Tomb Raider: Curse of the Sword

Da croftmanor.it.
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Tomb Raider: Curse of the Sword è un videogioco sviluppato per Game Boy Color basato sulla famosa serie di Tomb Raider. Il gioco, pubblicato nel 2001, è il sequel di Tomb Raider: The Nightmare Stone, di cui condivide il sistema di gioco.


Trama

Durante una visita ad una vecchia amica, Jane, in uno scuro museo antico, Lara Croft è testimone del furto di una potente spada esposta. Nella confusione e nel caos del furto, viene tagliata con la spada. Il sangue sulla lama fa sì che il corpo di Lara sia scelto per un rituale. Successivamente i ladri vanno via per raccogliere gli oggetti rimanenti necessari per trasferire l'anima di Madame Paveau (un potente demone rinchiuso nella spada) nel corpo dell'archeologa. Lara inizia immediatamente a seguire il culto, nella speranza di salvare la sua anima. Nel finale riesce finalmente a recuperare la spada e la spezza in due, impedendo così a Madame Paveau di risorgere per sempre.


Personaggi

  • Lara Croft: L'intrepida archeologa protagonista, affronterà un lungo viaggio per salvare la propria anima;
  • Jane: Vecchia amica di Lara, lavora nel museo antico di New York. Ha dei capelli corti neri e una pella scura, resterà nel museo;
  • Madame Paveau: Una maga malvagia che in passato ha scatenato paura e dolore. Non si vede mai di persona;
  • Il culto: Seguaci di Madame Paveau con l'intento di riportarla in vita con il corpo di Lara.


Livelli

  1. Museum
  2. Rooftops
  3. Subway
  4. Runaway Train
  5. Docks
  6. Jungle
  7. Caves


Sviluppo

Nel giugno 2001, Activision ha annunciato che avrebbe rilasciato il secondo gioco di Tomb Raider per Game Boy Color, intitolato Tomb Raider: Curse of the Sword, il 25 giugno. Il gioco utilizza il motore di gioco utilizzato per il primo gioco portatile Tomb Raider e includerà "nuove sfide, enigmi e nemici da conquistare". Secondo Craig Harris di IGN, il gioco vede "Lara Croft uscire dalle rovine mentre la sua avventura si svolge in luoghi come New York e New Orleans."

Curse of the Sword è stato programmato da Dan Scott e Ian Manders ed è stato prodotto da Andy Watt e Mike Schmitt. Jamie Morton e Paul Field sono stati ingaggiati come designer dei livelli. La grafica e le animazioni sono state realizzate da Matt Charlesworth; la grafica aggiuntiva per gli sfondi e i filmati è stata gestita rispettivamente da Fergus Duggan e Paschal McGuire. La musica e gli effetti sonori sono stati creati da Manfred Linzner.


Accoglienza

Il gioco ha ricevuto un punteggio medio di 76.71% da GameRankings, basandosi su 7 recensioni.