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Tomb Raider: The Angel of Darkness è il sesto episodio della serie di videogiochi Tomb Raider ed è il seguito di Tomb Raider: Chronicles. È l'ultimo episodio ad essere stato sviluppato da Core Design, ed è stato pubblicato da Eidos Interactive. Il gioco è stato pubblicato nel 2003 per PlayStation 2 e PC. La trama narra di Lara Croft, inseguita dalla polizia per tutta Europa, accusata dell'omicidio del suo vecchio mentore Werner Von Croy.
« Non saprai mai con quanta gioia ti farò tacere per sempre! » |
(Lara Croft a Pieter Van Eckardt, l'Oscuro Alchimista) |
Trama
Sono passati poco più di tre anni da quando Lara Croft rischiò la sua vita in Egitto. Anche se ciò che accadde dopo il crollo della Piramide di Giza è un vero mistero; ciò che è certo, è che Lara riuscì miracolosamente a scampare alle grinfie della morte. Prima di tornare a casa sua, nel Surrey, in Inghilterra, Lara trascorse diverso tempo in compagnia di una tribù aborigena del Nord Africa, venendo amorevolmente accudita da una mistica Sciamana del gruppo, che l'ha aiutata, si suppone nella sua guarigione fisica e mentale, con l'ausilio del suo magico amuleto.
Nonostante questo periodo di riabilitazione, Lara torna alla vita di tutti i giorni notevolmente cambiata: fredda, apatica e notevolmente chiusa in se stessa. Successivamente si reca a Parigi dove, riluttante, accetta un appuntamento da parte di Von Croy, che disperato la supplica di raggiungerlo. Tra i due avviene un'accesa discussione e subito dopo, nella confusione si sente un colpo di pistola. Lara si accorge che il suo ex mentore giace al suolo in un lago di sangue e subito dopo riecheggia l'altoparlante di un elicottero che la invita a uscire allo scoperto.
Lara, braccata dalle autorità francesi, è costretta a fuggire e, sulle istruzioni lasciategli da Von Croy prima della sua morte, si reca da un'amica dell'uomo, Margot Carvier, curatrice del Museo del Louvre che, nonostante la sua diffidenza nei confronti di Lara, le dà il diario di Von Croy su istruzione di quest'ultimo, che le aveva lasciato questo compito nel caso gli fosse accaduto qualcosa.
Leggendo il diario Lara apprende di un complotto di natura esoterica da parte di una misteriosa setta di alchimisti, l'ordine dei Cabal, che attraverso dei dipinti mistici, i dipinti Obscura, intendono far risorgere i Nephilim, creature per metà umane e per metà angeliche, ma in questo caso malvagie.
Costretta a mantenere un basso profilo in quanto è ricercata dalla polizia, Lara si aggira per i ghetti parigini in cerca di informazioni. Si imbatte nel mafioso Louis Bouchard che gli spiega di un susseguirsi di strani avvenimenti che negli ultimi tempi hanno portato alla morte di diverse persone. A Lara non rimane che recarsi al Louvre e attingere informazioni dagli studi di madame Carvier, anch'essa morta di recente in circostanze misteriose.
Viene a conoscenza dell'esecuzione di alcuni scavi archeologici che si svolgono in prossimità del museo, che sembrano avere un nesso con le tavole, e si reca sul posto. Rinviene da questi scavi uno dei dipinti e seguendo alcuni indizi si dirige a Praga.
Qui Lara conosce il misterioso Kurtis Trent, membro della setta Lux Veritatis, nemici giurati dell'ordine dei Cabal, e, a seguire, diversi membri di quest'ultima che cercano di ostacolare i due. Tuttavia alla fine, onde porre un fine alle loro azioni, non le resta che eliminare il loro leader, Pieter Van Eckhardt. Dopo un duro scontro con questi, Eckhardt viene definitivamente eliminato da Joachim Karel, suo braccio destro. Karel inizia una conversazione con Lara, rivelando la sua vera natura: egli è l'ultimo superstite della razza dei Nephilim ed è stato lui stesso ad uccidere Werner, sotto le sembianze di Eckhardt, controllandolo segretamente per far rivivere la propria razza. Karel, infine, propone a Lara di far parte del suo progetto, la quale rifiuta prontamente per poi iniziare una dura battaglia con il Nephilim. Lara esce vincitrice dallo scontro e riesce anche ad eliminare il Dormiente, il Nephilim che il Cabal voleva far tornare in vita.
Dopo essere riuscita in questa impresa, Lara torna indietro a controllare lo stato di Kurtis, impegnato nella lotta contro il mostro Boaz, ma rinviene solamente il Chirugai, la sua speciale arma, in una pozza di sangue. Raccogliendolo, lo strano congegno si attiva, e Lara si incammina verso la zona che indica.
Personaggi
- Lara Croft: Accusata dell'omicidio del suo ex mentore e rivale, Werner Von Croy, Lara diventa una fuggiasca in fuga per l'Europa.
- Werner Von Croy: Vecchio mentore di Lara durante la sua giovinezza e famoso archeologo, è assassinato dal Monstrum nel suo appartamento parigino all'inizio del gioco. Lara è la sola persona con l'assassino, che era presente durante l'omicidio.
- Kurtis Trent: Il secondo personaggio giocabile, Kurtis Trent mira a vendicare la morte di suo padre, Konstantin, grande maestro dei Lux Veritatis. Kurtis sembra essere l'ultimo di questo ordine segreto. Legionario avventuriero, affascinante e dotato di ottime doti fisiche, aiuterà Lara nella difficile impresa di distruggere i dipinti obscura. Ha poteri magici e riesce a vedere oltre i muri. Come arma ha una "Lama rotante" e una pistola Boran x. Kurtis nel gioco ha 29 anni ed è nato il 26.06.1972.
- Margot Carvier: Amica e collega di Von Croy e professoressa all'accademica di storia Parigina è impegnata ad esaminare un recente scavo archeologico sottostante al Louvre. Più tardi viene uccisa dal Monstrum dopo una conversazione tra lei e Lara.
- Louis Bouchard: Un uomo coinvolto in oscuri affari nel lato oscuro di Parigi. È il proprietario della discoteca Le Serpent Rouge, recentemente chiusa a causa del numero di morti tra lo staff, credute essere collegate al Monstrum.
- Marten Gunderson: Veterano di guerra. Ora gestisce truppe di soldati mercenari per la difesa di basi altamente a rischio di invasioni. Lavora per Pieter Van Eckhardt ed è responsabile dell'assedio del Louvre.
- Joachim Karel: Occupa uno dei posti più alti del Cabal e ha la base a Parigi. Assicura il reclutamento e la protezione della setta attraverso il mondo. Egli nasconde un oscuro segreto...
- Grant Muller: Uno degli scienziati di Cabal che lavora nella Bio-Cupola. Amante delle piante, per i Cabal creerà della vegetazione adatta alla rinascita dei Nephilim.
- Kristina Boaz: Sopravvissuta ad un incidente aereo è responsabile del reparto correttivo dell'istituto psichiatrico dello Strahov, a Praga.
- Janice: Una prostituta del posto che condivide qualche utile informazione con Lara concernenti ai recenti (ed alquanto loschi) avvenimenti nel Ghetto Parigino.
- Pierre: Proprietario del ristorante Cafe Metro. Accetta di aiutare Lara a trovare Bouchard in cambio di una scatola che ha lasciato al nightclub Le Serpent Rouge.
- Francine: Ex fidanzata di Pierre. Aiuta Lara ad entrare nel cimitero della chiesa di St. Aicard.
- Bernard: Ex custode del "Serpent Rouge". Darà a Lara la parola d'ordine per superare il buttafuori di Bouchard, in cambio di un oggetto da lui dimenticato nel nightclub.
- Daniel Rennes: Membro dell'oscura popolazione che abita i sotterranei di Parigi. Amico di Louis Bouchard. Gestisce segretamente traffici di denaro illegali, utilizzando come copertura una agenzia di prestiti. Rennes è anche fabbro, pittore e archivista. Viene assassinato da Eckhardt.
- Anton Gris: Un allenatore di pugilato, amico di Louis Bouchard. Gestisce una palestra in una vecchia chiesa di Parigi.
- Thomas Luddick: Un giornalista praghese. Dà informazioni circa il Cabal e il pass di sicurezza della Fortezza Strahov a Lara Croft in cambio di denaro. Viene più tardi ucciso da Pieter Van Eckhardt.
- Pieter Van Eckhardt: L'Alchimista Nero, capo di un'organizzazione segreta, I Cabal, la quale sede è nella Fortezza Strahov a Praga. Chiede a Werner Von Croy di ritrovare cinque artefatti conosciuti come Dipinti Obscura e dei quali si pensa che abbiano poteri alchemici e che siano collegati alle arti oscure.
Personaggi mai comparsi
All’interno di Tomb Raider: The Angel of Darkness esistono almeno due personaggi, brevemente descritti di seguito, che sono successivamente stati rimossi dal gioco per motivi non propriamente chiari.
- Putai: Guaritrice e guida spirituale della tribù nordafricana che si è presa cura di Lara, dopo che la ragazza è riuscita a salvarsi dal crollo della tomba in Tomb Raider: The Last Revelation. Inizialmente, la sciamana sarebbe dovuta comparire in un flashback di Lara che spiegasse come la giovane fosse sopravvissuta alla tragedia di cui era rimasta vittima in Egitto.
- Luther Rouzic: Onorario degli archivi bibliotecari della città di Praga, quest’uomo è una riconosciuta autorità mondiale nel campo dell’occulto e delle lingue morte. Poco si sa sul ruolo che questo personaggio avrebbe dovuto giocare nella storia di AoD. Qualche suo concept può essere rintracciato nel menù “Caratteristiche speciali” di Tomb Raider: Chronicles (sbloccabile raccogliendo tutti i segreti del quinto capitolo).
Lara Croft
Bella e giovane archeologa di fama mondiale, nota per la sua bellezza e per la sua intelligenza. E’ una predatrice di tombe che colleziona artefatti con il solo scopo di proteggerne l’integrità artistica e culturale. Sagace, dura, estremamente eclettica e poliglotta. In questa avventura, Lara è una fuggitiva, accusata dell’omicidio del suo mentore, Werner Von Croy.
Outfit
- Jeans: Tuta jeans senza zaino né armi. Questo outfit è presente nei livelli: Vicoli di Parigi, Case popolari in rovina, Tetti della zona Industriale e Ghetto di Parigi;
- Mimetica pesante: Top nero con gilet e pantaloni militare lunghi. Questo outfit è presente nei livelli: Louvre: canali di scarico, Gallerie del Louvre, Scavo archeologico, Tomba degli avi, Gallerie sotto assedio, Appartamento di Von Croy, La scena del crimine, La Fortezza Strahov;
- Mimetica leggera: Simile a quella pesante. L'unica differenza risiede nel gilet che in questa versione non è presente
- Classico: Top e pantaloncini corti. Presente nei livelli: Centro ricerche biologiche, parte iniziale Area di immersione, parte finale Cripta dei trofei, Il Dominio perduto, e Laboratorio di Eckardt;
- Muta da sub: Una muta da sub azzurra presente nella parte finale dell' Area di immersione e nella parte iniziale della Cripta dei Trofei.
Gli occhialini e le doppie pistole si vedono solo nei filmati.
Nemici
Durante l'avventura troviamo numerosi nemici, la maggior parte sarà costituita da nemici umani. Di seguito la lista completa:
- Pitbull: Pitbull presenti nei seguenti livelli: I vicoli di Parigi, Cimitero di San Aicard e La fortezza Strahov.
- Polizia Parigina: Troviamo diverse varianti della Polizia Parigina. La prima versione la incontriamo nei livelli: I vicoli di Parigi, Case popolari in rovina, Appartamento di M. Carvier e Il Serpent Rouge;
La seconda versione nei livelli ambientati al Louvre. Per la precisione nei livelli: Gallerie del Louvre e Lo scavo archeologico; La terza variante invece la troviamo nel primo livello ambientato a Praga, ovvero La scena del crimine. - Elicottero della polizia: Elicottero presente esclusivamente nel livello Tetti della zona industriale che non può essere distrutto e dal quale dobbiamo solamente fuggire.
- Ratti: Comuni ratti presenti nei livelli Nascondiglio di Bouchard e Louvre: canali di scarico. Possono essere facilmente uccisi sparandogli con qualsiasi arma.
- Guardie del Serpent Rouge:
- Guardie del Louvre: Guardie in uniforme presenti nei livelli Lo scavo archeologico e Gallerie del Louvre. Il modo migliore per sconfiggerli è assalirli alle spalle usando la modalità Stealth.
- Pipistrelli: Comuni pipistrelli presenti nel livello Tomba degli Avi. Possono essere uccisi facilmente sparandogli con qualsiasi arma.
- Cavalieri non-morti: Presenti nei livelli Tomba degli avi, La sala delle stagioni, La cripta dei trofei, Laboratorio di Eckhardt questi nemici non possono essere ammazzati in alcun modo quindi sarebbe solo uno spreco di munizioni sparare contro di essi.
- Cavalieri non-morti con spade infuocate: Presenti nei livelli L'ira della Bestia e Sala di Nettuno, questa variante di Cavaliri non-morti può lanciare a Lara dei colpi infuocati a distanza che sono molto debilitanti e incendieranno Lara fino a quando non troverà dell'acqua per spegnere il fuoco. Comunque in entrambi i livelli è presente dell'acqua laddove fosse necessaria. Anche questa variante è immortale.
- Spirito di Fratello Obscura: Si presenta come uno spirito incappucciato di nero ricoperto da un'aura rossa. È il Boss presente nel livello La sala delle stagioni. Non può essere ucciso ma sparandogli addosso ripetutamente è possibile fermarlo per qualche secondo: il tempo necessario per prendere il dipinto Obscura. L'arma migliore per fare ciò è il V-Packer.
- Soldati di Gunderson: Hanno delle tute blu, maschere anti-gas e sono armati con dei mitragliatori quindi possono uccidere Lara molto velocemente se non li si sconfigge in tempo con delle armi potenti. Sono presenti nel livello Gallerie sotto assedio.
- Sicario: È un nemico chiamato da Louis Bouchard per assassinare Lara nell'appartamento di Von Croy. È armato con diverse armi ed è vestito con una tuta scura anti-proiettile, occhiali da sole e cappello rosso. Appare nel momento in cui Lara raccoglie il Bastone di Von Croy nel livello Appartamento di Von Croy e può essere sconfitto sparandogli addosso. Man mano che lo si spara lui risponderà al fuoco e successivamente si sposterà nell'appartamento piazzando delle cariche esplosive che si attiveranno passando sui laser.
- Guardie dello Strahov: Sono nemici presenti nel livello La Fortezza Strahov. Sono pesantemente armate e di solito compaiono in gruppi di almeno due. Deplorano la salute di Lara molto rapidamente. Se possibile, intrufolati dietro di essi usando la modalità stealth e premi l'azione dietro di lui per ucciderlo silenziosamente. Appaiono con delle maschere anti-gas e tute blu. Alcuni non hanno le maschere anti-gas.
- Piante carnivore: Presenti nel livello Centro ricerche biologiche. Apparentemente innocue, attaccano Lara se essa è nelle vicinanze. Presentano denti e spine e siccome non possono essere sconfitte, l'unico modo per non subire danni è quello di evitarle.
- Mutante: Presente nel livello Centro Ricerche Biologiche. Lancia dei colpi energetici blu luminosi e si muove abbastanza velocemente. Ucciderlo è facoltativo ma non è consigliato dal momento che quando viene ucciso vengono liberti sei Insetti mutanti.
- Insetti mutanti: Rotolano e si muovono anch'essi abbastanza velocemente. È possibile evitare completamente l'incontro con questi mutanti non uccidendo il Mutante presente nel livello Centro Ricerche Biologiche infatti essi appariranno solamente laddove dovesse essere sconfitto.
- Guardie Centro Ricerche Biologiche: Comuni nemici presenti nel livello Area di ricerca acquatica, indossano delle ture protettive gialle con casco ma possono essere sconfitti velocemente con il Mag Vega.
- Pesce mutato gigante: Presente in due livelli, Centro ricerche biologiche e Area di ricerca acquatica.
- Detenuti Sanatorio: Pazienti presenti nei livelli Il Sanatorio e Aria di sicurezza, si presentano vestiti con una tuta a strisce nere e grigie, senza capelli e soggetti a degli esperimenti dello Strahov.
- Detenuti Sanatorio Mutati: Simii ai detenuti "normali" questi Detenuti mutati attaccheranno Kurtis ma possono essere sconfitti sparandogli con la Boran X. Sono leggermente diversi perchè sono mutati
- Proto Nephilim: È un boss presente nel livello Area di sicurezza. Teoricamente sarebbe dovuto essere morto se solo Boaz avesse eseguito gli ordini di Eckhardt. Così non è stato e sarà involontariamente liberato da Lara quando lei toglie la corrente nel livello La fortezza Strahov. Verrà sconfitto da Kurtis
- Boaz mutata: Un tempo un membro dei Cabal, viene punita da Eckhardt per non aver distrutto il Proto Nephilim seccondo i suoi ordini e viene mutata. Presente nel livello Il ritorno di Boaz viene sconfitta da Kurtis.
- Boaz insetto: Sempre presente nel livello Il ritorno di Boaz è la seconda forma assunta da Boaz dopo essere stata sconfitta la prima volta.
- Pieter Van Eckhardt: L'oscuro alchimista a capo dei Cabal. Presente nel livello finale Laboratiorio di Eckhardt è uno dei boss finali del gioco.
- Karel: Membro dei Cabal e boss finale del gioco, Karel prova a resuscitare la razza dei Nephilim. Lui stesso rivela a Lara che è un Nephilim e che ha usato Eckhartd solo per raggiungere il suo scopo. È praticamente immortale se si cerca di distruggerlo sparandogli addosso ma può essere annientato distruggendo il dormiente. Karel è presente nel livello finale del gioco, ovvero Laboratorio di Eckhartd.