Core Design è la software house che si è occupata della creazione di Tomb Raider sin dal primissimo capitolo. Ha creato i primi 6 giochi della saga, compresi gli episodi Gold. Dopo la cattiva reputazione di Tomb Raider: The Angel of Darkness Eidos Interactive diede le redini della saga alla Crystal Dynamics, che, ancora oggi, si occupa dello sviluppo dei giochi principali della saga.
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Logo 1996-2000
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Logo 2003
Core Design ha creato diversi giochi della saga:
- Tomb Raider (1996)
- Tomb Raider II (1997)
- Tomb Raider III: Adventures of Lara Croft (1998)
- Tomb Raider: Unfinished Business (1998)
- Tomb Raider: The Last Revelation (1999)
- Tomb Raider II: Golden Mask (1999)
- Tomb Raider: Chronicles (2000)
- Tomb Raider III: The Lost Artifact (2000)
- Tomb Raider: The Nightmare Stone (2000)
- Tomb Raider: Curse of the Sword (2001)
- Tomb Raider: The Times Exclusive (2001)
- Tomb Raider: The Angel of Darkness (2003)
Essi usarono lo stesso motore di gioco per Tomb Raider dall'1 al 5, migliorando leggermente la grafica di episodio in episodio così come l'aggiunta di nuove mosse. Per Tomb Raider: The Angel of Darkness invece, cambiareno engine con uno next-generation - per una grafica migliore e nuove mosse. The Angel of Darkness fu criticato per i suoi controlli difficoltosi e per la telecamera. Successivamente, tre dei componenti chiave del team di Core lasciarono la compagnia e creò il proprio team di sviluppo, Circle Studio.
Tomb Raider fu poi stato consegnato a Crystal Dynamics, un'altro team di Eidos Interactive.