Core Design

Da croftmanor.it.

Core Design è la software house che si è occupata della creazione di Tomb Raider sin dal primissimo capitolo. Ha creato i primi 6 giochi della saga, compresi gli episodi Gold. Dopo la cattiva reputazione di Tomb Raider: The Angel of Darkness Eidos Interactive diede le redini della saga alla Crystal Dynamics, che, ancora oggi, si occupa dello sviluppo dei giochi principali della saga.


Core Design ha creato diversi giochi della saga:

Essi usarono lo stesso motore di gioco per Tomb Raider dall'1 al 5, migliorando leggermente la grafica di episodio in episodio così come l'aggiunta di nuove mosse. Per Tomb Raider: The Angel of Darkness invece, cambiareno engine con uno next-generation - per una grafica migliore e nuove mosse. The Angel of Darkness fu criticato per i suoi controlli difficoltosi e per la telecamera. Successivamente, tre dei componenti chiave del team di Core lasciarono la compagnia e creò il proprio team di sviluppo, Circle Studio.

Tomb Raider fu poi stato consegnato a Crystal Dynamics, un'altro team di Eidos Interactive.