al posto delle doppie pistole di Lara. È una rivisitazione dell'arma Excalibur, disponibile dopo il completamento del gioco o utilizzando cheat
  • Vari simboli in riferimento al franchise di Legacy of Kain sono presenti nel gioco, inclusi quelli in riferimento a Raziel, Kain e Soul Reaver. Gli abiti "Da teppista", "Teppista, Camicia di seta", "Sport", "Sportivo, Verde" e "Tuta da neve" di Lara contengono gli emblemi della serie. Glifi sonori sono presenti anche sulle suole delle scarpe di Lara in alcuni costumi, ma non sono visibili durante il normale gameplay.

Tomb Raider: Anniversary

  • Il ritratto di Kain nella Residenza Croft è stato mantenuto
  • A causa di problemi legali, la muta di Lara presa da Tomb Raider II non poteva portare il logo Sola, quindi è stata sostituita con il simbolo del clan di Raizel.

Tomb Raider: Underworld

  • Kyle Mannerberg, un designer di Crystal Dynamics che lavorava con lo studio dal 2002, morì un anno prima dell'uscita di Underworld. I titoli di coda iniziano con un tributo che afferma "Per Kyle". Il ritratto di Kyle si vede anche nello Yatch di Lara.
  • Il ritratto di Kain è ancora una volta conservato nella Residenza Croft, questa volta può essere visto bruciare durante il livello iniziale.

Lara Croft and the Guardian of Light

  • Raizel e Kain fanno parte di un pacchetto di personaggi scaricabile per il gioco, contenente il proprio capitolo della storia con clip audio riciclati dal franchise. I loro personaggi sostituiscono Lara e Totec.

Rise of the Tomb Raider

  • Il Soul Reaver può essere visto ancora una volta durante il livello di apertura in Siria. Tuttavia, è solo una decorazione e non è ottenibile come in Tomb Raider: Legend.

Tomb Raider: Reloaded

  • Sebbene il gioco non sia stato sviluppato direttamente da Crystal Dynamics, i simboli della serie appaiono nel diario di Lara durante il filmato di apertura.


Link Ufficiali

https://www.crystaldynamics.com/ Sito ufficiale
https://twitter.com/CrystalDynamics Canale ufficiale X/Twitter
https://www.twitch.tv/crystaldynamics Canale ufficiale Twitch
https://www.youtube.com/@crystaldynamics Canale ufficiale YouTube


Lista Note