Tomb Raider: The Nightmare Stone

Da croftmanor.it.
Panoramica
Walkthrough
Achievements
Video
Musica
Screenshots
Artwork

Tomb Raider: The Nightmare Stone è un videogioco in stile avventura dinamica, sviluppato dalla Core Design e pubblicato dalla Eidos Interactive per Game Boy Color nel 2000. Il gioco è stato pubblicato prima in America, l'8 giugno e successivamente, il 6 luglio, in Europa. Il videogioco non è canonico alla serie originale di Tomb Raider. Nel 2001 la Eidos Interactive assieme alla Activision pubblicarono il sequel del gioco intitolato: Tomb Raider: Curse of the Sword, il quale utilizza lo stesso sistema di gioco del primo.


Trama


Amazzonia. Il maligno sovrano Quaxet per 40 lunghi anni sacrificò la vita dei suoi sudditi per offrirli in dono a un dio malvagio che aveva bisogno di sangue. I Sacerdoti, per terminare questa follia, uccisero Quaxet e imprigionarono la sua anima nel cristallo di un obelisco che poi rinchiusero in un tempio. Mille anni dopo, Lara Croft, contattata da un suo amico professore che le parla della scoperta del tempio e del cristallo, si reca sul posto dove però scopre che Illiat, l'uomo che avrebbe dovuto aspettarla, è rimasto intrappolato all'interno del tempio. Lara si addentra nella struttura per salvarlo ed inizia qui la sua avventura.


Personaggi


  • Lara Croft: Famosa archeologa e avventuriera. Sotto il consiglio del Professor Igor Bowmane, Lara va in Amazzonia per incontrare Illiat e scoprire l'esistenza della Pietra dell'Incubo;
  • Igor Bowmane: È un amico e collega di Lara Croft che lavora nel dipartimento degli Antichi Manufatti all'Università di Mosca;
  • Illiat: È un archeologo amico del Professor Igor Bowmane che Lara incontra sul sito in Amazzonia;
  • Quaxet: Un re malvagio che governava le civiltà Maya, Inca e Azteca migliaia di anni fa attraverso un regno del terrore. È lo spirito di Quaxet che è sigillato nella Pietra dell'Incubo.


Gameplay


Gameplay e movimenti
Il gioco è un 2D scorrevole a piattaforme, costituito da un unico grande livello suddiviso in numerosi quadri. Il giocatore dovrà trovare il percorso giusto risolvendo alcuni enigmi, sparando ai nemici e trovando chiavi e altri oggetti per aprire le porte che bloccano la strada. Lara può compiere fino a 25 movimenti compreso muoversi in avanti e all'indietro, correre, saltare, sparare, arrampicarsi su scale e pedane, rotolare, accovacciarsi e nuotare. Può inoltre saltare all'indietro e sparare mentre si arrampica su una scala. Si può salvare la partita facendo accovacciare Lara in prossimità degli appositi cristalli galleggianti sparsi per il livello, come accadeva nella versione Playstation di Tomb Raider III.


Armi e Inventario


Lara non possiede altre armi oltre alle classiche doppie pistole, che possono essere potenziate con pallottole speciali. L'inventario comprende inoltre i medipack piccoli e grandi, che possono essere utilizzati per ristabilire la salute di Lara. C'è inoltre la possibilità di utilizzare i candelotti di dinamite da raccogliere nei vari quadri: essi servono a rompere i blocchi di cemento che ostruiscono la via, ma danneggiano anche i nemici che vi si trovano vicini.


Sviluppo


Tomb Raider: The Nightmare Stone fu sviluppato da Core Design e pubblicato da THQ in Nord America e da Eidos Interactive in Europa come primo Tomb Raider per console portatile e per hardware Nintendo. A differenza della maggior parte dei giochi per Game Boy Color che impostavano la risoluzione del personaggio a 16/32 pixel di altezza, Core ha deciso di impostare la risoluzione a 48 pixel per accentuare il suo aspetto. Il personaggio present anche 2000 fotogrammi di animazione.


Accoglienza


Tomb Raider ha ricevuto recensioni generalmente positive dalla critica. Frank Provo di GameSpot ha elogiato i livelli, affermando che ognuno presenta un diverso tema di gioco, che va dall'arrampicata su corda nei livelli del tempio al nuoto nelle caverne e il salto a tuffo sui flussi di lava vulcanica. I critici hanno anche messo in evidenza le animazioni fluide e acrobatiche di Lara, e il fatto che il giocatore può eseguire una grande varietà di mosse con i pulsanti limitati di Game Boy Color.


Recensioni
Somma punteggi
Riviste Punteggi
GameRankings 79%
Punteggi riviste
Riviste Punteggi
GameSpot 8.1/10
IGN 8/10
N64 Magazine ★★★★☆
Nintendo Power 7.6/10
Planet Game Boy 90%