Tomb Raider: Legend

Da croftmanor.it.
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Tomb Raider: Legend è un videogioco di azione-avventura sviluppato da Crystal Dynamics e pubblicato da Eidos Interactive. È il settimo capitolo della serie di Tomb Raider e il primo di una trilogia-reboot che ha reimmaginato le origini e il carattere della protagonista Lara Croft. Il gioco è stato rilasciato per diverse console nel 2006. Gli altri due capitoli della trilogia sono Tomb Raider: Anniversary e Tomb Raider: Underworld. Nel 2009, il videogioco ha raggiunto più di 4.500.000 di copie vendute.


Trama

Quando Lara Croft era bambina, era sopravvissuta insieme a sua madre a un incidente aereo in Nepal, nel tentativo di salvarsi, la donna era misteriosamente scomparsa nei pressi di un misterioso Altare di pietra.

Anni dopo, Lara si è recata a Tiwanaku, in Bolivia, presso le misteriose rovine di un altare molto simile a quello dove sua madre era scomparsa. Ad attenderla ci sono alcuni mercenari, che sembrano incaricati di eliminarla. Lara si fa strada verso l'altare, dove scopre anche alcune iscrizioni che sembrano parlare di un mito simile a quello di Re Artù. Esse sono identiche a quelle rinvenute diversi anni prima durante una spedizione in Perù, nel corso della quale lei e la sua squadra si erano trovati di fronte a una feroce bestia soprannaturale, e lei era stata l'unica a sopravvivere. Arrivata all'altare l'archeologa trova James Rutland, il mandante della sua eliminazione, in possesso del frammento di un misterioso artefatto che gli conferisce poteri paranormali. Dopo un fugace scontro a fuoco l'uomo fugge a bordo del suo elicottero, non prima di aver accennato ad Amanda Evert, una vecchia amica di Lara creduta morta nella tragedia di Paraìso. Lara comprende che il frammento nelle mani di Rutland fa parte di un potente e antichissimo artefatto, e decide di mettersi alla sua ricerca. Si dà così appuntamento con Anaya Imanu, sua amica dai tempi dell'università e si dirige a Paraìso.

Lara raggiunge quel che rimane del sito archeologico nel quale molti anni addietro alcuni dei suoi amici avevano trovato la morte, e vi si addentra. Qui scopre con sua grande sorpresa che non vi è alcuna traccia dei resti di Amanda Evert, il che porta Lara a convincersi del fatto che questa non fosse morta, e che abbia taciuto la sua sopravvivenza in quanto aveva scoperto qualcosa che non voleva rivelare a nessuno. Lara continua ad esaminare in luogo, fino a rinvenire la copia cerimoniale dell'artefatto misterioso: è una lama ancestrale, dalla quale deriverebbero molti miti di diverse civilizzazioni, tra i quali quello di Excalibur. Intanto Alister e Zip scoprono che un altro frammento della medesima lama è in possesso di Shogo Takamoto, noto esponente della Yakuza con il quale Lara aveva già avuto a che fare in passato. A lei non resta dunque che recarsi a Tokio, dove tra l'altro è stata invitata ad un party organizzato dal suo amico Nishimura, un ricco magnate.

Dopo un breve colloquio tra Lara e Nishimura, la festa viene bruscamente interrotta dall'arrivo di Takamoto stesso e delle sue guardie; l'uomo, venuto a conoscenza dell'arrivo della donna e della sua intenzione di rubargli il frammento, si mobilita per ucciderla. Lara si fa strada tra le guardie del corpo che occupano la struttura e raggiunge Takamoto, con il quale ha uno scontro a fuoco; nonostante egli si avvalga dei poteri di un pezzo di Excalibur Lara lo uccide e recupera la punta della lama.

Nel frattempo Alister e Zip seguono le tracce di Rutland e scoprono che egli sta svolgendo altre ricerche in Ghana. Lara si reca in Africa, dove scopre l'ingresso di un'antichissima città e insegue i mercenari che l'hanno preceduta. Alla fine dell'inseguimento Lara si trova ad affrontare Rutland, che le rivela l'esistenza di un manufatto, la "Chiave di Ghalali", che avrebbe il potere di riunire i pezzi della spada. Nel duello Rutland fa uso dei poteri del pezzo della spada in suo possesso. Tuttavia Lara lo sconfigge e gli sottrae il pezzo. Intanto Alister e Zip trovano delle informazioni su un incidente avvenuto in Kazakistan presso un laboratorio segreto russo che svolgeva alcuni esperimenti su un misterioso materiale, probabilmente un altro pezzo di Excalibur.

Lara raggiunge il luogo, ma ancora una volta è preceduta da Rutland ed i suoi mercenari. Lo scontro con questi ultimi è inevitabile, ma essendo i mercenari in netta maggioranza Lara è costretta ad escogitare un espediente per seminarli, e con l'ausilio di una moto raggiunge un treno diretto nella vecchia base dove si erano tenuti gli esperimenti. È in una delle aree del luogo che Lara si ritrova a faccia a faccia con la vecchia amica Amanda: è lei ad essersi alleata con Rutland e a cercare assieme a lui tutti i pezzi di Excalibur. Tra le due avviene un breve dialogo, nel quale riemerge il rancore della donna nei confronti di Lara, colpevole di averla abbandonata al suo destino in Perù. L'archeologa cerca di far ragionare Amanda, ma la donna non ha alcuna intenzione di perdonarla: raggiunge la sala degli esperimenti ed evoca la strana entità che avevano incontrato durante l'incidente a Paraìso, che ora Amanda può controllare grazie a un artefatto lì rinvenuto. La bestia distrugge il ponte conducente alla sala dove si trova Amanda ed impedisce a Lara di raggiungerla. La donna è costretta dunque a trovare una via secondaria, che la porta, durante il tragitto, a scoprire molte più cose circa il pezzo di Excalibur lì custodito. Riuscita finalmente a raggiungere la sala, Lara viene attaccata dal mostro. Avvalendosi di un enorme generatore elettrico, Lara riesce a neutralizzarlo temporaneamente e a recuperare un'altra parte di Excalibur, per poi fuggire.

Seguendo le istruzioni trovate nella vecchia base, Lara si reca presso un museo abbandonato in Inghilterra, che sorgerebbe sull'ipotetica tomba di Rè Artù e dei Cavalieri della Tavola Rotonda. In realtà quello rinvenuto anni prima è semplicemente un cenotafio, che cela nelle sue fondamenta le rovine di una necropoli medievale; esplorandola a fondo Lara trova presso una cava semisommersa il vero mausoleo nel quale sono tumulati i Cavalieri e Rè Artù stesso, che impugna l'elsa di Excalibur. Lara la recupera e ritorna nella sua magione, dove insieme ad Alister analizza i vari frammenti, e si accorge che effettivamente senza la cosiddetta Chiave di Ghalali essi non possono essere riassemblati. L'artefatto era stato in effetti rinvenuto dal padre di Lara molti anni prima, ed altro non è se non una spilla che la madre indossava il giorno in cui scomparve in Nepal. Lara deve dunque tornare sul luogo dell'incidente.

Recatasi di nuovo in Nepal, nel punto in cui giacciono i rottami del jet, Lara ritrova il pezzo mancante, e giunta all'altare da lei visto anni prima ricompone la spada; qui capisce anche che Excalibur, oltre ad avere spaventosi poteri, è in grado di attivare i portali celati negli altari di pietra, che collegano lo spazio e il tempo: forse grazie a essi può rintracciare sua madre e portarla in salvo. L'altare nepalese è tuttavia irrimediabilmente rotto, così Lara fa ritorno a quello di Tiwanaku, dove trova Amanda e Rutland. Grazie al potere di Excalibur Lara ha la meglio su di lui e il suo esercito, e in seguito vince anche contro Amanda e la sua bestia, dopodiché inserisce la spada nell'obelisco. Una volta attivato il portale, Lara vede sua madre e capisce che ciò che sta accadendo al di là del portale non è altro che l'episodio vissuto da piccola, nel quale la madre scomparve.

Cercando di evitare la sua scomparsa, Lara intima alla madre di non toccare la spada ma la donna teme che la Lara adulta al di là del portale voglia fare del male a quella bambina, così tocca la spada nella roccia (non Excalibur) e viene risucchiata nel portale, che esplode. Lara ha una furiosa conversazione con Amanda, la quale le rivela che sua madre potrebbe non essere morta e trovarsi ad Avalon. Lara la stordisce e va via, determinata a compiere nuove ricerche per trovare sua madre.


Personaggi

  • Lara Croft: Affascinante archeologa determinata a tutti i costi a trovare la verità sulla scomparsa di sua madre;
  • Wizz Zip: Un esperto di tecnologia che fornisce e progetta per Lara varie attrezzature. Durante le varie esplorazioni è sempre in contatto con Lara tramite il sofisticato headset di cui è provvista fornendole numerose informazioni in tempo reale dopo aver consultato i suoi database online e altre documentazioni elettroniche. Nel tempo libero ama inventare e sperimentare nuove tecnologie che potrebbero aiutare Lara nelle sue pericolosissime avventure;
  • Alister Fletcher: Un apprendista storico d'arte che assiste Lara fornendole informazioni e suggerimenti. In genere svolge le sue ricerche in biblioteche e musei, cercando di approfondire ciò che è già stato scoperto. Esattamente all'opposto di Lara, che invece preferisce lanciarsi alla ricerca di nuovi manufatti;
  • Amanda Evert: Ai tempi dell'università, Amanda Evert era una grande amica di Lara Croft. Mentre Lara era una promettente antropologa culturale, Amanda era appassionata di metafisica e affascinata da un certo misticismo che, secondo Lara, le ha impedito di diventare una valida scienziata. Amanda sognava di riportare alla luce le conoscenze mistiche dell'antichità, spazzate via dal pensiero scientifico e ormai dimenticate. Sperava di diffondere queste verità e di portare quante più persone possibile all'illuminazione spirituale. Ma la sua carriera, dovunque fosse diretta, venne interrotta da un tragico incidente in Perù, rimasto ancora oggi senza spiegazione. Il suo corpo giace sotto una tomba crollata, insieme ad altri dodici cadaveri. Dopo quel tragico evento odia Lara poiché ritiene che non abbia fatto tutto il possibile per aiutarla a fuggire. Possiede una pietra spettrale che le permette di controllare un'entità. Il suo principale obiettivo è arrivare ad Avalon;
  • James Rutland: I Rutland sono da decenni al centro della vita politica ed economica americana. James William Rutland Jr. è cresciuto in questo ambiente aristocratico, tra enormi ricchezze e privilegi. A West Point riuscì tuttavia a diplomarsi per i suoi meriti personali, acquisendo una forza d'animo e un'autodisciplina che ancora oggi lo sostengono, anche se ormai lontano dall'esercito. A parte il periodo trascorso a West Point, ha sempre vissuto nell'abbondanza e non è mai stato contraddetto. È senza dubbio un uomo energico e risoluto, anche se tutti i suoi sforzi sono tesi al raggiungimento dei suoi desideri personali. Si imbatte in Lara Croft in Ghana dove lei ha la meglio e gli strappa via un pezzo della spada di Excalibur;
  • Amelia Croft: La madre di Lara. Si presume che sia morta in seguito al tragico incidente che l'ha coinvolta insieme alla figlia, dopo aver estratto la spada di Excalibur. Alla fine del gioco Amanda rivela che sua madre potrebbe trovarsi imprigionata ad Avalon.
  • Anaya Imanu: Anaya è un ingegnere civile che lavora nelle zone più disagiate del Sud America. È amica di Lara sin dai tempi dell'università ed era con lei durante la tragedia a Paraíso, in Perù. Da allora ha intrapreso una brillante carriera professionale che l'ha portata più volte a incontrare la sua vecchia amica.
  • ​​​​​​Kent: Kent faceva parte del team di scavi a Paraíso in Perùche cercava la tomba dell'ultima regina di Tiwanaku. Fù brutalmente ucciso da un'entità sconosciuta proprio all'interno di quella tomba;
  • ​​​​Toru Nishimura: Toru Nishimura è un ricco imprenditore che possiede numerose stazioni televisive e testate giornalistiche nel sud del Giappone. Ha costruito il suo impero molto velocemente e ama comportarsi come se fosse ancora un semplice giornalista, gestendo i suoi affari in modo quasi superficiale. Una sua richiesta lo ha condotto a un ministro corrotto, a un'inestimabile statuetta d'argento e a una giovane archeologa che poi gli ha salvato la vita quando il manufatto ha dimostrato la sua vera natura. Dopo l'incidente Toru Nishimura e Lara Croft sono diventati ottimi amici, disposti ad aiutarsi nei momenti di maggiore difficoltà;
  • Winston Smith: La famiglia di Winston è legata ai Croft da molte generazioni. Dopo essere stato congedato con menzione d'onore dall'esercito, verso la fine degli anni '20, Winston è diventato il maggiordomo dei Croft come suo padre prima di lui. Alla morte della moglie, si trasferì a Villa Croft come inserviente a tempo pieno, prima della nascita di Lara. Ora si occupa di tutte le faccende domestiche andando spesso oltre i doveri di un semplice maggiordomo, considerato lo stile di vita piuttosto eccentrico di Lara, e finora la sua condotta è stata irreprensibile. La sua devozione a Lara, ai suoi genitori e a Villa Croft è davvero sincera e profonda;
  • Shogo Takamoto: Dopo essere stato l'astro nascente della mafia giapponese per molti anni, Shogo Takamoto è diventato un "kumicho" (boss) della Yakuza. Appassionato di armi antiche, ha esteso il suo controllo sul mercato nero mettendo in vendita oggetti rari sia autentici sia contraffatti e, di conseguenza, attirandosi le antipatie di collezionisti e avventurieri. La Yakuza lo protegge dagli acquirenti truffati. La brutta figura incassata contro Lara Croft, che ha condannato pubblicamente il suo smercio di oggetti contraffatti, lo ha però costretto a uscire di scena. La Yakuza continua a chiedersi perchè non abbia ucciso Lara Croft: infatti è impossibile che un uomo potente come Takamoto non riesca a uccidere una semplice archeologa.
  • Entità sconosciuta: Un'entità malevola di origine ignota. Lara Croft l'ha incontrata la prima volta in una rovina sotterranea pre-inca nei pressi di Paraíso in Perù, dove l'essere ha ucciso brutalmente buona parte dei suoi compagni. Può essere sprigionato da Amanda tramite il suo amuleto.


Lara Croft

Lara Croft è un'avventuriera, una viaggiatrice e un'esperta archeologa. È alla costante ricerca di nuove tombe e rovine da esplorare, spinta dall'ossessione di scoprire i segreti delle grandi civiltà antiche. Dotata di straordinarie abilità atletiche e capace di parlare correttamente una decina di lingue, Lara è disposta a tutto pur di ottenere ciò che vuole.

Outfit
In quest'avventura Lara indossa 5 outfit diversi nel corso della storia:

  • Legend: Questo costume è quello di default all'inizio del gioco.
  • Classico: L'outfit classico di Lara fa il suo ritorno in un flashback in Peru. Trova la ricompensa d'oro nel livello "Perù - Ritorno a Paraíso per sbloccarlo;
  • Da sera: Questo costume è indossato da Lara all'inizio del livello in Giappone. Disponibile in versione "Da sera, Strappato" sempre nello stesso livello. Completa il livello "Tokyo - Incontro con Takamoto" per sbloccarlo;
  • Da Motociclista: Un outfit che Lara indossa in Inghilterra per la prima volta. Completa il livello "Inghilterra: la tomba di Re Artù?" per sbloccarlo;
  • Invernale: Indossato da Lara nel livello in Kazakistan per la prima volta, poi ritorna anche nel livello in Nepal. Sempre nel livello in Kazakistan è presente la versione senza giacca. Completa il livello "Kazakistan - Progetto Carbonek" per sbloccare entrambe le versioni.

Inoltre è possibile sbloccare altri outfit collezionando le reliquie e terminando con successo le sfide a tempo:

  • Legend, Union Jack: Trova tutte le ricompense d'argento nel livello "Bolivia - Tiwanaku" per sbloccarlo;
  • Legend, Nero: Trova tutte le ricompense d'argento nella Residenza Croft per sbloccarlo;
  • Legend, Blu: Trova tutte le ricompense d'argento nel livello "Perù - Ritorno a Paraíso" per sbloccarlo;
  • Legend, Rosa: Trova tutte le ricompense d'argento nel livello "Ghana - Alla ricerca di James Rutland" per sbloccarlo;
  • Motociclista, Giacca rossa: Trova tutte le ricompense d'argento nel livello "Inghilterra: la tomba di Re Artù?" per sbloccarlo
  • Motociclista, Senza giacca: Trova tutte le ricompense d'argento e d'oro nel livello "Inghilterra: la tomba di Re Artù?" per sbloccarlo;
  • Sera, Rosso: Trova tutte le ricompense d'argento nel livello "Tokyo - Incontro con Takamoto" per sbloccarlo;
  • Classico, Grigio: Trova la ricompensa d'oro nel livello "Ghana - Alla ricerca di James Rutland" per sbloccarlo;
  • Invernale, Arancione: Trova tutte le ricompense d'argento nel livello "Nepal - La chiave di Ghalali" per sbloccarlo;
  • Senza giacca, Arancione: Trova tutte le ricompense d'argento nel livello "Kazakistan - Progetto Carbonek" per sbloccarlo;
  • Invernale, Rosa: Completa la sfida a tempo del livello "Nepal - La chiave di Ghalali" per sbloccarlo;
  • Senza giacca, Rosa: Completa la sfida a tempo del livello "Perù - Ritorno a Paraíso" per sbloccarlo;
  • Tuta da ladra: Trova la ricompensa d'oro nel livello "Tokyo - Incontro con Takamoto" per sbloccarlo;
  • Tuta da neve: Trova la ricompensa d'oro nel livello "Nepal - La chiave di Ghalali";
  • Completo: Trova la ricompensa d'oro nella Residenza Croft per sbloccarlo;
  • Completo, Crema: Trovate tutte le ricompense d'argento e la ricompensa d'oro nella Residenza Croft per sbloccarlo;
  • Forze speciali: Trova la ricompensa d'oro nel livello "Kazakistan - Progetto Carbonek" per sbloccarlo;
  • Forze speciali, Città: Trova la ricompensa d'oro nel livello "Inghilterra - La tomba di Re Artù?" per sbloccarlo;
  • Sport: Trova la ricompensa d'oro nel livello "Bolivia - Tiwanaku" per sbloccarlo;
  • Sportivo, Verde: Completa la sfida a tempo del livello "Bolivia - Tiwanaku" per sbloccarlo;
  • Da teppista: Completa la sfida a tempo del livello "Inghilterra - La tomba di Re Artù?" per sbloccarlo;
  • Teppista, Camicia di seta: Completa la sfida a tempo del livello "Tokyo - Incontro con Takamoto" per sbloccarlo;
  • Amanda: Completa la sfida a tempo del livello "Ghana - Alla ricerca di James Rutland" per sbloccarlo;
  • Amanda, Inverno: Completa la sfida a tempo del livello "Kazakistan - Progetto Carbonek" per sbloccarlo;
  • Costume da bagno: Completa tutte le sfide a tempo per sbloccarlo;
  • Costume da bagno, Nero: Completa tutte le sfide a tempo e trova tutte le ricompense;


Gameplay

Caratteristiche
Tomb Raider: Legend è un gioco di azione-avventura a giocatore singolo in cui il giocatore controlla la protagonista, Lara Croft, da una prospettiva in terza persona, attraverso otto livelli ambientati in sette luoghi in tutto il mondo.

Dei puzzle possono bloccare i progressi nel gioco finchè Lara non li risolve attivando interruttori all'interno dell'area. Questi ed altri obiettivi possono comportare la spinta di grandi blocchi intorno all'ambiente. In alcune sezioni, il giocatore deve superare degli eventi in time-lapse reagendo premendo dei tasti che compaiono a schermo in modo da permettere a Lara l'azione giusta da compiere in modo da superare eventuali trappole. Durante l'esplorazione, Lara può usare la sua presa per spostare e distruggere determinati oggetti, utilizzare una piccola torcia per illuminare delle aree buie, identificare diverse caratteristiche ambientali usando il suo binocolo e raccogliere un massimo di tre medikit che possono curare i danni subiti durante il gioco. È possibile raccogliere dei collezionabili costituiti da manufatti e reliquie. Inoltre è possibile affrontare delle sfide a tempo per ogni livello del gioco dopo aver terminato la storia.

Durante il combattimento, estraendo un'arma Lara prenderà la mira automaticamente sul nemico più vicino e il giocatore potrà cambiare il bersaglio nel raggio d'azione. Può muoversi liberamente per evitare attacchi nemici e innescare trappole ambientali per aiutarsi a sconfiggere il nemico. Lara può accedere ad un massimo di 2 armi per volta; le sue fidate doppie pistole con munizioni infinite e un'arma secondaria, che può essere raccolta a terra, anche in seguito alla morte di un nemico. L'arma secondaria ha munizioni limitate che possono essere raccolte dai cadaveri dei nemici che hanno la stessa arma. Lara può anche trasportare granate da lanciare ai nemici, eseguire attacchi in mischia quando è abbastanza vicina e usare la sua presa per stordirli brevemente. Quando è vicina ad un nemico designato, Lara può eseguire un attacco saltandogli addosso e in time-lapse può sparargli uccidendolo velocemente. Se la salute di Lara si esaurisce, muore e ricomincia da un checkpoint precedente.

Le versioni per Microsoft Windows, PlayStation Portable (PSP) condividono il contenuto e la progettazione dei livelli. La versione per PSP include "Tomb Trials" esclusivi. Queste missioni hanno giocatori che superano una serie di ostacoli entro un limite di tempo o cacciano tesori all'interno di uno dei livelli di gioco. Le Tomb Trials possono essere completate sia in modalità single-player che multiplayer, in cui due giocatori possono competere su una rete locale. La versione per Nintendo DS utilizza un ibrido di ambienti 3D e sprite 2D. Lara si muove attraverso i livelli come nelle versioni principali e i giocatori usano le funzioni touchscreen nel gioco. La versione per Game Boy Advance (GBA) è un side-scroller 2D. La versione mobile utilizza tre delle location e divide il suo gameplay in due tipi per location. Nelle sezioni platform i giocatori devono guidare Lara attraverso i rischi ambientali. Nelle sezioni di combattimento Lara deve schivare il fuoco nemico e uccidere tutti i nemici per andare avanti. Il gameplay di ogni livello si svolge su binari con movimenti e input limitati da parte del giocatore.

Abilità

  • Saltare
  • Arrampicarsi lungo le sporgenze, pali o scalette verticali;
  • Strisciare attraverso piccoli spazi;
  • Dondolarsi su corde e pali orizzontali;
  • Interagire con oggetti e interruttori;
  • Usare un rampino magnetico per attraversare burroni o tirare oggetti verso di lei;
  • Nuotare e immergersi sott'acqua per un tempo limitato;
  • Diverse combinazioni di tasti possono creare più mosse come rotolare, tuffarsi oppure per eseguire una verticale dopo essersi arrampicati;
  • Guidare una motocicletta attraverso una parte di livello mentre spara ai nemici che le intralciano la strada.


Livelli

Le location delle 7 avventure di Lara:

In seguito i livelli presenti nel gioco in ordine di apparizione:

  • Bolivia - Tiwanaku: Una civiltà pre-inca attualmente in rovina. Lara arriva lì scalando le scogliere rocciose della Bolivia. Lara è alla ricerca di un altare, molto simile all'altare dove la madre di Lara è misteriosamente scomparsa.


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  • Perù - Ritorno a Paraíso: Lara incontra una vecchia amica, Anaya, nella piazza del paese, ma presto si ritrovano sotto il fuoco nemico. Hanno poi rivisitato il sito di scavo dove Lara una volta ha perso molti amici e scopre il segreto che stavano cercando da tutti quegli anni.


  • Tokyo - Incontro con Takamoto: Un pezzo di spada rubato alla Waseda University è nelle mani del capo Yakuza e Lara lo vuole indietro. Lara attraversa i tetti di Tokyo per raggiungere il suo attico.


  • Ghana - Alla ricerca di James Rutland: Un altro pezzo di spada è nelle mani di James Rutland, che è attualmente in Ghana. Lara scopre un tempio fenomenale, incastonato in un lago e nascosto alla vista da ruggenti cascate.


  • Kazakistan - Progetto Carbonek: La ricerca di Lara la porta in una struttura di prova segreta abbandonata del KGB, dove gli esperimenti con il frammento di spada hanno portato al disastro.


  • Inghilterra - La tomba di Re Artù?: Lara indaga su un'attrattiva turistica abbandonata di Re Artù e porta alla luce le catacombe sottostanti


  • Nepal - La chiave di Ghalali: L'artefatto che può forgiare Excalibur giace nel relitto aereo dove Lara e sua madre si sono schiantate una volta. Lara rivisita il fatiscente monastero buddista dove sua madre è scomparsa.


  • Bolivia - il ritorno: Dove avviene lo scontro finale tra Lara e Amanda e la verità viene rivelata sulla morte di Lady Croft.


  • Residenza Croft: Il maniero Croft viene usato come livello d'addestramento per il giocatore contiene una serie di enigmi sotto forma di passaggi nascosti, codici lirici e interruttori nascosti. Questo livello può essere giocato in qualsiasi momento per il tempo necessario o per il tempo che il giocatore desidera, tuttavia è necessario completare il primo livello per sbloccare le porte del maniero. Anche qui ci sono molti tesori!