Tomb Raider (2013)

Da croftmanor.it.
Panoramica Walkthrough
Trofei & Achievements
Video Musica Screenshots Artwork
DLC Multigiocatore Equipaggiamento Abilità

Tomb Raider è un videogioco di genere action-adventure, uscito nel 2013 per PlayStation 3, Xbox 360 e Microsoft Windows, e successivamente per macOS, Linux e SHIELD Android TV. Nel 2014 è uscita una nuova edizione intitolata Definitive Edition per Xbox One e PlayStation 4.

Reboot dell'omonima serie videoludica, è stato sviluppato dalla software house Crystal Dynamics e pubblicato da Square Enix. Questo nuovo episodio, che non è in alcuna maniera collegato ai capitoli precedenti della saga, è un nuovo inizio per la serie stessa, che narra delle origini di Lara Croft, presentando una protagonista giovane, non ancora forgiata e inesperta.

Questo Tomb Raider è il primo gioco della serie ad aver ricevuto il PEGI: 18+ e il rating M (Mature: vietato ai minori) dall'Entertainment Software Rating Board, vista la presenza di svariati contenuti violenti e linguaggio forte.

A sole poche settimane di distanza dalla distribuzione di Tomb Raider, Darrell Gallagher di Crystal Dynamics ha annunciato che il nuovo capitolo ha rappresentato il miglior lancio nella storia della serie con un totale di 1.000.000 di copie vendute la prima settimana. Il videogioco ha venduto mondialmente 11.000.000 di copie in tre anni dalla sua uscita, ossia fino a novembre 2016, diventando il gioco più venduto di tutta la serie videoludica.


Trama

Per vedere la trama completa visita Tomb Raider (2013) Trama Completa

La ventunenne Lara Croft ha appena conseguito la laurea in archeologia e, spinta dalla sua caparbietà si imbarca in una spedizione archeologica sulla nave Endurance, capeggiata dal capitano Conrad Roth, vecchio amico di famiglia di Lara, alla ricerca di un reame leggendario chiamato Yamatai, guidato dalla Regina del Sole, Himiko.

Quando un'improvvisa tempesta distrugge la sua nave da ricerca, una giovane e inesperta Lara Croft si ritrova bloccata su un'isola misteriosa e remota nascosta al largo delle coste del Giappone. Nonostante i numerosi segni dei vari abitanti, l'isola è stranamente deserta e una sensazione di disagio si instaura quando strani suoni emergono dall'ombra. Con solo la sua determinazione, forza interiore e intraprendenza ad aiutarla, Lara dovrà superare le sfide di un viaggio duro e spietato che la porterà attraverso una vasta isola selvaggia e nelle profondità delle claustrofobiche e minacciose tombe sotterranee del passato dell'isola. Mentre lotta per prevalere attraverso combattimenti brutali ed esplorazioni pericolose, Lara sarà spinta al limite e costretta ad adattarsi alla sua situazione per sopravvivere e fuggire dai predatori letali che perseguitano ogni sua mossa.

Gameplay

Esplorazione
Come in Tomb Raider: Underworld, i livelli sono costituiti da vaste aree, in opposizione alle più lineari aree dei giochi precendenti, che potranno essere esplorate a proprio piacimento.

Il gioco inizia con una Lara comprensibilmente sprovvista di armi, strumenti, cibo ed acqua, che il giocatore dovrà inevitabilmente procurarsi per poter sopravvivere. Alcune parti dell'isola saranno inaccessibili finché Lara non sarà capace di padroneggiare adeguatamente determinate abilità fisiche che potranno essere apprese attraverso un albero di abilità, o dopo aver ottenuto l'equipaggiamento necessario per avanzare. Nei campi base più frequenti il giocatore potrà combinare oggetti per crearne dei nuovi, migliorare le abilità di Lara, accedere a missioni già sbloccate e/o viaggiare velocemente nei precedenti campi base, in modo da evitare l'eccessivo ripassaggio a zone già esplorate. È presente un'enfasi maggiore sul combattimento, dove manca la meccanica della mira automatica, presente in tutti i precedenti giochi Tomb Raider, qui sostituita da una mira "libera".

Puzzles ed enigmi
Il gioco introduce un "istinto di sopravvivenza" che il giocatore potrà usare quando rimarrà bloccato in un puzzle, che farà illuminare gli oggetti utili da usare, ma che potrà essere usato solo se Lara starà in piedi. Altre novità sono rappresentate dalle nuove interazioni con alcuni elementi dell'ambiente, che finiranno per crollare se Lara indugia rimanendovi sopra per troppo tempo; inoltre, Lara non si aggrappa più automaticamente ai cornicioni, ed è anche possibile cambiare direzione a mezz'aria. Secondo gli sviluppatori, questi elementi del videogioco, assieme ad un'atmosfera più cupa e cruda, sono stati voluti per enfatizzare il forte istinto di sopravvivenza della giovane ed ancora inesperta, ma non per questo meno forte d'animo, Lara Croft. Il gioco dispone di più livelli di difficoltà.

Nel gioco sono presenti enigmi di vario genere da risolvere : ad esempio usando il fuoco per bruciare ostacoli oppure usando dei pesi per bilanciare delle piattaforme che permettono il passaggio all'area successiva. Gli enigmi sono più complicati del passato secondo gli sviluppatore perchè ci sarà bisogno di saper sfruttare acqua, fuoco e vento in determinate occasioni.

Combattimento
Il combattimento è stato completamente rinnovato rispetto ai giochi precedenti della serie. Invece dell'approccio con combattimenti appariscenti e acrobatici dei giochi più vecchi, il gioco presenta uno stile di gioco con la pistola in terza persona più tradizionale, oltre ad aggiungere nuove funzionalità come la capacità di stordire i nemici ed eseguire esecuzioni.

La furtività è stata reintrodotta nella serie per la prima volta dai tempi di The Angel of Darkness, dando al giocatore la possibilità di eliminare silenziosamente i nemici, per pareggiare le probabilità di vittoria prima che scoppi uno scontro a fuoco. C'è anche altro in termini di combattimento ambientale, inclusa la distruzione di sporgenze e coperture, che costringeranno i nemici a cadere o a esporsi.

Multigiocatore

Per ulteriori informazioni: Tomb Raider (2013) Multigiocatore.

Per la prima volta nell'intera serie, Tomb Raider ha a disposizione la modalità multiplayer. Ci sono quattro modalità diverse con obiettivi differenti. Tutti i personaggi del gioco possono essere impersonati come personaggi giocabili. La modalità multiplayer utilizza la valuta del gioco: i "materiali" per acquistare armi, upgrade e personaggi giocabili.

Personaggi

Fazioni

  • Membri della Endurance (alleati)
  • Solarii (nemici)
  • Guardie Tonanti (nemici)
  • Lara Croft: è una ragazza di 21 anni, figlia del famoso archeologo Richard Croft, sparito anni fa nel corso di una spedizione; il suo rapporto col padre è stato molto travagliato, in quanto lei criticava l'approccio poco accademico di Lord Croft nei confronti degli antichi miti. Seria e taciturna, Lara passa molto tempo sui libri, ma in realtà è stata già molto temprata dalla vita: dopo la morte dei suoi genitori ha infatti passato molto tempo sull'Endurance, assistendo Roth nelle sue spedizioni e fortificando il suo fisico. Inoltre, avendo rifiutato di iscriversi al prestigioso college di Wimbledon, Lara ha fatto i suoi studi in un'università molto meno quotata, svolgendo anche il lavoro di cameriera in un bar malfamato. Lara è determinata, coraggiosa e ha un fortissimo senso del dovere e della lealtà: l'equipaggio dell'Endurance è la sua vera famiglia e farebbe di tutto per salvare i suoi amici se si trovassero in pericolo. La spedizione per Yamatai è il suo primo, vero lavoro da archeologa, e Lara non vede l'ora di mettere a frutto i suoi lunghi studi e dimostrare a tutti di che pasta è fatta.

Alleati

  • Conrad Roth: ha 52 anni ed è il capitano dell'Endurance, nonché della spedizione archeologica per il ritrovamento di Yamatai. Roth è stato per molti anni nei marines; è un uomo d'azione e grande avventuriero, e ha accompagnato spesso Richard Croft (da lui affettuosamente soprannominato Dick) in molte avventure. Alla sua morte, ha fatto praticamente da padre a sua figlia Lara, addestrandola e insegnandole l'uso delle armi. Roth è un uomo serio e ombroso, con un carattere forte e impenetrabile; anche se il suo spirito indipendente non gli ha mai consentito di legarsi sul serio a qualcuno, il benessere dei suoi colleghi (e in particolare quello di Lara) è sempre il suo primo pensiero.
  • Samantha "Sam" Nishimura: ha 22 anni ed è la miglior amica di Lara. Nata in America da madre portoghese e padre giapponese, nella sua vita Sam ha viaggiato tantissimo, guadagnandosi un carattere allegro e spregiudicato del tutto complementare a quello serioso di Lara. Sam è infatti spesso impegnata a tirare su il morale di Lara, a cui dà sempre completa fiducia. Appassionata filmaker, è colei che si occupa delle riprese nella spedizione per Yamatai, alla quale tiene tantissimo poiché millanta di essere l'ultima discendente di Himiko.
  • Joslin Reyes: chiamata solo per cognome, ha 42 anni ed è il meccanico dell'Endurance. Nata e cresciuta nei sobborghi di New York, Reyes ha una figlia di quattordici anni, Alisha, e sceglie di imbarcarsi sull'Endurance per poterla mantenere. Reyes ha un carattere molto forte ed è spesso in contrasto con Lara.
  • Alex Weiss: è il tecnico dell'Endurance. Alex è un vero genio dell'informatica e delle tecnologie in generale, ma ha anche un carattere troppo sempliciotto che non gli permette di applicarsi a dovere, raggiungendo sempre il risultato minimo. Alex è segretamente innamorato di Lara, ma non ha il coraggio per rivelarglielo.
  • Jonah Maiava: è il cuoco dell'Endurance. Proviene dalla Nuova Zelanda ed è un ragazzo massiccio e incredibilmente forte. Prima di trovare lavoro sulla nave, ha prestato servizio nell'esercito, ma ha dovuto lasciare quel lavoro a causa di alcune serie di ferite procuratesi in battaglia. Nonostante il suo aspetto imponente e la gran forza fisica, Jonah è un tenerone.
  • Angus "Grim" Grimaldi: Timoniere dell'Endurance, è nato e cresciuto nelle periferie di Glasgow. Vecchio ed esperto navigatore, la sua vita si è sempre svolta su delle navi, molto spesso in compagnia di Roth. Grim è un uomo all'apparenza arcigno e duro, ma in realtà ha un cuore d'oro e si sacrificherebbe per qualsiasi suo amico.

Nemici

  • Padre Mathias: un aviatore di mezza età, è giunto sull'isola molti anni prima. All'inizio terrorizzato da quell'esperienza, nella sua lotta per la sopravvivenza è venuto in contatto con le tracce del culto di Himiko, scoprendo la terribile verità sulla Regina del Sole. Man mano Mathias ha organizzato la setta dei Solarii, allo scopo di fornire alla Regina sacrifici in attesa della sua nuova incarnazione: ogni volta che una nave o un aereo facevano naufragio sull'isola, i superstiti venivano invitati a scegliere se unirsi a loro o morire. Padre Mathias è un leader carismatico e sembra davvero adorare Himiko con tutte le sue forze: in realtà il suo unico vero scopo è lasciare l'isola, e per farlo è convinto che l'unico modo sia dare alla Regina un nuovo corpo.
  • Himiko: regina-sciamana di Yamatai, grazie alla sua capacità di interagire col mondo degli spiriti ha ottenuto il potere di comandare sugli agenti atmosferici, nonché quello di far sopravvivere la sua anima nel corpo di un'ancella da lei stessa prescelta.
  • I Solarii: la setta dei Solarii è stata fondata da Padre Mathias, e comprende tutti coloro che arrivano sull'isola e scelgono di sottostare al carisma di Mathias, piuttosto che essere uccisi. I Solarii venerano Himiko e hanno il compito di reprimere qualsiasi oppositore con le armi di cui sono dotati. Questi uomini abitano nella baraccopoli, una città costituita da lamiere e resti di navi e aerei, sovrapposta alle rovine stratificate degli abitanti originari dell'isola e di quelli che si sono succeduti nel corso di millenni di naufragi.
  • Dr. James Whitman: archeologo e antropologo di discreta fama, è l'esperto del gruppo. Whitman è stato il presentatore di alcuni documentari televisivi, il che l'ha fatto cadere in disgrazia nel mondo accademico; il suo contratto è però scaduto, mandandolo in bancarotta; lui sta cercando del materiale per ideare una nuova trasmissione e al tempo stesso per riabilitarsi agli occhi dei suoi colleghi. La spedizione per Yamatai potrebbe essere la sua nuova grande occasione, perciò è disposto davvero a tutto pur di raggiungere i suoi scopi.
  • Vladimir: Un membro russo della setta dei Solarii che ha attaccato Lara durante il massacro dei sopravvissuti al naufragio dell'Endurance, ma Lara reagisce e durante un'intensa lotta, lo uccide con la sua pistola. Fu il primo umano ucciso da Lara.
  • Nikolai: Un altro membro russo dei Solarii, era il fratello o cugino di Vladimir, Boris e Dmitri. Quando Lara interrompe il rituale nelle grotte, Nikolai e Dmitri la picchiano, dicendo che ha ucciso Vladimir. Prende alcune delle sue armi e conduce Lara verso un'altra caverna con un altro soldato. Lo mette in ginocchio e riprende il suo arco, saltando giù nella pozza di sangue. Nikolai afferma che deve essere morta ma manda giù i Solarii per accertarsene. Successivamente Lara lo incontra alla fortezza. Tenta di falciarla con una torretta ma Lara scivola su una fune e gli da un calcio in faccia. La fa cadere dall'edificio e Lara trova un lanciagranate che usa per farlo saltare in aria.
  • Dmitri: Un altro membro dei Solarii, È uno dei fratelli/cugini di Nikolai Boris e Vladimir. Insieme a Nikolai picchia Lara nelle caverne dopo che lei cerca di fermare il rituale e prende le sue armi. Successivamente viene visto al palazzo, nella sala del trono. Gli viene ordinato di sorvegliare Sam ma Lara gli spara alla schiena e muore.
  • Boris: è un altro membro russo dei Solarii. Domina il resto dei suoi fratelli/cugini e può uccidere a mani nude. È in qualche modo imparentato con Vladimir, Dmitri e Nikolai. Boris viene visto per la prima volta quando Lara esce alla ricerca di Alex. Muove il carico attorno alla nave con facilità e Lara deve impegnarsi in una mini-lotta per proseguire. Lei affonderà la sua piccozza nella sua testa e lui morirà. Lara quindi prende da lui il Risalitore.

Livelli e Tombe

In tutto il gioco Lara attraversa ben 28 livelli o aree raggiungibili velocemente attraverso il viaggio rapido presente in (quasi) tutti gli accampamenti. Lista dei livelli presenti:

  • Area 1 - Antro degli sciacalli
  • Area 2 - Promontori costieri
  • Area 3 - Foresta costiera
  • Area 4 - Tempio montano
  • Area 5 - Villaggio montano (prima visita)
  • Area 6 - Accesso alla base
  • Area 7 - Base montana
  • Area 8 - Esterno della base
  • Area 9 - Villaggio rupestre
  • Area 10 - Villaggio montano (seconda visita)
  • Area 11 - Valico
  • Area 12 - Monastero
  • Area 13 - Villaggio montano (terza visita)
  • Area 14 - Discesa a valle
  • Area 15 - Baraccopoli (prima visita)
  • Area 16 - Ingresso caverne
  • Area 17 - Caverne geotermiche
  • Area 18 - Fortezza dei solarii
  • Area 19 - Torrione
  • Area 20 - Foresta in quota
  • Area 21 - Baraccopoli (seconda visita)
  • Area 22 - Spiaggia dei relitti (prima visita)
  • Area 23 - Bunker costiero
  • Area 24 - Spiaggia dei relitti (seconda visita)
  • Area 25 - Base scientifica
  • Area 26 - Fortezza sulla gola
  • Area 27 - Santuario sulla gola
  • Area 28 - Ziggurat sulla gola

Tombe
Nel gioco sono presenti diverse tombe opzionali nelle quali bisognerà risolvere enigmi di vario genere per poter raggiungere la ricompensa presente. In totale ci sono 7 + 1 tombe. Una è presente nel DLC Tomba dell'Avventuriero, accessibile acquistando il DLC oppure preordinando il gioco. Nella Definitive Edition la tomba sarà già inclusa nel gioco, senza doverla scaricare ne sbloccare. Qui di seguito la lista delle tombe opzionali presenti:

  • Villaggio Montano - Tomba dell'indegno
  • Villaggio Montano - Sala dell'ascensione
  • Baraccopoli - Pozzo delle lacrime
  • Baraccopoli - Camera del giudizio
  • Foresta in quota - Ara della Guardia Tonante
  • Spiaggia dei relitti - Segreta inondata
  • Foresta costiera - Tomba dell'Avventuriero (DLC)


Armi e Attrezzatura

Qui di seguito è possibile trovare tutte le armi del gioco con i vari Upgrade disponibili: Equipaggiamento in Tomb Raider (2013).

Oltre che per le abilità, è possibile avvalersi degli Accampamenti anche per migliorare in modo progressivo l’attrezzatura di cui Lara entra in possesso. Una delle migliori innovazioni di questo Tomb Raider consiste nel fatto che le acquisizioni e i miglioramenti nell’arsenale non vanno esclusivamente a beneficio della forza di Lara in combattimento, ma la aiutano anche nell’esplorazione dell’ambiente circostante. Migliorare l’attrezzatura, infatti – oltre a rendere Lara più temibile – permette all’aspirante archeologa di raggiungere luoghi inarrivabili o di crearsi degli accessi altrimenti inesistenti. Potenziare correttamente l’attrezzatura, quindi, vi permetterà di rispondere in modo più reattivo alle sfide lanciate dagli avversari e dall’isola stessa.

Pertanto, l’attrezzatura permette a Lara di affrontare i propri assalitori con strategie via via più avanzate, ma le consente anche di scalare pareti rocciose, crearsi del fuoco, forzare l’apertura di determinate porte e via discorrendo. La maggior parte delle nuove acquisizioni avverrà naturalmente nel corso della storia, mentre alcuni altri componenti saranno vostri solo se vi cimenterete in un’esplorazione accurata dell’ambiente e potranno essere reperiti in precise casse.

Per poter concretamente migliorare un’arma o una componente qualsiasi dell’arsenale, occorre spendere una determinata quantità di materiali, i quali possono essere trovati in apposite casse sparse per l’isola o direttamente depredando i cadaveri dei nemici o degli animali cacciati. Com’è intuibile, maggiore è il beneficio offerto dal potenziamento, più alto è il costo richiesto in termini di materiali per effettuarlo. Le armi disponibili sono in tutto quattro: Arco, Pistola,Fucile automatico e Fucile a Pompa. Via via che si acquisiscono nuove armi, i potenziamenti apportati in precedenza si trasferiscono alla nuova arma, rendendo disponibili nuovi upgrade.

Migliorare l’attrezzatura di Lara
E’ possibile avvalersi degli Accampamenti anche per migliorare in modo progressivo l’attrezzatura di cui Lara entra in possesso. Una delle migliori innovazioni di questo Tomb Raider consiste nel fatto che le acquisizioni e i miglioramenti nell’arsenale non vanno esclusivamente a beneficio della forza di Lara in combattimento, ma la aiutano anche nell’esplorazione dell’ambiente circostante. Migliorare l’attrezzatura, infatti – oltre a rendere Lara più temibile – permette all’aspirante archeologa di raggiungere luoghi inarrivabili o di crearsi degli accessi altrimenti inesistenti. Potenziare correttamente l’attrezzatura, quindi, vi permetterà di rispondere in modo più reattivo alle sfide lanciate dagli avversari e dall’isola stessa.


Altri Oggetti

  • Fiaccola: La Fiaccola è il primissimo elemento dell’attrezzatura di cui Lara entra in possesso. Reperibile nel primo livello di gioco, infatti, potrete illuminare la fiaccola ogni volta che del fuoco si trova nei paraggi: sarà sufficiente tenere premuto il tasto Azione in corrispondenza di una fiamma per accenderla. Avvalendovi della fiaccola, potrete incendiare determinati elementi ambientali nei paraggi e aprirvi così un passaggio verso nuove vie o verso il recupero di oggetti altrimenti inaccessibili. Potrete spegnere la fiaccola in qualsiasi momento (fatte salve rare eccezioni), tenendo premuto il tasto Scansati.
  • Piccozza da scasso: Come la fiaccola, anche la Piccozza viene ottenuta praticamente agli esordi del gioco, esplorando un cunicolo sotterraneo della foresta dell’isola. Questo attrezzo consente di forzare l’apertura di alcune porte o di frantumare le casse per recuperare Materiali. Ogni volta che sarà possibile forzare l’apertura di una porta con la piccozza, vedrete comparire su schermo un’icona con la forma dell’arnese, da riempire progressivamente premendo in modo ripetuto Azione.
  • Acciarino: L’Acciarino è una sorta di pietra focaia improvvisata e può essere rinvenuto in una base nemica. Per utilizzarlo, occorre impugnare la Fiaccola (tenendo premuto il tasto Azione) per accenderla con l’acciarino. Anche in questo caso, il tasto Scansatiservirà a spegnere il fuoco della fiaccola. Il vantaggio nell’avere l’acciarino risiede nel fatto che finalmente sarà possibile accendere la fiaccola in qualsiasi momento, senza bisogno di tornare indietro alla ricerca di qualche fiamma da cui innescare il contatto.
  • Accendino: Questo oggetto verrà scovato da Lara nell’elicottero di una baraccopoli costruita dagli abitanti dell’isola e, contrariamente ai suoi usi quotidiani, si rivelerà assai utile come fonte di fuoco aggiuntiva. Nello specifico, Lara si avvarrà dell’accendino per creare delle pericolose frecce incendiarie.
  • Risalitore: Il Risalitore viene acquisito ad uno stadio piuttosto avanzato dell’avventura. Questo arnese è estremamente utile per spostare oggetti particolarmente pesanti, come ad esempio un groviglio di cavi metallici. Per adoperare il Risalitore, occorre scoccare una freccia a corda su uno degli oggetti in questione, tenendo poi premuto il tasto Azione per tirare vigorosamente. Questo elemento dell’attrezzatura vi consentirà, inoltre, di risalire le corde tese ad una velocità assai maggiore (sempre tenendo premuto il tasto Azione).
  • Piccozza da scalata: Regalo di un prezioso amico e diretto miglioramento della Piccozza, questo arnese permette a Lara di scalare le pareti rocciose premendo il tasto Azione in corrispondenza di esse. Una volta che Lara si è attaccata alla parete, potrà arrampicarsi nella direzione che preferisce, spazio permettendo. L’archeologa potrà anche staccarsi da una parete per saltare su un’altra (tasto Salto), riattaccandosi prontamente con il tasto Azione, oppure salire più velocemente premendo il tasto Salto. La Piccozza da scalata, con i dovuti potenziamenti nelle abilità, può trasformarsi anche in un’arma letale nei combattimenti corpo a corpo.

Accampamenti

Si tratta di una nuova logica di gioco attraverso la quale è possibile sviluppare le abilità di sopravvivenza di Lara e l’attrezzatura che l’archeologa porta con sé, nonché rivisitare regioni e aree già varcate.

Il primo accampamento (detto anche “campo base“) del gioco può essere scoperto nel livello Foresta Costiera e prende il nome di Crinale riparato. Subito dopo aver cacciato il cervo, il menù “Abilità” verrà definitivamente sbloccato, rendendosi disponibile per qualsiasi altro campo base che verrà individuato nelle future escursioni. Per poter interagire con le funzioni degli Accampamenti, è necessario che Lara accumuli dei Punti esperienza (ESP), i quali possono essere guadagnati svolgendo le più disparate attività (rompere oggetti, cacciare, uccidere un nemico, affrontare una situazione particolarmente drammatica nella storia di gioco e via discorrendo) o – in una parola – sopravvivendo sull’isola.

I punti esperienza si accumulano fra loro nel corso del gioco, fin tanto che la relativa barra su schermo non è completamente riempita. Quando ciò accade, Lara ottiene 1 Punto abilità. Quest’ultimo tipo di punti è determinante per sbloccare le abilità illustrate negli accampamenti e migliorare quindi le capacità di Lara. Ogni abilità richiede un punto abilità.

Esistono tre tipi di abilità acquistabili nel gioco, nello specifico riferite a:Sopravvivenza, Caccia e Combattimento. Indipendentemente dal tipo, non tutte le abilità sono immediatamente attivabili. Le abilità, difatti, presentano gradi di avanzamento (I, II e III) via via maggiori, motivo per cui non è possibile ad esempio sbloccare un’abilità di grado II se prima non si è sbloccato un certo numero di abilità di grado I, con la possibilità di creare dunque un proprio sistema di avanzamento progressivo e studiato. Affinché possiate valutare al meglio i vostri investimenti negli Accampamenti, vi informiamo che i tre gradi di sviluppo si rendono sbloccabili secondo il numero di potenziamenti indicato nella seguente tabella.

Grado abilità Abilità richieste per l'attivazione
Base -
Avanzato 7
Estremo 14

Fatta questa prima importante premessa, vediamo allora quali sono e in cosa consistono gli upgrade nelle abilità di Lara.


Abilità

Per la lista completa delle abilità vedi Abilità Tomb Raider (2013)

Sopravvivenza
A seguire, vi proponiamo l’elenco completo dei potenziamenti di tipo “Sopravvivenza” effettuabili nel menù “Abilità” degli Accampamenti, indicandovi anche il livello richiesto per l’attivazione del potenziamento e descrivendo l’effetto dell’upgrade su Lara e sulle dinamiche di gioco. Le abilità sbloccabili in questa categoria sono utili soprattutto per ottenere del bottino extra in termini di materiali e munizioni, ma aiutano anche nell’individuazione di accessi segreti e nel recupero di tesori dispersi.

Caccia
Di seguito potete consultare l’elenco completo dei potenziamenti di tipo “Caccia” effettuabili nel menù “Abilità” degli Accampamenti, indicandovi anche il livello richiesto per l’attivazione del potenziamento e descrivendo l’effetto dell’upgrade su Lara e sulle dinamiche di gioco. Le abilità sbloccabili in questa categoria sono utili soprattutto per sconfiggere più in fretta i propri avversari, perfezionandosi nell’uso delle varie armi a propria disposizione (per esempio aumentando la capienza massima delle munizioni trasportabili) ed ottenendo dei Punti ESP aggiuntivi.

Combattimento
Di seguito potete consultare l’elenco completo dei potenziamenti di tipo “Combattimento” effettuabili nel menù “Abilità” degli Accampamenti, indicandovi anche il livello richiesto per l’attivazione del potenziamento e descrivendo l’effetto dell’upgrade su Lara e sulle dinamiche di gioco. Le abilità sbloccabili in questa categoria sono utili soprattutto per rendere Lara più aggressiva in combattimento, consentendole di cimentarsi negli scontri corpo a corpo con maggior preparazione (qualora decidiate di adottare questo tipo di approccio negli scontri) e di apprendere nuove abilità d’aiuto in tal senso (come il contrattacco in schivata).


Viaggio Rapido

Gli Accampamenti fanno parte di un sistema di cosiddetto “viaggio rapido” (quick travel), che consente a Lara di rivisitare aree già solcate in precedenza per recuperare eventuali oggetti e tesori tralasciati nel corso della prima escursione. Si tratta di un sistema particolarmente utile, visto che spesso una sola visita in un luogo non è sufficiente per completarne la perlustrazione, dacché Lara non è subito in possesso di tutte le abilità che le servono per ricercare le aree più nascoste. Ogni volta che desiderate viaggiare avanti e indietro fra i vari accampamenti attivati fino al punto dell’avventura in cui siete, vi basterà selezionare l’opzione “Viaggio rapido” nel menù dell’Accampamento: in questo modo, potrete riprendere l’esplorazione esattamente da dove l’avevate lasciata. Prestate attenzione, però: in alcune aree, infatti, potrete incappare in alcuni nemici aggiuntivi.


Sviluppo

Dopo la pubblicazione dell'ottavo capitolo, Tomb Raider: Underworld, il team di Crystal Dynamics è stato diviso in due parti: uno impegnato nello sviluppo di questo nono capitolo e l'altro nello sviluppo dello spin-off Lara Croft and the Guardian of Light.

Il 6 dicembre 2010, le notizie a proposito di un nono capitolo della serie Tomb Raider sono state confermate da un comunicato ufficiale di Square Enix, che ha confermato lo sviluppo del gioco, già iniziato da ben due anni, e la trama del videogame (oggetto di teorie e ipotesi da un anno). Un'anteprima mondiale del gioco è stata lanciata nel mese di dicembre 2010 sulla copertina della rivista Game Informer. Il 2 giugno 2011 è stato distribuito il primo trailer ufficiale del gioco in CG (computer grafica), intitolato Turning Point, che ha spostato l'uscita del gioco da dicembre 2011 all'autunno del 2012, ed alla conferenza Microsoft della fiera Electronic Entertainment Expo 2011 è stato mostrato il gameplay di una versione preliminare, ambientato nelle viscere di alcune caverne claustrofobiche in cui la protagonista deve essere incappata dopo l'incidente dell'Endurance.

Il 25 gennaio 2012 il senior producer Kyle Peschel e l'art director Brian Horto hanno dichiarato, tramite un podcast, che Tomb Raider è ufficialmente entrato nella fase alpha, ovvero il gioco è completamente giocabile ma deve essere perfezionato. La fase alpha prevede una durata di due mesi a cui ne seguiranno altrettanti di fase beta (in cui il gioco è completo e si cercano eventuali bug da correggere). Il 5 maggio 2012, in vista dell'E3 2012, tenutosi a Los Angeles, è stato inizialmente pubblicato il trailer completo del videogioco, intitolato Crossroads, della durata di tre minuti e mezzo circa. Il 31 maggio 2012 e il 4 giugno 2012, sempre in vista dell'E3, sono stati pubblicati diversi gameplay trailer, che raffigurano varie fasi preliminari del videogioco e che, soprattutto, mettono in risalto la dura lotta alla sopravvivenza di Lara, che si vedrà costretta a cacciare degli animali per nutrirsi.

Durante il PAX Prime 2012, tenutosi a Seattle nei primi giorni di settembre, il portale Gamesradar ha realizzato un filmato off-screen che riprende ben tredici minuti di gameplay tratti da una demo presentata alla manifestazione. Protagonista in assoluto del filmato gameplay è Lara, alle prese con alcune ambientazioni particolarmente ostiche e pericolose di quest'isola misteriosa ricca di segreti di portare alla luce, ma anche di avversari sconosciuti che i giocatori si troveranno ad affrontare nel proseguir del gioco. Il video riprende anche il sofisticato sistema di personalizzazione e evoluzione della protagonista, con una serie di upgrade che si potranno acquistare per migliorare le abilità di Lara. È stato reso ufficiale che Tomb Raider sarà presente all'Eurogamer Expo 2012.

Il videogame, che è stato giocabile nel corso dell'Eurogamer Expo, ha avuto l'onore di essere presentato al grande pubblico dai suoi stessi creatori. Per la presentazione del videogioco, il team di Crystal Dynamics ha mandato il senior art director Brian Horto e la community manager Meagan Marie. I ragazzi di Crystal Dynamics sono arrivati sul palco dello stage l'ultimo giorno, il 30 settembre alle 13:30, su cui si sono trattenuti per più di un'ora, mostrando una lunga sequenza action di gameplay raffigurante l'alquanto sofisticato comparto di combattimento (dotato di arco e frecce, fucile a pompa, mitra e pistola) alcuni quick-time event ed infine una sequenza che vede Lara solcare i cieli dell'isola mediante un paracadute.

In un'intervista concessa a Official PlayStation Magazine, il brand director Karl Stewart ha raccontato di alcuni retroscena nello sviluppo del nuovo Tomb Raider. In particolare, il brand director ha parlato di alcune difficili decisioni che hanno poi portato alla cancellazione di alcune caratteristiche originariamente progettate per il videogioco. Ad esempio, ad un certo punto, nella storia del videogame, sarebbe dovuta comparire una ragazzina che sarebbe poi divenuta fedele compagna d'avventure di Lara; oppure, era stato previsto un cavallo, che sarebbe stato usato dalla protagonista come mezzo di trasporto, ma alla fine entrambe le idee sono state cancellate.

Il viso di Lara è stato creato sulla base della modella Megan Farquhar tramite un processo di scan 3D, e modificato di conseguenza per tenere i tratti tipici di Lara.

L'8 febbraio 2013 Square Enix ha annunciato che Crystal Dynamics ha terminato lo sviluppo di Tomb Raider e che il videogioco, entrato finalmente in fase gold, era ufficialmente pronto per mostrarsi sugli scaffali.


Distribuzione

Il gioco approda per la prima volta negli store fisici e digitali il 5 marzo 2013 per PS3, Xbox 360 e PC Windows[1] in tutto il mondo tranne che in giappone, dove arriverà il 25 aprile su console. Il 23 gennaio 2014 arriva anche su macOS e il 27 aprile 2016 su Linux e il 7 marzo 2017 sulla console Android ShieldTV.

I DLC furono disponibili inizialmente in esclusiva su Xbox 360[2] e in seguito anche su altre piattaforme.

Su PS4 e Xbox One invece arriva in versione rimasterizzata e con tutti i DLC inclusi intitolata "Tomb Raider: Definitive Edition" il 28 gennaio 2014 in Nord America e il 31 gennaio in Europa e Australia. L'1 dicembre 2019 la Definitive Edition verrà poi aggiunta al catalogo dell'ormai defunta Google Stadia, giocabile quindi in cloud fino alla chiusura del servizio.

A distanza di 10 anni, ad aprile 2024, la Definitive Edition arriva anche su PC tramite il servizio Play Anyware che unisce la versione Xbox e quella PC dello store Microsoft, rendendo di fatto giocabile questa versione anche su PC.


Doppiaggio

La localizzazione italiana è stata affidata alla Synthesis International - Milano. Il responsabile del progetto è Emanuele Scichillone. Si tratta del primo cambio di voce per la versione italiana di Lara Croft: fin dal secondo capitolo, infatti, Lara era stata sempre doppiata da Elda Olivieri. Questa volta però, in seguito al ringiovanimento del personaggio, è stato necessario operare un cambio di voce. Poco prima dell'uscita del gioco la Halifax ha rilasciato diverse interviste della nuova doppiatrice di Lara, Benedetta Ponticelli: in questa intervista, la stessa Ponticelli, afferma di aver avuto dalla precedente interprete della protagonista, Elda Olivieri, una sorta di "benedizione" per questo ruolo.

Doppiaggio
PERSONAGGIO DOPPIATORE ORIGINALE DOPPIATORE ITALIANO
Lara Croft Camilla Luddington Benedetta Ponticelli
Samantha "Sam" Nishimura Arden Cho
Chieko Hidaka
Jenny De Cesarei
Conrad Roth Robin Atkin Downes Cesare Rasini
Padre Mathias Robert Craighead Mario Scarabelli
Dr. James Whitman Cooper Thornton Claudio Ridolfo
Joslin Reyes Tanya Alexander Dania Cericola
Alex Weiss Andy Hoff Federico Viola
Angus "Grim" Grimaldi James Walsh Gianni Gaude
Jonah Maiava Earl Baylon Ivo De Palma
Vladimir Kristof Konrad Daniele Ornatelli
Nikolai Vladimir Kulich Tony Fuochi
Oni Daisuke Suzuki
Soldato giapponese Daisuke Suzuki Marco Balbi
Generale Guardia Tonante Daisuke Suzuki Pino Pirovano
Pilota aereo Cooper Thornton
Regina del Sole Arden Cho
Stephanie Arden Cho
Oceanografo Valerio Amoruso

Altre voci (Sopravvissuti e Solarii): Stefano Albertini, Marco Balbi, Renzo Ferrini, Leonardo Gajo, Gabriele Marchingiglio, Alberto Olivero, Diego Sabre, Alessandro Seccafieno, Alessandro Testa, Alessandro Zurla, Pietro Ubaldi.

Accoglienza

Il nuovo Tomb Raider si è aggiudicato 40 dei 130 premi per cui è stato nominato. Nell'E3 2011 il gioco si è aggiudicato 71 nomination e 21 vittorie. Il titolo in questione ha anche ricevuto tre importanti nomination ai prestigiosi E3 Game Critics Award, ovvero i premi assegnati dalla critica specializzata, nello specifico: Miglior gioco dell'E3, Miglior gioco per console e Miglior avventura/gioco d'azione.

Il gioco è stato accolto positivamente sia dalla critica italiana che da quella estera, con particolari elogi alla versione per PC che vanta un maggior apprezzamento rispetto alle corrispettive versioni per console. La rivista Game Republic lo nominò gioco dell'anno 2013, oltre che miglior action-adventure e miglior personaggio femminile a Lara.

Recensioni
Riviste Punteggi
PS3 Windows Xbox 360
GameRankings 86,71% 86,69% 87,41%
Metacritic 87/100 86/100 86/100
Punteggi riviste
4Player 75/100 76/100 75/100
Computer Bild Spiele 1,89 1,89
Edge 8/10
Eurogamer 9/10 9/10 9/10
Famitsu 38/40
GamePro 85/100
Gamereactor 7/10 7/10 7/10
GamesMaster 90/100
GameSpot 8,5/10 8,5/10 8,5/10
GameStar 85/100
IGN 9,1/10 9,1/10
Official Xbox Magazine (US) 8,5/10
PC Gamer UK 75/100
PC Games 85/100
Polygon 9/10

Vendite

Il gioco ha venduto più di 1 milione di copie in meno di 48 ore dalla sua pubblicazione. Nel Regno Unito, Tomb Raider ha debuttato al primo posto nelle classifiche e nel 2013 è diventato il più grande lancio del titolo nel Regno Unito, superando le vendite di Aliens: Colonial Marines, prima di essere superato da Grand Theft Auto V.

Tomb Raider ha stabilito un nuovo record per il franchise, più che raddoppiando le vendite di debutto di Tomb Raider: Legend. Inoltre, le versioni Xbox 360 e PlayStation 3 di Tomb Raider hanno stabilito i record della nuova settimana uno come i singoli formati più venduti di qualsiasi titolo di Tomb Raider finora, un record che era precedentemente detenuto da Tomb Raider: The Angel of Darkness. Tomb Raider ha anche superato le classifiche in Francia, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Norvegia e Stati Uniti. Negli Stati Uniti, Tomb Raider è stato il secondo titolo più venduto di marzo, escluse le vendite di download, solo dietro BioShock Infinite. In Giappone, Tomb Raider ha debuttato al quarto posto con 35.250 unità vendute.

Il 26 marzo 2013, Square Enix ha annunciato che il gioco ha venduto 3,4 milioni di copie in tutto il mondo al dettaglio, ma non è riuscito a raggiungere gli obiettivi di vendita previsti. Tuttavia, il 29 marzo 2013, Crystal Dynamics ha difeso le vendite di Tomb Raider, affermando che il riavvio ha avuto il "lancio di maggior successo" di qualsiasi gioco quell'anno, oltre a stabilire un nuovo record per le vendite più alte nella storia del franchise. Il 22 agosto 2013, Darrell Gallagher, capo dello sviluppo prodotto e studi per Square Enix, ha annunciato a Gamasutra che il gioco aveva venduto oltre 4 milioni di copie in tutto il mondo. Nel Regno Unito, Tomb Raider è stato il sesto gioco più venduto del 2013. Il 17 gennaio 2014, Scot Amos, produttore esecutivo di Tomb Raider, ha rivelato che alla fine del 2013 il gioco ha raggiunto la redditività. Il 3 febbraio 2014, Tomb Raider: Definitive Edition, una riedizione per PlayStation 4 e Xbox One, ha debuttato in cima alle classifiche del Regno Unito. Il 6 marzo 2014, Gallagher ha previsto che il gioco avrebbe superato i 6 milioni di unità entro la fine del mese. Ad aprile 2015, Gallagher ha annunciato che le vendite avevano raggiunto 8,5 milioni, rendendo il gioco il titolo Tomb Raider più venduto fino ad oggi. A novembre 2017, il gioco ha venduto oltre 11 milioni di copie.

Lista di Premi e Nomination
Anno Premi Categoria Risultato
2011 Digital Trends Best of E3 Best Action Game Vinto
GamesRadar Best of E3 Coolest Character Reinvention Vinto
Most Valuable Game Award Vinto
GameSpot Best of E3 Best Stage Demo Candidato
Best Stage Demo (Readers' Choice) Vinto
GameSpy Best of E3 Best Trailer Vinto
IGN Best of E3 Best Action Game Vinto
Best Trailer Vinto
Official PlayStation Magazine Best of E3 Most Valuable Game Award Vinto
ShortList Best of E3 Best Action Game Candidato
2012 GamesRadar Best of E3 Most Valuable Game Award Vinto
IGN Best of E3 Best Overall Game Vinto
Best Trailer Vinto
People's Choice Vinto
Official PlayStation Magazine Best of E3 Most Valuable Game Award Vinto
Official Xbox Magazine Best of E3 Vinto
2013 Digital Spy Most Anticipated Game of 2013 (Readers' Choice) Vinto
VGX 2013 Game of The Year Candidato
Best Action-Adventure Game Candidato
Best Xbox Game Candidato
Best PlayStation Game Candidato
Best Voice Actress (Camilla Luddington) Candidato
GameSpot's Game of the Year 2013 Awards PS3 Game of the Year Candidato
Xbox 360 Game of The Year Candidato
PC Game Of The Year Candidato
National Academy of Video Game Trade Reviewers (NAVGTR) awards Control Precision Vinto
Original Dramatic Score, Franchise Vinto
2014 14th Annual Game Developers Choice Awards Game of the Year Candidato
Best Design Candidato
Best Narrative Candidato
IGN's Best of 2013 PS3 Game of the Year Candidato
Xbox 360 Game of the Year Candidato
10th British Academy Video Games Awards Action & Adventure Candidato
Audio Achievement Candidato
Game Design Candidato


DLC

Visita la pagina DLC Tomb Raider (2013) per vedere la lista completa di DLC disponibili

Sono disponibili a pagamento molti contenuti scaricabili per migliorare l'esperienza di gioco, per giocatore singolo o per multigiocatore. Si possono acquistare nell' eShop di Steam o sul PlayStation Store.


Edizioni

Sono state annunciate tre edizioni fisiche per Tomb Raider + un'edizione Controller:

  • Edizione standard (contenente la versione DVD/Blu-ray del gioco);
  • Edizione survival (contenente il disco di gioco, un artbook creato dall'art director Brian Horton, una mappa a due facce che ritrae l'isola, un borsello e un codice per scaricare la colonna sonora ufficiale e il weapon pack in DLC);
  • Edizione Collector's (contenente tutti gli elementi riportati sopra ma in più sarà inclusa una statuetta da 8 pollici raffigurante Lara Croft e una confezione in metallo).
  • Edizione Controller (contenente un controller wireless XBOX360 dedicato alla saga ed un DLC per sbloccare un personaggio esclusivo multiplayer).

La copertina delle edizioni Xbox 360, PlayStation 3 e PC, creata da Brian Horton, è stata rivelata il 23 ottobre 2012.

Una nuova versione del gioco con grafica ottimizzata e con tutti i DLC, intitolata Definitive Edition, è stata pubblicata su PlayStation 4 e Xbox One nel corso di gennaio 2014 girando a 1080p e 60 fotogrammi per secondo su PS4 e 30 fotogrammi per secondo su Xbox One. Il 1 Dicembre 2019 la Definitive Edition approda anche su Google Stadia.


Sequel

Il 27 giugno 2012, il global brand director di Tomb Raider ha dichiarato che non basterà un solo titolo per raccontare tutte le vicissitudini della nuova Lara Croft, dando per scontato almeno un seguito.

Il 9 giugno 2014 all'E3 2014 viene presentato il seguito Rise of the Tomb Raider con un breve filmato in CG.

Nel filmato finale si riescono chiaramente a intravedere dei caratteri in cirillico su un diario che Lara sta leggendo, mentre si trova su una nave in rotta verso casa. Questo è un chiaro riferimento a Rise of the Tomb Raider, ambientato in Siberia.


Adattamento cinematografico

Il film Tomb Raider (Film 2018), diretto da Roar Uthaug, è tratto dal videogioco. Rappresenta un riavvio della saga cinematografica dopo 15 anni dal precedente film. L'attrice Alicia Vikander è la nuova interprete di Lara Croft.


The Final Hours of Tomb Raider

The Final Hours of Tomb Raider è una serie di documentari web inerenti allo sviluppo del nuovo Tomb Raider. Lo scopo del progetto è quello di presentare retroscena scottanti e colloqui speciali con il personale di Crystal Dynamics. Il prodotto è stato realizzato con la speciale collaborazione del giornalista Geoff Keighley e condotto dall'attore americano Zachary Levi, che non ha mai negato la sua sfrenata passione per i videogames. Il 7 marzo 2013 è stato pubblicato su Steam.

Requisiti PC

Minimi Consigliati
OS: Windows XP SP 3/Windows Vista/7 or 8 (32bit/64bit) OS: Windows Vista, Windows 7 or 8
Processore: Dual core CPU: AMD Athlon64 X2 2.1Ghz (4050+) o Intel Core 2 Duo 1.86Ghz (E6300) Processore: Quad core CPU: AMD Phenom II X4 955 o Intel Core i5-750
RAM: 1GB (XP) / 2GB (Vista/Windows 7) RAM: 4 Gb
Scheda Video: con 512MB RAM: AMD Radeon HD 2600 XT o nVidia 8600 Scheda Video: con 1GB RAM: AMD Radeon HD 5870 or nVidia GTX 480
Direct X: 9 Direct X: 11
Memoria su disco: 12 Gb Memoria su disco: 12 Gb
Altro: Connessione internet Altro: Connessione internet a banda larga
Requisiti Minimi
OS: Windows XP SP 3/Windows Vista/7 or 8 (32bit/64bit)
Processore: Dual core CPU: AMD Athlon64 X2 2.1Ghz (4050+) o Intel Core 2 Duo 1.86Ghz (E6300)
RAM: 1GB (XP) / 2GB (Vista/Windows 7)
Scheda Video: con 512MB RAM: AMD Radeon HD 2600 XT o nVidia 8600
Direct X: 9
Memoria su disco: 12 Gb
Altro: Connessione internet
Requisiti Consigliati
OS: Windows Vista, Windows 7 or 8
Processore: Quad core CPU: AMD Phenom II X4 955 o Intel Core i5-750
RAM: 4 Gb
Scheda Video: con 1GB RAM: AMD Radeon HD 5870 or nVidia GTX 480
Direct X: 11
Memoria su disco: 12 Gb
Altro: Connessione internet a banda larga

Note

  1. Trailer "Crossroads"
  2. Presentazione di Tomb Raider alla Press Conference all'E3 2012