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[[File:Cristallo di salvataggio TR1.png| | [[File:Cristallo di salvataggio TR1.png|frameless|left|Cristallo di salvataggio]]Nella versione per PC e per Macintosh è possibile salvare in qualunque momento dall'inventario e ricaricare la partita nell'esatto momento in cui l'abbiamo lasciata. Nella versione per PlayStation e in quella per Sega Saturn invece abbiamo a disposizione dei cristalli di salvataggio con i quali possiamo salvare la partita e quindi i salvataggi disponibili sono in relazione ai cristalli di salvataggio e quindi non sono illimitati a differenza delle altre versioni. | ||
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Versione delle 16:49, 11 apr 2024
Tomb Raider è un videogioco sviluppato da Core Design e pubblicato da Eidos Interactive nel 1996, ed è il gioco di esordio della serie. È stato originariamente commercializzato nel 1996 per Sega Saturn e convertito in seguito su PC e PlayStation. Tomb Raider narra di Lara Croft, un'archeologa inglese alla ricerca di antichi tesori, che può vagamente ricordare Indiana Jones. Il gioco è stato acclamato dalla critica, fu definito "Uno dei migliori videogiochi di tutti i tempi" ed è risultato influente per tutte le generazioni di giochi d'avventura seguenti. A esso sono seguiti un alto numero di seguiti. È possibile scaricare Tomb Raider e Tomb Raider: Chronicles per PlayStation 3 e PlayStation Portable tramite PlayStation Network. Il 14 Febbraio 2024 arriverà una versione rimasterizzata dei primi 3 capitoli con le relative espansioni su PC, PS4, PS5, Switch, Xbox One, Xbox Series X/S.
Trama
1945, New Mexico. Dopo un test nucleare, un essere alato sbuca da sottoterra e vola libero nei cieli. Nel 1996, Lara Croft, facoltosa avventuriera britannica dedita all'archeologia, viene contattata da Larson, un mercenario al soldo di Jacqueline Natla, potente, ricca e determinata donna d'affari, che la ingaggia per recuperare un misterioso manufatto chiamato Scion. Secondo le ricerche di Natla, l'ubicazione di questo primo frammento sarebbe in Perù, precisamente nel cuore della leggendaria città Inca Vilcabamba. Lara parte quindi per il Perù e, una volta entrata nella Città di Vilcabamba, incomincia la ricerca del prezioso manufatto; dopo aver superato trappole di ogni genere, trabocchetti e persino una valle dove vivono ancora dei dinosauri, Lara riesce a recuperare l'artefatto nella tomba di un sovrano di nome Qualopec, ma quando si appresta ad uscire vittoriosa dalle rovine di Vilcabamba le cose si complicano quando viene attaccata da Larson, che aveva avuto l'ordine di ucciderla.
Al termine di una fugace sparatoria Larson ha la peggio e si lascia sfuggire che in realtà quello recuperato da Lara è solo un frammento dello Scion, e che ne esistono altri. Lara, insospettita dall'ambiguità di Natla, visita nottetempo l'ufficio della donna e scopre alcune notizie sullo Scion: si tratterebbe di un antichissimo e potente artefatto magico, di cui si sa molto poco se non che in tempi remoti era stato diviso per oscure ragioni e i suoi pezzi dispersi in luoghi segreti del mondo.
Natla ha localizzato il secondo frammento in Grecia, nelle viscere di un antico monastero sulle montagne: St. Francis Folly. Una volta entrata nel monastero, Lara deve fronteggiare Pierre DuPont, un altro mercenario; Lara lo insegue attraverso templi, colossei, cisterne e perfino nel mitico, meraviglioso Palazzo di Re Mida, fino ad arrivare alla tomba di un secondo re, Tihocan. Qui Lara si sbarazza di Pierre e recupera il secondo frammento dello Scion. Quando Lara unisce le due metà dell'artefatto, viene trascinata in una visione, durante la quale apprende che migliaia di anni prima la città di Atlantide era governata da tre eletti, che insieme formavano il sacro Triumvirato; i primi due erano proprio Tihocan e Qualopec, mentre un terzo, dall'identità celata, fu condannato ed ibernato in una capsula di ghiaccio per via dei suoi continui abusi sul potere dello Scion. Al termine della visione, Lara comprende che il terzo pezzo è localizzato in Egitto.
Dopo aver risolto millenari enigmi e superato innumerevoli trappole Lara recupera anche l'ultimo frammento dello Scion, quando si scontra ancora con Larson, sopravvissuto e scampato dalla Tomba di Qualopec in Perù, ma questa volta verrà ucciso da Lara definitivamente; una volta completato lo Scion con i frammenti recuperati, Lara assiste a un'altra visione, nella quale scopre che il membro del triumvirato che fu condannato e ibernato, non è altri che la stessa Jacqueline Natla! Natla fu, infatti, ibernata in una capsula di ghiaccio, nella quale rimase imprigionata per diversi secoli fino al 1945, quando riuscì finalmente a liberarsi dalla prigionia durante un test nucleare svolto a Los Alamos, New Mexico, luogo nella quale era stata sepolta. Lara torna finalmente al presente, e con grande orrore scopre di essere in trappola. Natla infatti, assieme ad alcuni suoi scagnozzi, immobilizza Lara, e dopo averla disarmata le sottrae lo Scion con il quale, racconta, intende creare una micidiale armata di creature magiche con cui dominare l'intero mondo. Lara sfugge alla morte ancora una volta e, una volta tornata a bordo della sua motocicletta, parte all'inseguimento di Natla, che nel frattempo intende raggiungere la Grande Piramide di Atlantide. Una volta penetrata nella Grande Piramide, Lara è costretta a distruggere lo Scion con un colpo di pistola, e più tardi mette fuori combattimento Natla. Un sistema di autodistruzione dell'intera Piramide si attiva quando Lara distrugge lo Scion, ma per fortuna l'archeologa riesce a uscire giusto qualche secondo prima dell'esplosione della Grande Piramide, che apparentemente avrebbe dovuto portare alla morte la perfida Natla. Anche se non stringe tra le mani il potente Scion di Atlantide, Lara fa rotta verso l'Inghilterra contenta di aver posto fine a questa faticosa avventura.
Lara Croft
Storia
Lara Croft, figlia di Lord Henshingly Croft fu cresciuta come un'aristocratica fin da bambina Dopo aver frequentato e finito la scuola all'età di 21 anni. Mentre tornò a casa da una corsa sugli sci il suo aereo noleggiato si schiantò nel cuore dell'Himalaya. L'unica sopravvissuta, Lara, ha imparato a dipendere dal suo ingegno per sopravvivere in condizioni ostili a un mondo lontano dalla sua educazione protetta. 2 settimane dopo, quando entrò nel villaggio di Tokakeriby, le sue esperienze ebbero un profondo effetto su di lei. Incapace di sopportare l'atmosfera claustrofobica soffocante della società britannica dell'alta borghesia, si rese conto che era veramente viva solo quando viaggiava da sola. Negli otto anni seguenti ha acquisito una profonda conoscenza di antiche civiltà in tutto il mondo. La sua famiglia presto rinnegò la figlia prodiga e si mise a scrivere per finanziare i suoi viaggi. Famosa per scoprire diversi siti antichi di profondo interesse archeologico, si è fatta un nome pubblicando libri di viaggio e riviste dettagliate delle sue imprese.
L'avventuriera Lara Croft è stata ingaggiata per recuperare i pezzi di un antico manufatto conosciuto come Scion. Con il suo intrepido stile acrobatico corre, salta, nuota e si fa strada verso la verità della sua origine e dei suoi poteri - lasciando solo tombe vuote e cartucce da fuoco nella sua scia.
Outfit
In questa prima avventura Lara ha un solo outit, ovvero quello "classico" tuttavia è possibile vedere come il suo outfit da palestra sia diverso nel Maniero Croft e che sia stato utilizzato uno ancora diverso in stile Angel of Darkness nella versione pubblicata per N-Gage.
Personaggi

Lara Croft: L’eroina del gioco. Celebre ed affascinante archeologa britannica, assunta per trovare manufatti, sia da antiche tombe, o dalle grinfie di prepotenti collezionisti.

Jaqueline Natla: All’inizio del gioco contatta Lara per trovare il misterioso Scion, un potente oggetto proveniente da Atlantide. Più tardi viene rivelato che in realtà è un membro del sacro triumvirato della città perduta di Atlantide che, per via dei suoi continui abusi di potere, fu ibernata e sepolta. Nel 1945, liberatasi dalla prigionia, Natla fonda la Natla Technologies.

Tihocan: Il secondo membro del sacro Triumvirato di Atlantide. Una volta deceduto, venne sepolto nelle viscere del monastero greco St. Francis Folly.

Qualopec: Il primo membro del sacro Triumvirato di Atlantide. Una volta deceduto, venne sepolto nel cuore della città Inca di Vilcabamba. Qualopec era stato mutilato da Natla nel corso di uno dei suoi sanguinosi esperimenti con lo Scion, e per questo si muove grazie a una speciale armatura.

Larson Conway: Scagnozzo arruolato da Natla per uccidere Lara e sottrargli il primo frammento di Scion e in seguito tenderle una trappola davanti al terzo frammento. È lui che contatta Lara, e, in seguito, al ritrovamento del primo frammento, cerca di uccidere Lara, ma fallisce, rivelando alla donna che lo Scion si è scisso in tre parti. Viene ucciso da Lara, dopo aver tentato ancora una volta di ucciderla.

Pierre DuPont: Pericoloso mercenario e archeologo francese nonché scagnozzo arruolato da Jacqueline Natla per recuperare il secondo frammento di Scion. Viene ucciso da Lara dopo vari incontri per tutto il monastero di Saint Francis Folly.

Cowboy: Scagnozzo arruolato da Natla. Successivamente ucciso da Lara, in una sanguinosa battaglia avvenuta all'interno della Grande Piramide di Atlantide.

Skater Boy: Adolescente assunto da Natla. Successivamente ucciso da Lara, in una sanguinosa battaglia all'interno della Grande Piramide di Atlantide.

Bald Man: Un grande ed imponente uomo di carnagione scura, che immobilizza Lara. È il più attivo degli scagnozzi di Natla (dopo Larson e Pierre) e viene ucciso da Lara dopo il cowboy e Skateboard Kid.

Alter ego di Lara: Un alter ego creato da Natla grazie ad uno, dei tanti, macchinari magici all'interno della Grande Piramide di Atlantide. Creato da Natla per ostacolare la stessa Lara, è in grado di imitarne tutte le mosse e di muoversi come lei.

Torso, Gigante Atlantideo: è una creatura mostruosa di Atlantide, un gigantesco umanoide senza la parte inferiore del corpo, che si trascina sulle poderose braccia e tenta di far cadere Lara dalla sua arena sospesa nel vuoto.

Carlos: Una guida peruviana che guida Lara sulle montagne del Perù dov’è localizzata la tomba di Qualopec.
Brother Herbert: (Non appare) Un monaco che visse a St. Francis’ Folly nel 1573.
Winston il maggiordomo (Non appare): Il fedele maggiordomo di Lara, a servizio, da generazioni oramai, nel grande e maestoso Maniero Croft.
Nemici
In tutto il gioco possiamo trovare diverse varietà di nemici (umani e non).

Natla: Natla è l'antagonista principale di Tomb Raider e arduo nemico di Lara Croft. Lei è una spietata donna d'affari e proprietaria della Natla Technologies.

Larson: Un mercenario assoldato da Natla per recuperare lo Scion da Lara Croft. Presente nei livelli "Tomb of Qualopec" e "Sanctuary of the Scion".

Tyrannosaurus Rex: Il T-Rex è un pericoloso dinosauro. Un Boss che è possibile incontrare nel livello "Lost Valley".

Velociraptor: Sono dei dinosauri rossi a due zampe dalle stesse dimensioni di Lara. Si possono trovare in 2 livelli quali "Lost Valley" e "Tomb of Qualopec".

Pierre DuPont: Un altro mercenario al soldo di Natla chiamato da quest'ultima per recuperare lo Scion di Atlantide da Lara Croft. Appare per la prima volta in Grecia nel livello "St. Francis Folly" e successivamente nei livelli "Colosseum", "The Cistern" e "Tomb of Tihocan". In quest'ultimo livello è il Boss che viene sconfitto.

Cowboy: Un braccio destro di Natla. Presente nel livello "Natla's Mines".

Skateboarder kid: Uno dei tre scagnozzi al soldo di Natla. Viene sconfitto da Lara in uno skate park nel livello "Natla's Mines".

Bald Man: E' uno dei tre che ha teso un'imboscata a Lara in Egitto al fianco del Cowboy e dello Skateboarder kid. E' uno dei tre che ha teso un'imboscata a Lara in Egitto per recuperare lo Scion. Presente nel livello "Natla's Mines".

Alter ego di Lara: Appare come uno alter-ego senza pelle di Lara ed è senza capelli. La creatura sembra avere un'intelligenza che si limita a imitare specularmente le mosse di Lara Croft. Può essere pericoloso se gli si spara contro perchè anch'esso farà lo stesso. Presente esclusivamente nel livello "Atlantis".

Mutanti di Atlantide: Nemici presenti nei livelli di Atlantide. Appaiono in tre livelli: "Sanctuary of the Scion", "Atlantis" e "The Great Pyramid".

Centauri di Atlantide: Nemici presenti nei livelli di Atlantide. Appaiono in tre livelli: "Tomb of Tihocan", "Sanctuary of the Scion" e "Atlantis". Sono il Boss numero 2 del livello "Tomb of Tihocan", dopo "Pierre DuPont".

Mutanti alati di Atlantide: Sono simili ai Mutanti di Atlantide con la differenza che hanno delle gambe più corte ed hanno le ali quindi possono volare. Lara può riconoscere il loro arrivo dal suono che si può udire quando sbattono le ali. Appaiono in due livelli: "Sanctuary of the Scion" e "Atlantis".

Torso: E' un boss che appare nel livello "The Great Pyramid". Può uccidere Lara molto velocemente se riesce a catturarla. Dall'altro lato è molto lento dato che si trascina sulle braccia e non ha le gambe.

Lupi: Semplici lupi a quattro zambe e sono grigi. Appaiono in quattro livelli, ovvero: "Caves", "City of Vilcabamba", "Lost Valley" e "Tomb of Qualopec".

Orsi: Nemici molto grossi rispetto a Lara. Appaiono in due livelli: "Caves" e "City of Vilcabamba".

Coccodrilli: Semplici coccodrilli che nuotano nelle fogne o nell'acqua ma che possono seguire Lara anche sulla terraferma. Sono abbastanza semplici da evitare. Appaiono in diversi livelli, quali: "St. Francis Folly", "Colosseum", "Palace Midas", "The Cistern", "Tomb of Tihocan", "City of Khamoon" e "Obelisk of Khamoon".

Leoni: Nemici alquanto semplici da eliminare, soprattutto se ci si tiene a distanza e se si utilizza lo Shotgun. Appaiono in cinque livelli: "St. Francis Folly", "Colosseum", "Palace Midas", "The Cistern" e "Tomb of Tihocan".
Topi: Sono comuni roditori molto semplici da eliminare. Appaiono in tre livelli: "Palace Midas", "The Cistern" e "Tomb of Tihocan".

Gorilla: Grandi scimmie capaci di arrampicarsi, quindi non si può avere grande vantaggio sulla distanza. Con lo Shotgun è abbastanza semplice eliminarli. Appaiono in cinque livelli: "St. Francis Folly", "Colosseum", "Palace Midas", "The Cistern", e "Tomb of Tihocan".

Pipistrelli: Come i topi, anche questi nemici sono solo "fastidiosi" perchè non tolgono moltissima energia a Lara e basta qualche colpo di pistola per toglierli di mezzo. Appaiono nei seguenti livelli: "Caves", "City of Vilcabamba", "St. Francis Folly", "Colosseum", e "Palace Midas".

Pantere: Pantere che è possibile trovare nei livelli in Egitto, ovvero: "City of Khamoon" e "Obelisk of Khamoon".

Mummie: A causa della loro velocità è quasi impossibile seminarle scappando perchè se ci si ferma un secondo a spararle iniziano a saltare su Lara. Tra i nemici comuni sono abbastanza ostiche da sconfiggere. Presenti nei livelli "City of Khamoon" e "Obelisk of Khamoon".
Solo nella versione beta del gioco è inoltre possibile incontrare altre tipologie di nemici che poi sono state rimosse e che quindi non sono presenti nel gioco finale. Tra questi abbiamo:

Dinosauro di Atlantide: Presenti solo nella versione Beta del gioco;

Pesci di Atlantide: Presenti solo nella versione Beta del gioco.
Gameplay
Quadro generale
In Tomb Raider, il giocatore controlla l'archeologa Lara Croft, alla ricerca dei tre misteriosi frammenti di Scion sparsi per il mondo. Il gioco è in terza persona. Lara è sempre visibile e la camera riprende da dietro le spalle di Lara. Il mondo in cui è situata è disegnato in tre dimensioni ed è caratterizzato dalla sua natura cubica. Sporgenze, muri e soffitti sono a 90° gli uni gli altri, benché i game designer abbiano usato qualche abile trucco per rendere il tutto meno evidente.
L'obiettivo del gioco è guidare Lara alla fine del livello. Il gameplay comprende l'affrontare pericolosi animali ed altre creature, la risoluzione di enigmi ed il superamento di ostacoli naturali. In quanto tale, Tomb Raider stravolge completamente il concetto di videogioco a piattaforme.
Caratteristiche
I movimenti nel gioco sono vari e permettono complesse interazioni con l'ambiente circostante. Oltre a camminare, correre e saltare, Lara può eseguire passi laterali, verticali, rotolamenti a 180°, tuffarsi e nuotare in acqua. Mentre nuota sott'acqua, appare una seconda barra di stato, appena sotto quella della salute, che indica la quantità di aria nei polmoni di Lara, nonché indicante il tempo in cui ella può trattenere il fiato. Fuori dall'acqua, Lara ha due posizioni di base: una con le armi estratte ed una con le mani libere. Come opzione predefinita porta due pistole con munizioni infinite. Tra le armi supplementari sono inclusi il fucile a pompa, le doppie magnum e i doppi Uzi. Ad un certo punto della storia, Lara sarà privata di tutte le sue armi, lasciando il giocatore indifeso ed obbligato a ritrovare le pistole. Questo avvenimento diverrà un ingrediente base di molti episodi successivi.
In Tomb Raider, numerosi nemici nonché una varietà di trappole possono portare Lara alla morte, evento che può capitare facilmente nel gioco. Avendo caratteristiche di videogioco a piattaforme, Lara dovrà eseguire salti sincronizzati che la portino sana e salva nella piattaforma opposta o precipiterà di sotto. La sopravvivenza alla caduta da alte sommità deriva dall'altitudine e dal tipo di salto (si romperà facilmente il collo tuffandosi ad angelo da altezze anche relativamente basse). Molto interessanti sono i pali acuminati: un qualunque salto anche sul posto sarà sempre fatale, corrergli attraverso provocherà danni, camminarvi lentamente non causa alcun danno. I vari animali che attaccano Lara possono essere facilmente evitati o uccisi, mentre sono pericolosi se attaccano in branco. Per di più, essi non possono scavalcare le piattaforme più alte e in quanto tale, sono confinati alla stanza in cui si trovano. Il fuoco è un corpo letale nel gioco e se se ne viene a contatto Lara prenderà immediatamente fuoco, ma può salvarsi entro breve tempo in una pozza vicina. Altri mezzi che interrompono il gioco in modo prematuro sono annegamento, folgorazione, ferite da armi da fuoco, essere schiacciati, mangiati o diventare oro (solo nel livello Palace Midas).
In Tomb Raider, il pulsante d'azione è usato per eseguire un'ampia gamma di movimenti: raccogliere oggetti, azionare leve e meccanismi, sparare, spingere o tirare i blocchi ed arrampicarsi su sporgenze. Gli oggetti da raccogliere più diffusi sono le munizioni e piccoli o grandi medipack. Oggetti specifici da raccogliere nel gioco sono invece chiavi e oggetti richiesti per completare il livello. Qualsiasi oggetto che Lara ha raccolto è tenuto nel suo inventario finché esso non è utilizzato.
Gli enigmi che il giocatore incontra nel livello variano da: tirare combinazioni di leve, eseguire delle serie di salti sincronizzati, evitare trappole o collezionare diversi oggetti chiavi.
In ogni fase del livello, sono presenti una o più segreti. Trovarli è opzionale e in tal caso un breve motivetto avvisa il giocatore. L'ubicazione di questi segreti varia nella difficoltà di raggiungerli: possono essere facilmente accessibili ma nascosti, altri necessitano il completamento di un percorso complesso o di enigmi opzionali da trovare. Il giocatore è solitamente ricompensato con medikit e munizioni e occasionalmente nuove armi.
Nella versione PlayStation e Sega Saturn di Tomb Raider, il salvataggio è permesso solo in punti stabiliti del livello, contrassegnati da cristalli blu fluttuanti. La scarsità di questi punti, tuttavia costringe il giocatore a ripetere ampie sezioni del livello in caso di morte. Nell'episodio seguente Tomb Raider II è possibile invece salvare ovunque e un numero illimitato di volte. In Tomb Raider III è possibile salvare ovunque, ma solo per un numero limitato di volte. Le versioni PC e Mac di Tomb Raider consentono comunque al giocatore di salvare in qualsiasi momento.
Il livello termina quando una certa destinazione è raggiunta, un oggetto è stato ottenuto, oppure un boss è sconfitto.
Livelli
Lara's Home
Dal menu principale, il giocatore può scegliere se completare il livello d'allenamento nella casa di Lara prima di iniziare il gioco vero e proprio. Questo livello d'addestramento è inserito appositamente per far familiarizzare il giocatore con i comandi principali del gioco tra cui saltare e imparare le tecniche per arrampicarsi utilizzando decine di scatoloni. Il gioco reale inizia con una sequenza introduttiva.
Perù
Natla manda Lara Croft in Perù, dove scopre l'entrata della tomba perduta di Qualopec nascosta tra le montagne. Qui si fa strada attraverso i resti di una civiltà fiorita secoli addietro, tra valli dove il tempo si è fermato. Il giocatore deve guidare Lara attraverso una città perduta Inca incontrando nemici che consistono in lupi, pipistrelli, dinosauri ed oltre. I livelli in Perù hanno una difficoltà medio-bassa
- 1° Livello: Caves
- 2° Livello: City of Vilcabamba
- 3° Livello: Lost valley
- 4° Livello: Tomb of Qualopec
Greece
Questo monastero medievale di San Francesco fu costruito sul lato di una montagna che nasconde un'antica civiltà, vissuta durante l'età dell'oro in Grecia e a Roma. Qui Lara combatte contro leoni, alligatori e gorilla mentre esplora le rovine di questa antica civiltà e tenta di ottenere il secondo pezzo di Scion prima di un uomo chiamato Pierre DuPont, che sfortunatamente lo raggiunge prima di lei. Nel livello Colosseo è contenuta la seconda porta a tempo del gioco, sebbene non sia necessaria per completare il livello. I livelli in questo monastero sono di difficoltà media.
- 5° Livello: St. Francis’ Folly
- 6° Livello: Colosseum
- 7° Livello: Palace Midas
- 8° Livello: The Cistern
- 9° Livello: Tomb of Tihocan
Egypt
Dopo aver recuperato la seconda parte dello Scion, Lara ha una visione del cataclisma che distrusse Atlantide; da questa stessa visione ricava un indizio sul luogo in cui si trova il terzo ed ultimo pezzo dell'artefatto: l'Egitto. L'avventuriera salta quindi in sella alla sua motocicletta e si dirige verso la famosa Valle dei Re. I nemici includono alligatori pantera nera e creature di Atlantide mummificate. I livelli ambientati in Egitto hanno una difficoltà medio-alta.
- 10° Livello: City of Khamoon
- 11° Livello: Obelisk of Khamoon
- 12° Livello: Sanctuary of the Scion
Atlantis
Lara Croft segue le tracce di Natla e dei suoi scagnozzi in una lontana isola, dove operazioni minerarie della Natla Technologies hanno parzialmente esposto la grande piramide di Atlantide. Qui è dove si spiega il mistero. I livelli in Atlantide sono i più complicati di tutto il gioco.
- 13° Livello: Natla’s mines
- 14° Livello: Atlantis
- 15° Livello: The Great Pyramid
Episodio Gold - Tomb Raider: Unfinished Business
Nel 1998, Tomb Raider fu ripubblicato col nome di Tomb Raider: Unfinished Business per PC e Macintosh (per quest'ultimo fu solo disponibile la versione Tomb Raider: Gold). L'espansione comprendeva il gioco originale come anche quattro nuovi livelli bonus in due scenari extra chiamati Shadow of the Cat e Unfinished Business.
Egypt
Il gioco comincia con Lara che ritorna nella città di Khamoon alla ricerca di una tomba inesplorata dedicata alla dea-gatta egiziana, Bastet. Le tombe che ha già esplorato nel gioco originale sono state allagate, permettendo l'accesso ad aree prima inaccessibili ed aprendo un mondo di nuove possibilità.
- 1° Livello: Return to Egypt
- 2° Livello: Temple of the Cat
Atlantis
Continuando dall'esatto punto in cui il gioco originale termina, Unfinished Business riporta Lara Croft in fondo alla piramide. Ulteriori studi rivelano l'esistenza di una fortezza al cui interno vi sono creature striscianti che fanno da guardia ad un vivaio alieno. Lara deve distruggere l'alveare prima che si riproducano e infestino il mondo.
- 3° Livello: Atlantean Stronghold
- 4° Livello: The Hive
I livelli di Tomb Raider: Unfinished Business furono creati alla Eidos a San Francisco da Phil Cambpell, Rebecca Shearin e Gary LaRochelle.
In Tomb Raider I-III Remastered le coppie dei livelli in Egitto e ad Atlantide sono state invertite.
Inventario
Nel gioco è possibile utilizzare diverte tipologie di armi. L'equipaggiamento di Lara si amplia man mano che si prosegue nel gioco; Sono presenti 4 armi:

Doppie pistole: le pistole di Lara. Munizioni infinite e arma molto efficace per gran parte del gioco;

Magnums: Versione più potente delle pistole, molto potenti e precise;

Shotgun: Fucile a pompa molto potente ma poco preciso. Per procurare molti danni è utile utilizzarlo a breve distanza dal nemico;

Uzis: Mitragliette automatiche molto veloci e potenti, nonchè precise.
Oltre alle armi Lara può collezionare anche:

Medipack piccoli: Permette la guarigione di Lara; guarisce la metà della salute di Lara.

Medipack grandi: Permette la guarigione; guarisce tutta la salute di Lara.

Bussola: Presente nell'inventario. La bussola punta nella direzione generale dell'obiettivo; inoltre è utile per attivare dei trucchi.
In tutto il gioco sono presenti diversi oggetti oltre all'equipaggiamento "base":
- Cristallo di salvataggio: Permette il salvataggio della partita in qualunque momento. (Presente solo nella versione per PlayStation)
- Munizioni Shotgun
- Munizioni Magnum
- Munizioni Uzis
La lista prosegue con tutti gli oggetti utilizzabili in quest'avventura:
- Chiave arruginita
- Chiave d'argento
- Chiave d'oro
- Chiave di zaffiro
- Chiave di Thor
- Chiave di Damocles
- Chiave di Atlas
- Chiave di Neptune
- Chiave della piramide
- Idolo d'oro
- Ingranaggio
- Fusibile
- Barra di piombo
- Scarabeo
- Occhio di Horus
- Ankh
- Sigillo di Anubis
- Pezzi di Scion
- Scion
Segreti
Il numero di segreti in ogni livello varia da 1 a 5. I segreti consistono in munizioni, medipacks, cristalli di salvataggio (solo su PlayStation) e occasionalmente anche armi. Quando troviamo un segreto possiamo sentire un jingle musicale. Alla fine di ogni livello ci viene mostrata una statistica che ci dice il tempo impiegato, i medipack utilizzati e quanti segreti abbiamo trovato in quel livello. Non c’è nessun bonus ulteriore per chi raccoglie tutti i segreti del gioco.
Sistema di salvataggio

Nella versione per PC e per Macintosh è possibile salvare in qualunque momento dall'inventario e ricaricare la partita nell'esatto momento in cui l'abbiamo lasciata. Nella versione per PlayStation e in quella per Sega Saturn invece abbiamo a disposizione dei cristalli di salvataggio con i quali possiamo salvare la partita e quindi i salvataggi disponibili sono in relazione ai cristalli di salvataggio e quindi non sono illimitati a differenza delle altre versioni.