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Versione delle 09:53, 17 mag 2024
Shadow of the Tomb Raider è un videogioco avventura dinamica del 2018 sviluppato dalla Eidos Montréal congiunta con la Crystal Dynamics, seguito di Rise of the Tomb Raider del 2015 e capitolo finale della trilogia. È stato distribuito per Microsoft Windows, PlayStation 4 e Xbox One dal 14 settembre 2018. Una versione per macOS e Linux è stata pubblicata il 5 novembre 2019, ad opera di Feral Interactive. Mentre il 19 novembre 2019 è stato reso disponibile come trilogia insieme a Tomb Raider (2013) e Rise of the Tomb Raider per Google Stadia.
Trama
- Per vedere la trama completa visita Shadow of the Tomb Raider Trama Completa
Dopo gli avvenimenti sull'Isola del Drago del primo episodio reboot e le distese ghiacciate del secondo episodio, Shadow of the Tomb Raider sposta il mappamondo dell’avventura sul centro/sud America. Qualche mese dopo gli eventi di Rise of the Tomb Raider, Lara e il suo compagno di avventure Jonah sono sulle tracce della Trinità. La loro caccia li porta in Messico dove, in un antichissimo complesso sotterraneo, Lara trova un pugnale rituale: non è il solito manufatto preservato in una tomba dimenticata, ma l'interruttore che attiva una serie di eventi catastrofici che potrebbero ridurre in briciole mezzo mondo. Inizia così una corsa contro il tempo e contro la Trinità per riuscire a recuperare il pugnale e fermare il countdown apocalittico.
Gameplay
Il gioco mantiene sostanzialmente il gameplay del precedente titolo, con alcuni elementi migliorati o espansi.
Esplorazione
L'esplorazione è stata resa più libera e efficace. Il mondo di gioco è composto da tre hub principali: Kuwak Yaku, San Juan e Paititi (quest'ultimo il più grande mai costruito per la serie) e da altri di minori dimensioni. Il giocatore è in grado di percorrerlo a suo piacimento anche al di fuori della storia principale alla ricerca di risorse, tombe, missioni e reliquie. Alcune zone saranno accessibili esclusivamente più avanti nel gioco, una volta che Lara avrà recuperato l'attrezzatura adatta. Alcune zone non saranno inoltre accessibili senza un particolare outfit.
Enigmi
Le tombe opzionali e le cripte sono state aumentate e rese maggiormente pericolose. Esplorando il mondo di gioco, il giocatore deve trovare l'entrata e di ciascuna di esse e al suo interno risolvere degli enigmi, sostenere alcune sessioni di platforming o di combattimento e successivamente individuare l'uscita. Nella storyline principale sono inoltre presenti molte più tombe ed enigmi.
Combattimento
Nel combattimento, un forte impulso è stato dato allo stealth: Lara può infatti sfruttare l'ambiente di gioco per nascondersi e far fuori i suoi nemici in maniera silenziosa, utilizzando frecce allucinogene o la corda per impiccarli agli alberi.
Difficoltà
Gli elementi di gioco (Esplorazione, Enigmi e Combattimento) hanno ciascuno tre gradi di difficoltà (Facile, Normale e Difficile) che il giocatore può settare indipendentemente l'uno dagli altri.
- Esplorazione: in modalità difficile, l'istinto di combattimento non indica il percorso da seguire e non evidenzia elementi con cui interagire. Inoltre i punti a cui Lara si può arrampicare, evidenziati nelle altre due modalità con vernice bianca, saranno resi meno evidenti.
- Enigmi: in modalità difficile, Lara non darà indizi al giocatore e l'istinto di sopravvivenza non indicherà elementi con cui interagire; inoltre gli enigmi a tempo potranno essere risolti in una quantità di tempo ridotta.
- Combattimento: in modalità difficile, i nemici saranno più forti e individueranno in meno tempo Lara.
Oltre a poter settare il grado di difficoltà delle tre componenti di gioco indipendentemente l'una dalle altre, il giocatore può scegliere tre modalità di gioco che settano automaticamente tutti i parametri a un dato livello, più una quarta estrema:
- Astuta e ingegnosa: tutti i parametri sono settati su "facile", con mira assistita e nemici meno forti;
- Rito di passaggio: tutti i parametri sono settati su "normale";
- Tutt'una con la giungla: tutti i parametri sono settati su "difficile", i campi base risultano spenti e quindi difficilmente individuabili, tutti gli aiuti disattivati e la salute di Lara non si rigenera durante i combattimenti;
- Ossessione Mortale: tutto quello che è compreso in Tutt'una con la giungla; inoltre sono disattivati i salvataggi automatici e il gioco salva esclusivamente nei campi base.
Livelli
- Messico, Cozumel
- Grotte di Cozumel
- Cozumel
- Lo Tsunami
- Perù / Amazzonia
- Giungla Peruviana, Parte 1
- Inghilterra
- Maniero Croft
- Perù / Amazzonia
- Giungla Peruviana, Parte 2
- Kuwaq Yaku, Parte 1
- Kuwaq Yaku, Parte 2
- Prova dell’Aquila
- Paititi, Parte 1
- Ventre del Serpente
- Testa del Serpente
- Paititi, Parte 2
- Tempio della Montagna
- Cenote
- Paititi, Parte 3
- Area petrolifera Porvenir
- Missione di San Juan
- Paititi, Parte 4
- Città del Serpente
Personaggi
- Per vedere la lista dettagliata visita Personaggi;
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Lara Croft
-
Jonah Maiava
-
Abigaile "Abby" Ortiz
-
Unuratu
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Etzli
-
Uchu
-
Fuoco Cremisi
-
Winston
-
Pedro Dominguez/Amaru
-
Comandante Rourke
- Lara Croft: Archeologa, figlia di Richard Croft.
- Jonah Maiava: Amico di Lara
- Abigaile Ortiz: Chiamata "Abby", funge da leader di Kuwak Yaku
- [[Unuratu: Regina, legittima sovrana e leader dei ribelli paititiani.
- Etzli: Figlio di Unuratu e legittimo erede di Paititi.
- Uchu: Uno degli uomini più fidati di Unuratu e guardia del corpo di Etzli.
- Fuoco Cremisi: Sacerdotessa Yaaxil e rappresentate di Chak Chel nel rituale per ripristinare il sole.
- Winston: Il vecchio ed eternamente fedele maggiordomo della famiglia Croft.
- Samantha Nishimura: Vecchia amica di Lara (solo menzionata).
- Pedro Dominguez: Leader dell'alto concilio della Trinità.
- Rourke: Leader delle forze militari della Trinità.
Altri
- Richard Croft: Padre di Lara.
- Amelia Croft: Madre di Lara.
- Conrad Roth: Mentore di Lara. (visione)
- Angus Grimaldi: Timoniere della Endurance in Tomb Raider (2013). (visione)
- Jacob: Il Profeta in Rise of the Tomb Raider (Menzionato)
- Alex Weiss: Hacker e tecnico della Endurance in Tomb Raider (2013) (Menzionato).
- James Whitman: Archeologo e antropologo presente sulla Endurance in Tomb Raider (2013) (Menzionato).
- Ana: Sorella di Konstantin e agente della Trinità (visione)
Fazioni
- Trinità
- Culto di Kukulkan
- Ribelli di Paititi
- Yaaxil
WIP Sviluppo
Durante l'E3 2015, Square Enix ha inavvertitamente confermato di avere un terzo gioco per l'attuale sequenza temporale nelle prime fasi di sviluppo[1].
Nell'agosto 2016, Crystal Dynamics ha assunto Ian Milham, il direttore artistico di Dead Space e Battlefield Hardline, per dirigere il prossimo gioco della serie Tomb Raider[2]. Nonostante ciò, a Settembre 2017 Milham lasciò Crystal Dynamics per lavorare per Outpost Games[3]
Il 31 ottobre 2016, un utente Reddit ha notato il logo di "Shadow of the Tomb Raider" sullo schermo di un laptop mentre era in metropolitana a Montreal. Da quando è stato avvistato a Montreal, alcuni hanno ipotizzato che Eidos Montreal sarebbe stato lo sviluppatore principale della serie, cosa che sembrava improbabile dal momento che Ian Milham è stato assunto per dirigere il prossimo gioco presso Crystal Dynamics. Né Square Enix, Crystal Dynamics o Eidos Montreal hanno commentato questo.
Nel gennaio 2017 è stato annunciato che Rhianna Pratchett avrebbe lasciato Crystal Dynamics e non avrebbe scritto il terzo gioco della trilogia.
Nel giugno 2017 è stata rilasciata su Internet il presunto leak di un logo e concept art, che mostrava Lara in una giungla, con una piramide azteca sullo sfondo, il che concorda con la convinzione che il sequel avrà luogo in Messico, dal momento che Lara ha un mappa della penisola dello Yucatan sulla sua scrivania alla fine di Rise.
Nel dicembre 2017 Square Enix ha confermato ufficialmente che un nuovo gioco di Tomb Raider era in fase di sviluppo e che la notizia sarebbe stata condivisa nel 2018.
Il 14 marzo 2018 il sito ufficiale di Tomb Raider è cambiato per mostrare un'immagine astratta che sembra essere un'eclissi solare, indicando l'orario e la data "March 15 2018, 6:00 AM PDT" per l'annuncio ufficiale[4].
Il 15 marzo Shadow of the Tomb Raider è stato ufficialmente rivelato, confermato per il rilascio nel settembre dello stesso anno. Il trailer ha dimostrato che molte delle fughe di notizie erano accurate, inclusa l'ambientazione messicana. Camilla Luddington ha confermato che tornerà ancora una volta nei panni di Lara Croft tramite il suo Twitter personale[5]. Inoltre il 27 aprile è uscito un trailer completo che mostra la data di uscita, ovvero 14 settembre 2018.
Il gioco è stato sviluppato per PlayStation 4, Xbox One e PC e verrà lanciato su tutte le piattaforme contemporaneamente. Shadow of the Tomb Raider è entrato in fase Gold il 24 luglio 2018.
Finale non patchato
Per coloro che hanno acquistato una copia fisica di Shadow of the Tomb Raider e hanno completato il gioco prima di scaricare la patch day one, è possibile vedere un finale post-crediti alternativo. Il dialogo rimane essenzialmente identico, ma gli elementi di sfondo sono un cenno alle doppie pistole di Lara e una lettera non aperta di Jacqueline Natla, l'antagonista di Tomb Raider del 1996, nonché del suo remake Tomb Raider: Anniversary e del sequel del 2008 Tomb Raider: Underworld.