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Tomb Raider è un videogioco di genere action-adventure, uscito nel 2013 per PlayStation 3, Xbox 360 e Microsoft Windows, e successivamente per macOS, Linux e SHIELD Android TV. Nel 2014 è uscita una nuova edizione intitolata Definitive Edition per Xbox One e PlayStation 4.
Reboot dell'omonima serie videoludica, è stato sviluppato dalla software house Crystal Dynamics e pubblicato da Square Enix. Questo nuovo episodio, che non è in alcuna maniera collegato ai capitoli precedenti della saga, è un nuovo inizio per la serie stessa, che narra delle origini di Lara Croft, presentando una protagonista giovane, non ancora forgiata e inesperta.
Questo Tomb Raider è il primo gioco della serie ad aver ricevuto il PEGI: 18+ e il rating M (Mature: vietato ai minori) dall'Entertainment Software Rating Board, vista la presenza di svariati contenuti violenti e linguaggio forte.
A sole poche settimane di distanza dalla distribuzione di Tomb Raider, Darrell Gallagher di Crystal Dynamics ha annunciato che il nuovo capitolo ha rappresentato il miglior lancio nella storia della serie con un totale di 1.000.000 di copie vendute la prima settimana. Il videogioco ha venduto mondialmente 11.000.000 di copie in tre anni dalla sua uscita, ossia fino a novembre 2016, diventando il gioco più venduto di tutta la serie videoludica.
Trama
La ventunenne Lara Croft ha appena conseguito la laurea in archeologia e, spinta dalla sua caparbietà si imbarca in una spedizione archeologica sulla nave Endurance, capeggiata dal capitano Conrad Roth, vecchio amico di famiglia di Lara, alla ricerca di un reame leggendario chiamato Yamatai, guidato dalla Regina del Sole, Himiko.
Dopo aver studiato alcuni testi, Lara si convince che per trovare Yamatai bisogna dirigersi verso il Triangolo del Drago; convinta che le presunte attività paranormali riscontrate in quella zona siano semplici dicerie, la ragazza convince i membri della spedizione a cambiare rotta. La nave però si trova nel mezzo di una violentissima e improvvisa tempesta, viene letteralmente spezzata in due e il gruppo naufraga su una misteriosa isola ai margini del Giappone. Lara rimane sola e viene tramortita ed imprigionata da un selvaggio, che l'appende e la lascia a testa in giù all'interno di una caverna. Lara riesce a liberarsi e a fuggire. Mettendosi alla ricerca dei suoi compagni ed esplorando l'area circostante, la giovane s'imbatte in rudimentali abitazioni, vicino ai quali riecheggiano canti religiosi, e si rende conto che quell'isola è abitata.
Dopo aver vagato a lungo, Lara si ricongiunge con la sua amica Sam, in compagnia di un uomo presentatosi come Mathias, che asserisce di essere un membro dell'equipaggio e di volerle aiutare. Lara, stremata, si addormenta, ma al suo risveglio Sam e Mathias non ci sono più. Mentre li sta cercando, Lara è attaccata da un branco di lupi, ma viene salvata da Reyes, Alex, Jonah, Grim e Whitman. Il gruppo decide di dividersi: Lara e Whitman cercano di ricongiungersi con Roth mentre gli altri vanno in cerca di Sam. Lara e Whitman vengono catturati da un gruppo di isolani, che li portano in un villaggio dove altri membri dell'equipaggio vengono massacrati. Lara viene catturata da un uomo che cerca di violentarla, ma lei riesce a rubargli la pistola, lo uccide e scappa. Lara ritrova Roth, ferito gravemente, che le chiede di mandare un SOS da una vecchia antenna di soccorso situata nei paraggi. La ragazza si fa strada attraverso la base presidiata da altri isolani e riesce nell'impresa. Tuttavia, mentre l'aereo di soccorso si avvicina all'isola, una repentina tempesta appare dal nulla e lo distrugge; Lara, terrorizzata, sente in mezzo alla tempesta una voce di donna pronunciare la frase "Non si scappa", in giapponese.
Lara viene contattata dagli altri membri del suo gruppo, che la informano che Sam è stata portata all'interno di un antico palazzo nel centro dell'isola. Vi si reca e scopre che Mathias è in realtà il capo degli isolani, adepti di una specie di setta che venera Himiko, i Solarii. Mathias ordina che Lara venga uccisa, ma in quel momento arriva un enorme guerriero-samurai, che i Solarii temono e chiamano Oni. Questa creatura uccide molti uomini e cattura Lara, portandola in uno strano monastero. Lara scappa, e mentre esplora il monastero scopre l'esistenza di un rituale per eleggere la succeditrice di Himiko, che prevede una "prova del fuoco" a cui sottoporre la candidata. Contattata da Sam, Lara scopre che i Solarii stanno preparando un rogo per lei, convinti che possa essere la nuova regina. Lara corre in aiuto della sua amica, ma mentre si fa strada nella baraccopoli dei Solarii viene attirata in trappola da essi e si salva solo grazie a Grim, che si fa catturare e uccidere pur di permetterle di proseguire.
Grazie a Roth, che la copre con un fucile da cecchino, Lara riesce a introdursi nel palazzo dove i Solarii stanno attuando la prova del fuoco su Sam, ma Lara viene catturata ed aggredita. Convinta che l'amica sia spacciata, Lara fa il possibile per non far sentire sola l'amica nei suoi ultimi attimi di vita, ma una violenta folata di vento spegne il falò prima che attecchisca, e pertanto la ragazza è stata salvata e scelta come nuova regina. Mathias tuttavia ordina ugualmente la morte di Lara in quanto sua nemica. Sam viene di nuovo portata via da Lara, che riesce a sfuggire ai suoi carnefici e prosegue per il palazzo dove sono prigionieri anche gli altri membri della spedizione, e li libera. In cerca di Sam, Lara incontra Whitman, che affascinato dai Solarii è riuscito ad instaurare "un'amicizia d'interesse", ottenendo il permesso di aggirarsi in libertà. Con il suo aiuto, Lara riesce a liberare Sam, ma l'archeologa viene fatta prigioniera. Nel frattempo Roth è riuscito a chiamare un elicottero di soccorso, e Lara lo raggiunge. La ragazza cerca di costringere il pilota a scendere per soccorrere gli altri, ma proprio allora un'ennesima tempesta fa precipitare il mezzo.
I danni causati dall'esplosione lasciano Lara in fin di vita e Roth riesce a rianimarla con un massaggio cardiaco. Mentre la ragazza è ancora incosciente, i due vengono presi d'assalto da un manipolo di Solarii: Roth salva Lara facendole da scudo, e muore eliminando il gruppo. Morto il suo mentore, Lara riflette, accantonando la fredda logica per far spazio, per la prima volta nella sua vita, alla possibilità che la giusta risposta possa nascondersi al di là del rigore scientifico, quindi si convince che è Himiko stessa a causare le anomalie affinché nessuno, una volta approdato sull'isola, possa più abbandonarla.
Lara raggiunge il suo gruppo sulla spiaggia, dove Reyes sta cercando di riparare una barca con la quale tentare una fuga. Lara è però convinta di dover tornare nel monastero per porre fine ai movimenti del culto onde evitare di morire nell'ennesimo futile tentativo di scappare. Il gruppo è raggiunto da Whitman, ma Lara sospetta che lui sia d'accordo con i Solarii, e che voglia aiutarli a perpetrare il loro rituale. La ragazza cerca di fidarsi e accetta di tornare sul relitto dell'Endurance per recuperare l'attrezzatura necessaria a Reyes. Ivi viene attaccata dai Solarii e ritrova Alex, che a sua volta si sacrifica per permettere a Lara di salvarsi col gruppo.
Mentre ritorna alla spiaggia, Lara esplora un'antica camera segreta, dove rinviene lo scheletro di un samurai suicidatosi mediante seppuku. In una nota lasciata da quest'ultimo si legge l'origine del culto della sciamana Himiko, che per preservarsi dalla morte trasferiva la sua anima nel corpo della sua ancella favorita; quando, a causa della distrazione del Samurai, l'ancella prescelta si suicidò pur di non sottostare a questo compito, l'anima di Himiko rimase intrappolata nel cadavere della precedente ospite. Le tempeste sono causate dalla rabbia di Himiko, che intrappola gli altri sull'isola come lei lo è nel suo corpo. Lara capisce che Mathias ha scoperto tutto questo e vorrebbe far sì che Sam sia la nuova ospite, in modo da ottenere la libertà per lui ed i suoi uomini; ma Lara comprende che l'unico modo per far cessare tutto è distruggere il corpo di Himiko, quindi torna dai suoi compagni, catturati da Whitman.
Lara soccorre Jonah e Reyes e raggiungono un ingresso secondario del monastero in cui verrà portata Sam. L'archeologa si fa strada in esso e trova Whitman e Sam in compagnia di Mathias, che con una scusa offre Whitman in pasto agli Oni. Furtivamente, Lara li pedina fino alla cima della Ziggurat sacrificale, dove Lara assiste all'inizio del rituale. Dopo aver lottato contro un Oni, Lara riesce a raggiungere Mathias e ad ucciderlo, per poi pugnalare il corpo di Himiko e liberarne lo spirito. Le tempeste cessano e Lara, Sam, Reyes e Jonah riescono a scappare dall'isola. Dopo tali vicissitudini, Lara decide di continuare il percorso iniziato, e girare il mondo in cerca di altri fenomeni inspiegabili.
Gameplay
Esplorazione
Come in Tomb Raider: Underworld, i livelli sono costituiti da vaste aree, in opposizione alle più lineari aree dei giochi precendenti, che potranno essere esplorate a proprio piacimento.
Il gioco inizia con una Lara comprensibilmente sprovvista di armi, strumenti, cibo ed acqua, che il giocatore dovrà inevitabilmente procurarsi per poter sopravvivere. Alcune parti dell'isola saranno inaccessibili finché Lara non sarà capace di padroneggiare adeguatamente determinate abilità fisiche che potranno essere apprese attraverso un albero di abilità, o dopo aver ottenuto l'equipaggiamento necessario per avanzare. Nei campi base più frequenti il giocatore potrà combinare oggetti per crearne dei nuovi, migliorare le abilità di Lara, accedere a missioni già sbloccate e/o viaggiare velocemente nei precedenti campi base, in modo da evitare l'eccessivo ripassaggio a zone già esplorate. È presente un'enfasi maggiore sul combattimento, dove manca la meccanica della mira automatica, presente in tutti i precedenti giochi Tomb Raider, qui sostituita da una mira "libera".
Puzzles ed enigmi
Il gioco introduce un "istinto di sopravvivenza" che il giocatore potrà usare quando rimarrà bloccato in un puzzle, che farà illuminare gli oggetti utili da usare, ma che potrà essere usato solo se Lara starà in piedi. Altre novità sono rappresentate dalle nuove interazioni con alcuni elementi dell'ambiente, che finiranno per crollare se Lara indugia rimanendovi sopra per troppo tempo; inoltre, Lara non si aggrappa più automaticamente ai cornicioni, ed è anche possibile cambiare direzione a mezz'aria. Secondo gli sviluppatori, questi elementi del videogioco, assieme ad un'atmosfera più cupa e cruda, sono stati voluti per enfatizzare il forte istinto di sopravvivenza della giovane ed ancora inesperta, ma non per questo meno forte d'animo, Lara Croft. Il gioco dispone di più livelli di difficoltà.
Nel gioco sono presenti enigmi di vario genere da risolvere : ad esempio usando il fuoco per bruciare ostacoli oppure usando dei pesi per bilanciare delle piattaforme che permettono il passaggio all'area successiva. Gli enigmi sono più complicati del passato secondo gli sviluppatore perchè ci sarà bisogno di saper sfruttare acqua, fuoco e vento in determinate occasioni.
Combattimento
Il combattimento è stato completamente rinnovato rispetto ai giochi precedenti della serie. Invece dell'approccio con combattimenti appariscenti e acrobatici dei giochi più vecchi, il gioco presenta uno stile di gioco con la pistola in terza persona più tradizionale, oltre ad aggiungere nuove funzionalità come la capacità di stordire i nemici ed eseguire esecuzioni.
La furtività è stata reintrodotta nella serie per la prima volta dai tempi di The Angel of Darkness, dando al giocatore la possibilità di eliminare silenziosamente i nemici, per pareggiare le probabilità di vittoria prima che scoppi uno scontro a fuoco. C'è anche altro in termini di combattimento ambientale, inclusa la distruzione di sporgenze e coperture, che costringeranno i nemici a cadere o a esporsi.
Multigiocatore
Per la prima volta nell'intera serie, Tomb Raider ha a disposizione la modalità multiplayer. Ci sono quattro modalità diverse con obiettivi differenti. Tutti i personaggi del gioco possono essere impersonati come personaggi giocabili. La modalità multiplayer utilizza la valuta del gioco: i "materiali" per acquistare armi, upgrade e personaggi giocabili. Per ulteriori informazioni: Tomb Raider (2013) Multigiocatore.
Personaggi
Fazioni
- Membri della Endurance (alleati)
- Solarii (nemici)
- Guardie Tonanti (nemici)
- Lara Croft: è una ragazza di 21 anni, figlia del famoso archeologo Richard Croft, sparito anni fa nel corso di una spedizione; il suo rapporto col padre è stato molto travagliato, in quanto lei criticava l'approccio poco accademico di Lord Croft nei confronti degli antichi miti. Seria e taciturna, Lara passa molto tempo sui libri, ma in realtà è stata già molto temprata dalla vita: dopo la morte dei suoi genitori ha infatti passato molto tempo sull'Endurance, assistendo Roth nelle sue spedizioni e fortificando il suo fisico. Inoltre, avendo rifiutato di iscriversi al prestigioso college di Wimbledon, Lara ha fatto i suoi studi in un'università molto meno quotata, svolgendo anche il lavoro di cameriera in un bar malfamato. Lara è determinata, coraggiosa e ha un fortissimo senso del dovere e della lealtà: l'equipaggio dell'Endurance è la sua vera famiglia e farebbe di tutto per salvare i suoi amici se si trovassero in pericolo. La spedizione per Yamatai è il suo primo, vero lavoro da archeologa, e Lara non vede l'ora di mettere a frutto i suoi lunghi studi e dimostrare a tutti di che pasta è fatta.
Alleati
- Conrad Roth: ha 52 anni ed è il capitano dell'Endurance, nonché della spedizione archeologica per il ritrovamento di Yamatai. Roth è stato per molti anni nei marines; è un uomo d'azione e grande avventuriero, e ha accompagnato spesso Richard Croft (da lui affettuosamente soprannominato Dick) in molte avventure. Alla sua morte, ha fatto praticamente da padre a sua figlia Lara, addestrandola e insegnandole l'uso delle armi. Roth è un uomo serio e ombroso, con un carattere forte e impenetrabile; anche se il suo spirito indipendente non gli ha mai consentito di legarsi sul serio a qualcuno, il benessere dei suoi colleghi (e in particolare quello di Lara) è sempre il suo primo pensiero.
- Samantha "Sam" Nishimura: ha 22 anni ed è la miglior amica di Lara. Nata in America da madre portoghese e padre giapponese, nella sua vita Sam ha viaggiato tantissimo, guadagnandosi un carattere allegro e spregiudicato del tutto complementare a quello serioso di Lara. Sam è infatti spesso impegnata a tirare su il morale di Lara, a cui dà sempre completa fiducia. Appassionata filmaker, è colei che si occupa delle riprese nella spedizione per Yamatai, alla quale tiene tantissimo poiché millanta di essere l'ultima discendente di Himiko.
- Joslin Reyes: chiamata solo per cognome, ha 42 anni ed è il meccanico dell'Endurance. Nata e cresciuta nei sobborghi di New York, Reyes ha una figlia di quattordici anni, Alisha, e sceglie di imbarcarsi sull'Endurance per poterla mantenere. Reyes ha un carattere molto forte ed è spesso in contrasto con Lara.
- Alex Weiss: è il tecnico dell'Endurance. Alex è un vero genio dell'informatica e delle tecnologie in generale, ma ha anche un carattere troppo sempliciotto che non gli permette di applicarsi a dovere, raggiungendo sempre il risultato minimo. Alex è segretamente innamorato di Lara, ma non ha il coraggio per rivelarglielo.
- Jonah Maiava: è il cuoco dell'Endurance. Proviene dalla Nuova Zelanda ed è un ragazzo massiccio e incredibilmente forte. Prima di trovare lavoro sulla nave, ha prestato servizio nell'esercito, ma ha dovuto lasciare quel lavoro a causa di alcune serie di ferite procuratesi in battaglia. Nonostante il suo aspetto imponente e la gran forza fisica, Jonah è un tenerone.
- Angus "Grim" Grimaldi: Timoniere dell'Endurance, è nato e cresciuto nelle periferie di Glasgow. Vecchio ed esperto navigatore, la sua vita si è sempre svolta su delle navi, molto spesso in compagnia di Roth. Grim è un uomo all'apparenza arcigno e duro, ma in realtà ha un cuore d'oro e si sacrificherebbe per qualsiasi suo amico.
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Lara Croft
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Conrad Roth
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Samantha Nishimura
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Joslin Reyes
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Alex Weiss
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Jonah Maiava
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Angus Grimaldi
Nemici
- Padre Mathias: un aviatore di mezza età, è giunto sull'isola molti anni prima. All'inizio terrorizzato da quell'esperienza, nella sua lotta per la sopravvivenza è venuto in contatto con le tracce del culto di Himiko, scoprendo la terribile verità sulla Regina del Sole. Man mano Mathias ha organizzato la setta dei Solarii, allo scopo di fornire alla Regina sacrifici in attesa della sua nuova incarnazione: ogni volta che una nave o un aereo facevano naufragio sull'isola, i superstiti venivano invitati a scegliere se unirsi a loro o morire. Padre Mathias è un leader carismatico e sembra davvero adorare Himiko con tutte le sue forze: in realtà il suo unico vero scopo è lasciare l'isola, e per farlo è convinto che l'unico modo sia dare alla Regina un nuovo corpo.
- Himiko: regina-sciamana di Yamatai, grazie alla sua capacità di interagire col mondo degli spiriti ha ottenuto il potere di comandare sugli agenti atmosferici, nonché quello di far sopravvivere la sua anima nel corpo di un'ancella da lei stessa prescelta.
- I Solarii: la setta dei Solarii è stata fondata da Padre Mathias, e comprende tutti coloro che arrivano sull'isola e scelgono di sottostare al carisma di Mathias, piuttosto che essere uccisi. I Solarii venerano Himiko e hanno il compito di reprimere qualsiasi oppositore con le armi di cui sono dotati. Questi uomini abitano nella baraccopoli, una città costituita da lamiere e resti di navi e aerei, sovrapposta alle rovine stratificate degli abitanti originari dell'isola e di quelli che si sono succeduti nel corso di millenni di naufragi.
- Dr. James Whitman: archeologo e antropologo di discreta fama, è l'esperto del gruppo. Whitman è stato il presentatore di alcuni documentari televisivi, il che l'ha fatto cadere in disgrazia nel mondo accademico; il suo contratto è però scaduto, mandandolo in bancarotta; lui sta cercando del materiale per ideare una nuova trasmissione e al tempo stesso per riabilitarsi agli occhi dei suoi colleghi. La spedizione per Yamatai potrebbe essere la sua nuova grande occasione, perciò è disposto davvero a tutto pur di raggiungere i suoi scopi.
- Vladimir: Un membro russo della setta dei Solarii che ha attaccato Lara durante il massacro dei sopravvissuti al naufragio dell'Endurance, ma Lara reagisce e durante un'intensa lotta, lo uccide con la sua pistola. Fu il primo umano ucciso da Lara.
- Nikolai: Un altro membro russo dei Solarii, era il fratello o cugino di Vladimir, Boris e Dmitri. Quando Lara interrompe il rituale nelle grotte, Nikolai e Dmitri la picchiano, dicendo che ha ucciso Vladimir. Prende alcune delle sue armi e conduce Lara verso un'altra caverna con un altro soldato. Lo mette in ginocchio e riprende il suo arco, saltando giù nella pozza di sangue. Nikolai afferma che deve essere morta ma manda giù i Solarii per accertarsene. Successivamente Lara lo incontra alla fortezza. Tenta di falciarla con una torretta ma Lara scivola su una fune e gli da un calcio in faccia. La fa cadere dall'edificio e Lara trova un lanciagranate che usa per farlo saltare in aria.
- Dmitri: Un altro membro dei Solarii, È uno dei fratelli/cugini di Nikolai Boris e Vladimir. Insieme a Nikolai picchia Lara nelle caverne dopo che lei cerca di fermare il rituale e prende le sue armi. Successivamente viene visto al palazzo, nella sala del trono. Gli viene ordinato di sorvegliare Sam ma Lara gli spara alla schiena e muore.
- Boris: è un altro membro russo dei Solarii. Domina il resto dei suoi fratelli/cugini e può uccidere a mani nude. È in qualche modo imparentato con Vladimir, Dmitri e Nikolai. Boris viene visto per la prima volta quando Lara esce alla ricerca di Alex. Muove il carico attorno alla nave con facilità e Lara deve impegnarsi in una mini-lotta per proseguire. Lei affonderà la sua piccozza nella sua testa e lui morirà. Lara quindi prende da lui il Risalitore.
Livelli e Tombe
In tutto il gioco Lara attraversa ben 28 livelli o aree raggiungibili velocemente attraverso il viaggio rapido presente in (quasi) tutti gli accampamenti. Lista dei livelli presenti:
- Area 1 - Antro degli sciacalli
- Area 2 - Promontori costieri
- Area 3 - Foresta costiera
- Area 4 - Tempio montano
- Area 5 - Villaggio montano (prima visita)
- Area 6 - Accesso alla base
- Area 7 - Base montana
- Area 8 - Esterno della base
- Area 9 - Villaggio rupestre
- Area 10 - Villaggio montano (seconda visita)
- Area 11 - Valico
- Area 12 - Monastero
- Area 13 - Villaggio montano (terza visita)
- Area 14 - Discesa a valle
- Area 15 - Baraccopoli (prima visita)
- Area 16 - Ingresso caverne
- Area 17 - Caverne geotermiche
- Area 18 - Fortezza dei solarii
- Area 19 - Torrione
- Area 20 - Foresta in quota
- Area 21 - Baraccopoli (seconda visita)
- Area 22 - Spiaggia dei relitti (prima visita)
- Area 23 - Bunker costiero
- Area 24 - Spiaggia dei relitti (seconda visita)
- Area 25 - Base scientifica
- Area 26 - Fortezza sulla gola
- Area 27 - Santuario sulla gola
- Area 28 - Ziggurat sulla gola
Tombe
Nel gioco sono presenti diverse tombe opzionali nelle quali bisognerà risolvere enigmi di vario genere per poter raggiungere la ricompensa presente. In totale ci sono 7 + 1 tombe. Una è presente nel DLC Tomba dell'Avventuriero, accessibile acquistando il DLC oppure preordinando il gioco. Nella Definitive Edition la tomba sarà già inclusa nel gioco, senza doverla scaricare ne sbloccare. Qui di seguito la lista delle tombe opzionali presenti:
- Villaggio Montano - Tomba dell'indegno
- Villaggio Montano - Sala dell'ascensione
- Baraccopoli - Pozzo delle lacrime
- Baraccopoli - Camera del giudizio
- Foresta in quota - Ara della Guardia Tonante
- Spiaggia dei relitti - Segreta inondata
- Foresta costiera - Tomba dell'Avventuriero (DLC)
Armi e Attrezzatura
Oltre che per le abilità, è possibile avvalersi degli Accampamenti anche per migliorare in modo progressivo l’attrezzatura di cui Lara entra in possesso. Una delle migliori innovazioni di questo Tomb Raider consiste nel fatto che le acquisizioni e i miglioramenti nell’arsenale non vanno esclusivamente a beneficio della forza di Lara in combattimento, ma la aiutano anche nell’esplorazione dell’ambiente circostante. Migliorare l’attrezzatura, infatti – oltre a rendere Lara più temibile – permette all’aspirante archeologa di raggiungere luoghi inarrivabili o di crearsi degli accessi altrimenti inesistenti. Potenziare correttamente l’attrezzatura, quindi, vi permetterà di rispondere in modo più reattivo alle sfide lanciate dagli avversari e dall’isola stessa.
Pertanto, l’attrezzatura permette a Lara di affrontare i propri assalitori con strategie via via più avanzate, ma le consente anche di scalare pareti rocciose, crearsi del fuoco, forzare l’apertura di determinate porte e via discorrendo. La maggior parte delle nuove acquisizioni avverrà naturalmente nel corso della storia, mentre alcuni altri componenti saranno vostri solo se vi cimenterete in un’esplorazione accurata dell’ambiente e potranno essere reperiti in precise casse.
Per poter concretamente migliorare un’arma o una componente qualsiasi dell’arsenale, occorre spendere una determinata quantità di materiali, i quali possono essere trovati in apposite casse sparse per l’isola o direttamente depredando i cadaveri dei nemici o degli animali cacciati. Com’è intuibile, maggiore è il beneficio offerto dal potenziamento, più alto è il costo richiesto in termini di materiali per effettuarlo. Le armi disponibili sono in tutto quattro: Arco, Pistola,Fucile automatico e Fucile a Pompa. Via via che si acquisiscono nuove armi, i potenziamenti apportati in precedenza si trasferiscono alla nuova arma, rendendo disponibili nuovi upgrade.
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Arco ricurvo improvvisato
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Arco ricurvo
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Arco avanzato
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Arco sportivo
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Pistola d'ordinanza
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Pistola tattica
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Magnum
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Fucile da Trincea
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Fucile a Canne mozze
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Fucile da Battaglia
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Mitra
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Fucile d'Assalto
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Fucile da Commando
Migliorare l’attrezzatura di Lara
E’ possibile avvalersi degli Accampamenti anche per migliorare in modo progressivo l’attrezzatura di cui Lara entra in possesso. Una delle migliori innovazioni di questo Tomb Raider consiste nel fatto che le acquisizioni e i miglioramenti nell’arsenale non vanno esclusivamente a beneficio della forza di Lara in combattimento, ma la aiutano anche nell’esplorazione dell’ambiente circostante. Migliorare l’attrezzatura, infatti – oltre a rendere Lara più temibile – permette all’aspirante archeologa di raggiungere luoghi inarrivabili o di crearsi degli accessi altrimenti inesistenti. Potenziare correttamente l’attrezzatura, quindi, vi permetterà di rispondere in modo più reattivo alle sfide lanciate dagli avversari e dall’isola stessa.
Qui di seguito è possibile trovare tutte le armi del gioco con i vari Upgrade disponibili: Equipaggiamento in Tomb Raider (2013).
Altri Oggetti
- Fiaccola: La Fiaccola è il primissimo elemento dell’attrezzatura di cui Lara entra in possesso. Reperibile nel primo livello di gioco, infatti, potrete illuminare la fiaccola ogni volta che del fuoco si trova nei paraggi: sarà sufficiente tenere premuto il tasto Azione in corrispondenza di una fiamma per accenderla. Avvalendovi della fiaccola, potrete incendiare determinati elementi ambientali nei paraggi e aprirvi così un passaggio verso nuove vie o verso il recupero di oggetti altrimenti inaccessibili. Potrete spegnere la fiaccola in qualsiasi momento (fatte salve rare eccezioni), tenendo premuto il tasto Scansati.
- Piccozza da scasso: Come la fiaccola, anche la Piccozza viene ottenuta praticamente agli esordi del gioco, esplorando un cunicolo sotterraneo della foresta dell’isola. Questo attrezzo consente di forzare l’apertura di alcune porte o di frantumare le casse per recuperare Materiali. Ogni volta che sarà possibile forzare l’apertura di una porta con la piccozza, vedrete comparire su schermo un’icona con la forma dell’arnese, da riempire progressivamente premendo in modo ripetuto Azione.
- Acciarino: L’Acciarino è una sorta di pietra focaia improvvisata e può essere rinvenuto in una base nemica. Per utilizzarlo, occorre impugnare la Fiaccola (tenendo premuto il tasto Azione) per accenderla con l’acciarino. Anche in questo caso, il tasto Scansatiservirà a spegnere il fuoco della fiaccola. Il vantaggio nell’avere l’acciarino risiede nel fatto che finalmente sarà possibile accendere la fiaccola in qualsiasi momento, senza bisogno di tornare indietro alla ricerca di qualche fiamma da cui innescare il contatto.
- Accendino: Questo oggetto verrà scovato da Lara nell’elicottero di una baraccopoli costruita dagli abitanti dell’isola e, contrariamente ai suoi usi quotidiani, si rivelerà assai utile come fonte di fuoco aggiuntiva. Nello specifico, Lara si avvarrà dell’accendino per creare delle pericolose frecce incendiarie.
- Risalitore: Il Risalitore viene acquisito ad uno stadio piuttosto avanzato dell’avventura. Questo arnese è estremamente utile per spostare oggetti particolarmente pesanti, come ad esempio un groviglio di cavi metallici. Per adoperare il Risalitore, occorre scoccare una freccia a corda su uno degli oggetti in questione, tenendo poi premuto il tasto Azione per tirare vigorosamente. Questo elemento dell’attrezzatura vi consentirà, inoltre, di risalire le corde tese ad una velocità assai maggiore (sempre tenendo premuto il tasto Azione).
- Piccozza da scalata: Regalo di un prezioso amico e diretto miglioramento della Piccozza, questo arnese permette a Lara di scalare le pareti rocciose premendo il tasto Azione in corrispondenza di esse. Una volta che Lara si è attaccata alla parete, potrà arrampicarsi nella direzione che preferisce, spazio permettendo. L’archeologa potrà anche staccarsi da una parete per saltare su un’altra (tasto Salto), riattaccandosi prontamente con il tasto Azione, oppure salire più velocemente premendo il tasto Salto. La Piccozza da scalata, con i dovuti potenziamenti nelle abilità, può trasformarsi anche in un’arma letale nei combattimenti corpo a corpo.
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Fiaccola
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Piccozza da scasso
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Acciarino
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Accendino
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Risalitore
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Piccozza da scalata
Accampamenti
Si tratta di una nuova logica di gioco attraverso la quale è possibile sviluppare le abilità di sopravvivenza di Lara e l’attrezzatura che l’archeologa porta con sé, nonché rivisitare regioni e aree già varcate.
Il primo accampamento (detto anche “campo base“) del gioco può essere scoperto nel livello Foresta Costiera e prende il nome di Crinale riparato. Subito dopo aver cacciato il cervo, il menù “Abilità” verrà definitivamente sbloccato, rendendosi disponibile per qualsiasi altro campo base che verrà individuato nelle future escursioni. Per poter interagire con le funzioni degli Accampamenti, è necessario che Lara accumuli dei Punti esperienza (ESP), i quali possono essere guadagnati svolgendo le più disparate attività (rompere oggetti, cacciare, uccidere un nemico, affrontare una situazione particolarmente drammatica nella storia di gioco e via discorrendo) o – in una parola – sopravvivendo sull’isola.
I punti esperienza si accumulano fra loro nel corso del gioco, fin tanto che la relativa barra su schermo non è completamente riempita. Quando ciò accade, Lara ottiene 1 Punto abilità. Quest’ultimo tipo di punti è determinante per sbloccare le abilità illustrate negli accampamenti e migliorare quindi le capacità di Lara. Ogni abilità richiede un punto abilità.
Esistono tre tipi di abilità acquistabili nel gioco, nello specifico riferite a:Sopravvivenza, Caccia e Combattimento. Indipendentemente dal tipo, non tutte le abilità sono immediatamente attivabili. Le abilità, difatti, presentano gradi di avanzamento (I, II e III) via via maggiori, motivo per cui non è possibile ad esempio sbloccare un’abilità di grado II se prima non si è sbloccato un certo numero di abilità di grado I, con la possibilità di creare dunque un proprio sistema di avanzamento progressivo e studiato. Affinché possiate valutare al meglio i vostri investimenti negli Accampamenti, vi informiamo che i tre gradi di sviluppo si rendono sbloccabili secondo il numero di potenziamenti indicato nella seguente tabella.
Grado abilità | Abilità richieste per l'attivazione |
Base | - |
Avanzato | 7 |
Estremo | 14 |
Fatta questa prima importante premessa, vediamo allora quali sono e in cosa consistono gli upgrade nelle abilità di Lara.
Abilità
- Per la lista completa delle abilità vedi Abilità Tomb Raider (2013)
Sopravvivenza
A seguire, vi proponiamo l’elenco completo dei potenziamenti di tipo “Sopravvivenza” effettuabili nel menù “Abilità” degli Accampamenti, indicandovi anche il livello richiesto per l’attivazione del potenziamento e descrivendo l’effetto dell’upgrade su Lara e sulle dinamiche di gioco. Le abilità sbloccabili in questa categoria sono utili soprattutto per ottenere del bottino extra in termini di materiali e munizioni, ma aiutano anche nell’individuazione di accessi segreti e nel recupero di tesori dispersi.
Caccia
Di seguito potete consultare l’elenco completo dei potenziamenti di tipo “Caccia” effettuabili nel menù “Abilità” degli Accampamenti, indicandovi anche il livello richiesto per l’attivazione del potenziamento e descrivendo l’effetto dell’upgrade su Lara e sulle dinamiche di gioco. Le abilità sbloccabili in questa categoria sono utili soprattutto per sconfiggere più in fretta i propri avversari, perfezionandosi nell’uso delle varie armi a propria disposizione (per esempio aumentando la capienza massima delle munizioni trasportabili) ed ottenendo dei Punti ESP aggiuntivi.
Combattimento
Di seguito potete consultare l’elenco completo dei potenziamenti di tipo “Combattimento” effettuabili nel menù “Abilità” degli Accampamenti, indicandovi anche il livello richiesto per l’attivazione del potenziamento e descrivendo l’effetto dell’upgrade su Lara e sulle dinamiche di gioco. Le abilità sbloccabili in questa categoria sono utili soprattutto per rendere Lara più aggressiva in combattimento, consentendole di cimentarsi negli scontri corpo a corpo con maggior preparazione (qualora decidiate di adottare questo tipo di approccio negli scontri) e di apprendere nuove abilità d’aiuto in tal senso (come il contrattacco in schivata).
Viaggio Rapido
Gli Accampamenti fanno parte di un sistema di cosiddetto “viaggio rapido” (quick travel), che consente a Lara di rivisitare aree già solcate in precedenza per recuperare eventuali oggetti e tesori tralasciati nel corso della prima escursione. Si tratta di un sistema particolarmente utile, visto che spesso una sola visita in un luogo non è sufficiente per completarne la perlustrazione, dacché Lara non è subito in possesso di tutte le abilità che le servono per ricercare le aree più nascoste. Ogni volta che desiderate viaggiare avanti e indietro fra i vari accampamenti attivati fino al punto dell’avventura in cui siete, vi basterà selezionare l’opzione “Viaggio rapido” nel menù dell’Accampamento: in questo modo, potrete riprendere l’esplorazione esattamente da dove l’avevate lasciata. Prestate attenzione, però: in alcune aree, infatti, potrete incappare in alcuni nemici aggiuntivi.
Sviluppo
Dopo la pubblicazione dell'ottavo capitolo, Tomb Raider: Underworld, il team di Crystal Dynamics è stato diviso in due parti: uno impegnato nello sviluppo di questo nono capitolo e l'altro nello sviluppo dello spin-off Lara Croft and the Guardian of Light.
Il 6 dicembre 2010, le notizie a proposito di un nono capitolo della serie Tomb Raider sono state confermate da un comunicato ufficiale di Square Enix, che ha confermato lo sviluppo del gioco, già iniziato da ben due anni, e la trama del videogame (oggetto di teorie e ipotesi da un anno). Un'anteprima mondiale del gioco è stata lanciata nel mese di dicembre 2010 sulla copertina della rivista Game Informer. Il 2 giugno 2011 è stato distribuito il primo trailer ufficiale del gioco in CG (computer grafica), intitolato Turning Point, che ha spostato l'uscita del gioco da dicembre 2011 all'autunno del 2012, ed alla conferenza Microsoft della fiera Electronic Entertainment Expo 2011 è stato mostrato il gameplay di una versione preliminare, ambientato nelle viscere di alcune caverne claustrofobiche in cui la protagonista deve essere incappata dopo l'incidente dell'Endurance.
Il 25 gennaio 2012 il senior producer Kyle Peschel e l'art director Brian Horto hanno dichiarato, tramite un podcast, che Tomb Raider è ufficialmente entrato nella fase alpha, ovvero il gioco è completamente giocabile ma deve essere perfezionato. La fase alpha prevede una durata di due mesi a cui ne seguiranno altrettanti di fase beta (in cui il gioco è completo e si cercano eventuali bug da correggere). Il 5 maggio 2012, in vista dell'E3 2012, tenutosi a Los Angeles, è stato inizialmente pubblicato il trailer completo del videogioco, intitolato Crossroads, della durata di tre minuti e mezzo circa. Il 31 maggio 2012 e il 4 giugno 2012, sempre in vista dell'E3, sono stati pubblicati diversi gameplay trailer, che raffigurano varie fasi preliminari del videogioco e che, soprattutto, mettono in risalto la dura lotta alla sopravvivenza di Lara, che si vedrà costretta a cacciare degli animali per nutrirsi.
Durante il PAX Prime 2012, tenutosi a Seattle nei primi giorni di settembre, il portale Gamesradar ha realizzato un filmato off-screen che riprende ben tredici minuti di gameplay tratti da una demo presentata alla manifestazione. Protagonista in assoluto del filmato gameplay è Lara, alle prese con alcune ambientazioni particolarmente ostiche e pericolose di quest'isola misteriosa ricca di segreti di portare alla luce, ma anche di avversari sconosciuti che i giocatori si troveranno ad affrontare nel proseguir del gioco. Il video riprende anche il sofisticato sistema di personalizzazione e evoluzione della protagonista, con una serie di upgrade che si potranno acquistare per migliorare le abilità di Lara. È stato reso ufficiale che Tomb Raider sarà presente all'Eurogamer Expo 2012.
Il videogame, che è stato giocabile nel corso dell'Eurogamer Expo, ha avuto l'onore di essere presentato al grande pubblico dai suoi stessi creatori. Per la presentazione del videogioco, il team di Crystal Dynamics ha mandato il senior art director Brian Horto e la community manager Meagan Marie. I ragazzi di Crystal Dynamics sono arrivati sul palco dello stage l'ultimo giorno, il 30 settembre alle 13:30, su cui si sono trattenuti per più di un'ora, mostrando una lunga sequenza action di gameplay raffigurante l'alquanto sofisticato comparto di combattimento (dotato di arco e frecce, fucile a pompa, mitra e pistola) alcuni quick-time event ed infine una sequenza che vede Lara solcare i cieli dell'isola mediante un paracadute.
In un'intervista concessa a Official PlayStation Magazine, il brand director Karl Stewart ha raccontato di alcuni retroscena nello sviluppo del nuovo Tomb Raider. In particolare, il brand director ha parlato di alcune difficili decisioni che hanno poi portato alla cancellazione di alcune caratteristiche originariamente progettate per il videogioco. Ad esempio, ad un certo punto, nella storia del videogame, sarebbe dovuta comparire una ragazzina che sarebbe poi divenuta fedele compagna d'avventure di Lara; oppure, era stato previsto un cavallo, che sarebbe stato usato dalla protagonista come mezzo di trasporto, ma alla fine entrambe le idee sono state cancellate.
Il viso di Lara è stato creato sulla base della modella Megan Farquhar tramite un processo di scan 3D, e modificato di conseguenza per tenere i tratti tipici di Lara.
L'8 febbraio 2013 Square Enix ha annunciato che Crystal Dynamics ha terminato lo sviluppo di Tomb Raider e che il videogioco, entrato finalmente in fase gold, era ufficialmente pronto per mostrarsi sugli scaffali.
Distribuzione WIP
Il gioco approda per la prima volta negli store fisici e digitali il 5 marzo 2013 per PS3, Xbox 360 e PC Windows in tutto il mondo tranne che in giappone, dove arriverà il 25 aprile su console. Il 23 gennaio 2014 arriva anche su macOS e il 27 aprile 2016 su Linux e il 7 marzo 2017 su ShieldTV.
Su PS4 e Xbox One invece arriva in versione rimasterizzata e con tutti i DLC inclusi intitolata "Tomb Raider: Definitive Edition" il 28 gennaio 2014 in Nord America e il 31 gennaio in Europa e Australia. La Definitive Edition verrà poi aggiunta al catalogo dell'ormai defunta Google Stadia, giocabile quindi in cloud.
A distanza di 10 anni, ad aprile 2024, la Definitive Edition arriva anche su PC tramite il servizio Play Anyware che unisce la versione Xbox e quella PC dello store Microsoft, rendendo di fatto giocabile questa versione anche su PC.