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In Tomb Raider (2013) possibile avvalersi degli Accampamenti per migliorare in modo progressivo l’attrezzatura di cui Lara entra in possesso. Una delle migliori innovazioni di questo Tomb Raider consiste nel fatto che le acquisizioni e i miglioramenti nell’arsenale non vanno esclusivamente a beneficio della forza di Lara in combattimento, ma la aiutano anche nell’esplorazione dell’ambiente circostante. Migliorare l’attrezzatura, infatti – oltre a rendere Lara più temibile – permette all’aspirante archeologa di raggiungere luoghi inarrivabili o di crearsi degli accessi altrimenti inesistenti. Potenziare correttamente l’attrezzatura, quindi, vi permetterà di rispondere in modo più reattivo alle sfide lanciate dagli avversari e dall’isola stessa.
Pertanto, l’attrezzatura permette a Lara di affrontare i propri assalitori con strategie via via più avanzate, ma le consente anche di scalare pareti rocciose, crearsi del fuoco, forzare l’apertura di determinate porte e via discorrendo. La maggior parte delle nuove acquisizioni avverrà naturalmente nel corso della storia, mentre alcuni altri componenti saranno vostri solo se vi cimenterete in un’esplorazione accurata dell’ambiente e potranno essere reperiti in precise casse.
Per poter concretamente migliorare un’arma o una componente qualsiasi dell’arsenale, occorre spendere una determinata quantità di materiali, i quali possono essere trovati in apposite casse sparse per l’isola o direttamente depredando i cadaveri dei nemici o degli animali cacciati. Com’è intuibile, maggiore è il beneficio offerto dal potenziamento, più alto è il costo richiesto in termini di materiali per effettuarlo. Le armi disponibili sono in tutto quattro: Arco, Pistola,Fucile automatico e Fucile a Pompa. Via via che si acquisiscono nuove armi, i potenziamenti apportati in precedenza si trasferiscono alla nuova arma, rendendo disponibili nuovi upgrade.
Migliorare l’attrezzatura di Lara
E’ possibile avvalersi degli Accampamenti anche per migliorare in modo progressivo l’attrezzatura di cui Lara entra in possesso. Una delle migliori innovazioni di questo Tomb Raider consiste nel fatto che le acquisizioni e i miglioramenti nell’arsenale non vanno esclusivamente a beneficio della forza di Lara in combattimento, ma la aiutano anche nell’esplorazione dell’ambiente circostante. Migliorare l’attrezzatura, infatti – oltre a rendere Lara più temibile – permette all’aspirante archeologa di raggiungere luoghi inarrivabili o di crearsi degli accessi altrimenti inesistenti. Potenziare correttamente l’attrezzatura, quindi, vi permetterà di rispondere in modo più reattivo alle sfide lanciate dagli avversari e dall’isola stessa.
Vediamo, allora, nel dettaglio ogni componente dell’equipaggiamento e l’intera gamma di potenziamenti effettuabili all’arsenale.
Archi
Potenziamenti effettuabili:
Frecce a corda
- Costo: Nessuno
- Effetto: Le Frecce a corda possono essere impiegate per crearsi delle corde tese da attraversare e per tirare determinate strutture. E’ possibile riconoscere in modo chiaro i punti con cui le frecce a corda possono interagire: ogni elemento ambientale compatibile, infatti, è avvolto da più corde, a segnalare di poter essere agganciato con le frecce (figura). Premete il tasto Mira per puntare l’arco: quando il reticolo di puntamento diviene rosso significa che la freccia a corda può effettivamente essere agganciata. A questo punto, premete il il tasto Fuoco primario (una volta estratto l’arco) per scoccare una freccia. Potete interagire con questo tipo di elementi ambientali per crearvi delle corde tese (e quindi procedere/tornare indietro quando non ci sono altre vie) o per agganciare determinati oggetti, spostandoli o distruggendoli. Da precisare che, una volta ottenuto l’Arco avanzato, le Frecce a corda potranno essere usate per creare corde tese anche sulle pareti rocciose (figura), raggiunte le quali bisognerà subito sfoderare la Piccozza da scalata (tasto Azione) per non cadere. Un altro uso interessante delle Frecce a corda va evidenziato in combattimento, in cui Lara può servirsene per tirare a sé i nemici (un po’ come accadeva con il Rampino nei precedenti Tomb Raider) con il tasto Fuoco alternativo; una mossa particolarmente astuta ed efficace quando i nemici si trovano su piattaforme rialzate.
Potenziamenti effettuabili:
Frecce incendiarie
- Costo: Nessuno
- Effetto: Questo potenziamento incendia la punta delle frecce, dando fuoco ai nemici su cui vengono scagliate. Queste frecce sono in grado d’incendiare anche alcuni oggetti, come le stoffe dell’isola, senza bisogno di ricorrere più al fuoco della fiaccola. Premete l’apposito pulsante per selezionare il tipo di freccia che desiderate scoccare.
Frecce al napalm
- Costo: 350 materiali
- Arco richiesto: Arco ricurvo
- Potenziamento richiesto: Frecce incendiarie
- Effetto: Con questo potenziamento, particolarmente utile contro folti gruppi di avversari, le Frecce incendiarie creano un muro di fiamme all’impatto.
Frecce esplosive
- Costo: 650 materiali
- Arco richiesto: Arco sportivo
- Effetto: Con questo upgrade, le frecce vengono munite di punte che esplodono all’impatto. Possono essere selezionate con l’apposito pulsante.
Frecce penetranti
- Costo: 650 materiali
- Arco richiesto: Arco avanzato
- Effetto: Un potenziamento che consente ai colpi caricati di perforare le corazze nemiche o di trafiggere più bersagli (privi di corazza) in un sol colpo.
Struttura rinforzata
- Costo: 250 materiali
- Arco richiesto: Arco lungo improvvisato
- Effetto: Questo potenziamento consente di aumentare la tensione massima e i danni arrecati con le frecce.
Corda intrecciata
- Costo: 250 materiali
- Arco richiesto: arco avanzato
- Potenziamento richiesto: Struttura rinforzata
- Effetto: Un upgrade che aumenta i danni inflitti dalle frecce.
Corda robusta
- Costo: 200 materiali
- Arco richiesto: Arco lungo improvvisato
- Effetto: Questo potenziamento incrementa la cadenza di fuoco dell’arco, aumentandone la potenza.
Contrappesi
- Costo: 300 materiali
- Arco richiesto: Arco sportivo
- Potenziamento richiesto: Corda intrecciata
- Effetto: I contrappesi installati sull’arco ne migliorano la precisione, così da aumentare i danni inflitti.
Moschettone
- Costo: 250 materiali
- Arco richiesto: Arco ricurvo
- Potenziamento richiesto: Corda robusta
- Effetto: Questo meccanismo improvvisato permette d’incrementare la cadenza di fuoco dell’arco (una volta sbloccato il potenziamento, la mano di Lara sarà avvolta da una sorta di guanto).
Pistole
Potenziamenti effettuabili:
Fuoco a raffica
- Costo: 450 materiali
- Pistola richiesta: Pistola d’ordinanza
- Effetto: Questo potenziamento aggiunge una modalità di fuoco alternativa a tre colpi. Per attivare il potenziamento, è necessario premere il tasto Fuoco alternativo.
Caricatore avanzato
- Costo: 200 materiali
- Pistola richiesta: Pistola d’ordinanza
- Effetto: Questo potenziamento aumenta la capacità massima dell’arma a 10 colpi.
Caricatore maxi
- Costo: 250 materiali
- Pistola richiesta: Pistola Magnum
- Potenziamento richiesto: Caricatore avanzato
- Effetto: Questo potenziamento aumenta la capacità massima dell’arma a 12 colpi.
Carrello forato
- Costo: 200 materiali
- Pistola richiesta: Pistola d’ordinanza
- Effetto: La compensazione del contraccolpo migliora la precisione, aumentando così i danni inflitti.
Freno di bocca
- Costo: 250 materiali
- Pistola richiesta: Pistola d’ordinanza
- Potenziamento richiesto: Carrello forato
- Effetto: Con questo upgrade s’incrementa la precisione dei colpi per aumentare i danni arrecati.
Canna levigata
- Costo: 400 materiali
- Pistola richiesta: Pistola Magnum
- Potenziamento richiesto: Freno di bocca
- Effetto: Aumenta le prestazioni meccaniche dell’arma per incrementarne i danni inflitti.
Caricatore migliorato
- Costo: 325 materiali
- Pistola richiesta: Pistola tattica
- Effetto: Questo potenziamento agevola l’inserimento di un nuovo caricatore per ridurre i tempi di ricarica.
Fuoco rapido
- Costo: 300 materiali
- Pistola richiesta: Pistola d’ordinanza
- Effetto: Modificando il grilletto dell’arma, questo potenziamento aumenta la cadenza di fuoco.
Impugnatura ergonomica
- Costo: 300 materiali
- Pistola richiesta: Pistola tattica
- Effetto: Questo potenziamento fa sì che gli inserti morbidi nell’impugnatura riducano il contraccolpo, stabilizzando l’arma.
Silenziatore
- Costo: 350 materiali
- Pistola richiesta: Pistola Magnum
- Effetto: Diminuendo di poco i danni inflitti dall’arma, i proiettili sparati non emettono praticamente più rumore.
Fucili a pompa
Potenziamenti effettuabili:
Strozzatura piena
- Costo: 400 materiali
- Fucile richiesto: Fucile da Trincea
- Effetto: Questo potenziamento aggiunge una modalità di fuoco alternativa che riduce la dispersione della raffica per avere una gittata maggiore. Per effettuare uno sparo a maggior distanza, premete il tasto Fuoco alternativo.
Pallottole incendiarie
- Costo: 400 materiali
- Fucile richiesto: Fucile a Canne mozze
- Effetto: Questo upgrade modifica la canna del Fucile, applicando una sostanza infiammabile alle pallottole in uscita.
Canna avanzata
- Costo: 325 materiali
- Fucile richiesto: Fucile da Trincea
- Effetto: Con questo potenziamento la canna viene forata per migliorare l’utilizzo del Fucile e aumentare i danni arrecati.
Castello modificato
- Costo: 325 materiali
- Fucile richiesto: Fucile da Battaglia
- Potenziamento richiesto: Canna avanzata
- Effetto: La meccanica perfezionata migliora le prestazioni per infliggere danni aggiuntivi.
Otturatore levigato
- Costo: 300 materiali
- Fucile richiesto: Fucile da Trincea
- Effetto: Con questo potenziamento la gestione rapida dei colpi aumenta la cadenza di fuoco.
Impugnatura imbottita
- Costo: 300 materiali
- Fucile richiesto: Fucile da Trincea
- Effetto: Un upgrade che porta ad un imbottitura dell’impugnatura anteriore, aumentando la stabilità dell’arma e riducendo il contraccolpo.
Calcio foderato
- Costo: 300 materiali
- Fucile richiesto: Fucile a Canne mozze
- Potenziamento richiesto: Impugnatura imbottita
- Effetto: Questo potenziamento aumenta ulteriormente la stabilità dell’arma in fase di fuoco.
Caricatore rapido
- Costo: 350 materiali
- Fucile richiesto: Fucile a Canne mozze
- Effetto: Questo potenziamento riduce il tempo di ricarica grazie alla possibilità di caricare più colpi contemporaneamente.
Caricatore a tamburo
- Costo: 400 materiali
- Fucile richiesto: Fucile da Battaglia
- Potenziamento richiesto: Caricatore rapido
- Effetto: Migliora la velocità di ricarica e raddoppia la capienza del caricatore, portandola a 12.
Fucili automatici
Potenziamenti effettuabili:
Lanciagranate
- Costo: Nessuno
- Effetto: Questo potenziamento si ottiene automaticamente nel corso del gioco, quando Lara ruberà un lanciagranate da una postazione nemica per installarlo sul fucile e fronteggiare una situazione particolarmente drammatica.
Granate a frammentazione
- Costo: 500 materiali
- Fucile richiesto: Fucile d’Assalto
- Potenziamento richiesto: Lanciagranate
- Effetto: Esplodendo, le granate espellono frammenti inabilitanti ad ampio raggio.
Caricatore maxi
- Costo: 225 materiali
- Fucile richiesto: Mitra
- Effetto: Questo potenziamento aumenta la capienza massima a 15 colpi.
Canna avanzata
- Costo: 350 materiali
- Fucile richiesto: Fucile d’Assalto
- Effetto: Con questo potenziamento la canna viene forata per migliorare l’utilizzo del Fucile e aumentare i danni arrecati.
Canna professionale
- Costo: 400 materiali
- Fucile richiesto: Fucile da Commando
- Potenziamento richiesto: Canna avanzata
- Effetto: La canna rigata personalizzata aumenta la velocità dei colpi per infliggere ulteriori danni.
Calcio imbottito
- Costo: 300 materiali
- Fucile richiesto: Mitra
- Effetto: Con questo upgrade, l’imbottitura del calcio e dell’impugnatura aumenta la stabilità in fase di fuoco.
Freno di bocca
- Costo: 350 materiali
- Fucile richiesto: Mitra
- Potenziamento richiesto: Calcio imbottito
- Effetto: Questo potenziamento migliora l’espulsione del gas in fase di fuoco, aiutando a ridurre il contraccolpo.
Doppio caricatore
- Costo: 300 materiali
- Fucile richiesto: Mitra
- Effetto: Con questo upgrade, l’utilizzo di due caricatori legati insieme aumenta la velocità di ricarica.
Espulsore levigato
- Costo: 250 materiali
- Fucile richiesto: Mitra
- Effetto: L’espulsore levigato aumenta la cadenza di fuoco.
Mirino
- Costo: 250 materiali
- Fucile richiesto: Fucile da Commando
- Effetto: Aumenta il fattore d’ingrandimento per migliorare la precisione a lungo raggio (premete il tasto Zoom).
Silenziatore
- Costo: 500 materiali
- Fucile richiesto: Fucile da Commando
- Effetto: Con questo potenziamento, i colpi vengono silenziati, perdendo però parte del potenziale offensivo.
Attrezzatura e Inventario
Potenziamenti effettuabili:
Rinforzo
- Costo: 50 materiali
- Effetto: Questo potenziamento rende più resistente la Piccozza, permettendole anche di fungere da manovella e di aprire le casse di metallo.