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Tomb Raider è un videogioco di genere action-adventure, uscito nel 2013 per PlayStation 3, Xbox 360 e Microsoft Windows, e successivamente per macOS, Linux e SHIELD Android TV. Nel 2014 è uscita una nuova edizione intitolata Definitive Edition per Xbox One e PlayStation 4.
Reboot dell'omonima serie videoludica, è stato sviluppato dalla software house Crystal Dynamics e pubblicato da Square Enix. Questo nuovo episodio, che non è in alcuna maniera collegato ai capitoli precedenti della saga, è un nuovo inizio per la serie stessa, che narra delle origini di Lara Croft, presentando una protagonista giovane, non ancora forgiata e inesperta.
Questo Tomb Raider è il primo gioco della serie ad aver ricevuto il PEGI: 18+ e il rating M (Mature: vietato ai minori) dall'Entertainment Software Rating Board, vista la presenza di svariati contenuti violenti e linguaggio forte.
A sole poche settimane di distanza dalla distribuzione di Tomb Raider, Darrell Gallagher di Crystal Dynamics ha annunciato che il nuovo capitolo ha rappresentato il miglior lancio nella storia della serie con un totale di 1.000.000 di copie vendute la prima settimana. Il videogioco ha venduto mondialmente 11.000.000 di copie in tre anni dalla sua uscita, ossia fino a novembre 2016, diventando il gioco più venduto di tutta la serie videoludica.
Trama
- Per vedere la trama completa visita Tomb Raider (2013) Trama Completa
La ventunenne Lara Croft ha appena conseguito la laurea in archeologia e, spinta dalla sua caparbietà si imbarca in una spedizione archeologica sulla nave Endurance, capeggiata dal capitano Conrad Roth, vecchio amico di famiglia di Lara, alla ricerca di un reame leggendario chiamato Yamatai, guidato dalla Regina del Sole, Himiko.
Quando un'improvvisa tempesta distrugge la sua nave da ricerca, una giovane e inesperta Lara Croft si ritrova bloccata su un'isola misteriosa e remota nascosta al largo delle coste del Giappone. Nonostante i numerosi segni dei vari abitanti, l'isola è stranamente deserta e una sensazione di disagio si instaura quando strani suoni emergono dall'ombra. Con solo la sua determinazione, forza interiore e intraprendenza ad aiutarla, Lara dovrà superare le sfide di un viaggio duro e spietato che la porterà attraverso una vasta isola selvaggia e nelle profondità delle claustrofobiche e minacciose tombe sotterranee del passato dell'isola. Mentre lotta per prevalere attraverso combattimenti brutali ed esplorazioni pericolose, Lara sarà spinta al limite e costretta ad adattarsi alla sua situazione per sopravvivere e fuggire dai predatori letali che perseguitano ogni sua mossa.
Gameplay
Esplorazione
Come in Tomb Raider: Underworld, i livelli sono costituiti da vaste aree, in opposizione alle più lineari aree dei giochi precendenti, che potranno essere esplorate a proprio piacimento.
Il gioco inizia con una Lara comprensibilmente sprovvista di armi, strumenti, cibo ed acqua, che il giocatore dovrà inevitabilmente procurarsi per poter sopravvivere. Alcune parti dell'isola saranno inaccessibili finché Lara non sarà capace di padroneggiare adeguatamente determinate abilità fisiche che potranno essere apprese attraverso un albero di abilità, o dopo aver ottenuto l'equipaggiamento necessario per avanzare. Nei campi base più frequenti il giocatore potrà combinare oggetti per crearne dei nuovi, migliorare le abilità di Lara, accedere a missioni già sbloccate e/o viaggiare velocemente nei precedenti campi base, in modo da evitare l'eccessivo ripassaggio a zone già esplorate. È presente un'enfasi maggiore sul combattimento, dove manca la meccanica della mira automatica, presente in tutti i precedenti giochi Tomb Raider, qui sostituita da una mira "libera".
Puzzles ed enigmi
Il gioco introduce un "istinto di sopravvivenza" che il giocatore potrà usare quando rimarrà bloccato in un puzzle, che farà illuminare gli oggetti utili da usare, ma che potrà essere usato solo se Lara starà in piedi. Altre novità sono rappresentate dalle nuove interazioni con alcuni elementi dell'ambiente, che finiranno per crollare se Lara indugia rimanendovi sopra per troppo tempo; inoltre, Lara non si aggrappa più automaticamente ai cornicioni, ed è anche possibile cambiare direzione a mezz'aria. Secondo gli sviluppatori, questi elementi del videogioco, assieme ad un'atmosfera più cupa e cruda, sono stati voluti per enfatizzare il forte istinto di sopravvivenza della giovane ed ancora inesperta, ma non per questo meno forte d'animo, Lara Croft. Il gioco dispone di più livelli di difficoltà.
Nel gioco sono presenti enigmi di vario genere da risolvere : ad esempio usando il fuoco per bruciare ostacoli oppure usando dei pesi per bilanciare delle piattaforme che permettono il passaggio all'area successiva. Gli enigmi sono più complicati del passato secondo gli sviluppatore perchè ci sarà bisogno di saper sfruttare acqua, fuoco e vento in determinate occasioni.
Combattimento
Il combattimento è stato completamente rinnovato rispetto ai giochi precedenti della serie. Invece dell'approccio con combattimenti appariscenti e acrobatici dei giochi più vecchi, il gioco presenta uno stile di gioco con la pistola in terza persona più tradizionale, oltre ad aggiungere nuove funzionalità come la capacità di stordire i nemici ed eseguire esecuzioni.
La furtività è stata reintrodotta nella serie per la prima volta dai tempi di The Angel of Darkness, dando al giocatore la possibilità di eliminare silenziosamente i nemici, per pareggiare le probabilità di vittoria prima che scoppi uno scontro a fuoco. C'è anche altro in termini di combattimento ambientale, inclusa la distruzione di sporgenze e coperture, che costringeranno i nemici a cadere o a esporsi.
Multigiocatore
- Per ulteriori informazioni: Tomb Raider (2013) Multigiocatore.
Per la prima volta nell'intera serie, Tomb Raider ha a disposizione la modalità multiplayer. Ci sono quattro modalità diverse con obiettivi differenti. Tutti i personaggi del gioco possono essere impersonati come personaggi giocabili. La modalità multiplayer utilizza la valuta del gioco: i "materiali" per acquistare armi, upgrade e personaggi giocabili.
Personaggi
- Per vedere la lista dettagliata dei Personaggi visita Personaggi;
- Membri della Endurance (alleati)
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Lara Croft
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Conrad Roth
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Samantha Nishimura
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Joslin Reyes
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Alex Weiss
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Jonah Maiava
-
Angus Grimaldi
- Solarii (nemici)
-
Padre Mathias
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Himiko
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James Whitman
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Vladimir
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Nikolai
-
Dmitri
-
Boris
- Guardie Tonanti (nemici)
-
Guardia Tonante
Livelli e Tombe
In tutto il gioco Lara attraversa ben 28 livelli o aree raggiungibili velocemente attraverso il viaggio rapido presente in (quasi) tutti gli accampamenti. Lista dei livelli presenti:
- Area 1 - Antro degli sciacalli
- Area 2 - Promontori costieri
- Area 3 - Foresta costiera
- Area 4 - Tempio montano
- Area 5 - Villaggio montano (prima visita)
- Area 6 - Accesso alla base
- Area 7 - Base montana
- Area 8 - Esterno della base
- Area 9 - Villaggio rupestre
- Area 10 - Villaggio montano (seconda visita)
- Area 11 - Valico
- Area 12 - Monastero
- Area 13 - Villaggio montano (terza visita)
- Area 14 - Discesa a valle
- Area 15 - Baraccopoli (prima visita)
- Area 16 - Ingresso caverne
- Area 17 - Caverne geotermiche
- Area 18 - Fortezza dei solarii
- Area 19 - Torrione
- Area 20 - Foresta in quota
- Area 21 - Baraccopoli (seconda visita)
- Area 22 - Spiaggia dei relitti (prima visita)
- Area 23 - Bunker costiero
- Area 24 - Spiaggia dei relitti (seconda visita)
- Area 25 - Base scientifica
- Area 26 - Fortezza sulla gola
- Area 27 - Santuario sulla gola
- Area 28 - Ziggurat sulla gola
Tombe
Nel gioco sono presenti diverse tombe opzionali nelle quali bisognerà risolvere enigmi di vario genere per poter raggiungere la ricompensa presente. In totale ci sono 7 + 1 tombe. Una è presente nel DLC Tomba dell'Avventuriero, accessibile acquistando il DLC oppure preordinando il gioco. Nella Definitive Edition la tomba sarà già inclusa nel gioco, senza doverla scaricare ne sbloccare. Qui di seguito la lista delle tombe opzionali presenti:
- Villaggio Montano - Tomba dell'indegno
- Villaggio Montano - Sala dell'ascensione
- Baraccopoli - Pozzo delle lacrime
- Baraccopoli - Camera del giudizio
- Foresta in quota - Ara della Guardia Tonante
- Spiaggia dei relitti - Segreta inondata
- Foresta costiera - Tomba dell'Avventuriero (DLC)
Armi e Attrezzatura
- Qui di seguito è possibile trovare tutte le armi del gioco con i vari Upgrade disponibili: Equipaggiamento in Tomb Raider (2013).
Nel corso della campagna è possibile utilizzare diverse armi ed equipaggiamenti:
- Archi
- Arco ricurvo improvvisato: Rinvenuto sullo scheletro di un cadavere sospeso, quest’arco costruito in modo rudimentale le sarà d’aiuto dapprima per cacciare e poi per difendersi.
- Arco ricurvo: Occorrono due componenti particolari per forgiare l’Arco ricurvo; questi possono essere reperiti in due livelli precisi nel gioco.
- Arco avanzato: Vi consentirà di scoccare le Frecce a corda anche alle pareti rocciose, trasformando al contempo l’arco in un’arma più offensiva e letale in combattimento.
- Arco sportivo: Questa è l’ultima tipologia di arco, nonché la più precisa e potente, a disposizione di Lara e richiede tre componenti ben precisi per essere realizzata.
- Piccozze
- Piccozza da scasso: Consente di forzare l’apertura di alcune porte o di frantumare le casse per recuperare Materiali.
- Piccozza da scalata: Permette a Lara di scalare le pareti rocciose premendo il tasto Azione in corrispondenza di esse.
- Pistole
- Pistola d'ordinanza: Prima pistola sbloccata in gioco
- Pistola tattica: Permette di avere accesso ad una nuova serie di potenziamenti per questa tipologia d’arma.
- Magnum: Questa pistola è particolarmente potente e i tre componenti necessari a realizzarla possono essere rinvenuti solo cimentandosi in un’esplorazione accurata.
- Fucili a Pompa
- Fucile da Trincea: Questa prima tipologia di Fucile a Pompa può essere rintracciata più o meno a metà gioco.
- Fucile a Canne mozze: Per poter realizzare questa tipologia di fucile, è necessario radunare tre componenti precisi, rinvenibili in baraccopoli e zone montuose.
- Fucile da Battaglia: Il Fucile da Battaglia rappresenta la tipologia finale di Fucile a Pompa e necessita di tre componenti ben precisi per poter essere realizzato.
- Mitragliatori
- Mitra: Questo Fucile ha una cadenza di fuoco molto rapida e consente quindi di uccidere più in fretta i propri avversari.
- Fucile d'Assalto: Per ottenere questa tipologia di Fucile automatico occorre radunare tre componenti specifici, rintracciabili nelle casse di due livelli del gioco.
- Fucile da Commando: Questo è il Fucile automatico finale e può essere ottenuto raggruppando tre precisi componenti da alcune casse dell’isola. Ha una potenza e una precisione notevoli.
Altri oggetti:
- Fiaccola: La Fiaccola è il primissimo elemento dell’attrezzatura di cui Lara entra in possesso. Potrete illuminare zone buie e incendiare determinati elementi ambientali nei paraggi.
- Acciarino: L’Acciarino è una sorta di pietra focaia improvvisata e può essere rinvenuto in una base nemica.
- Accendino: Questo oggetto verrà scovato da Lara nell’elicottero di una baraccopoli costruita dagli abitanti dell’isola e sarà utile per creare delle pericolose frecce incendiarie.
- Risalitore: Questo arnese è estremamente utile per spostare oggetti particolarmente pesanti, come ad esempio un groviglio di cavi metallici.
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Arco ricurvo improvvisato
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Arco ricurvo
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Arco avanzato
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Arco sportivo
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Pistola d'ordinanza
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Pistola tattica
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Magnum
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Fucile da Trincea
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Fucile a Canne mozze
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Fucile da Battaglia
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Mitra
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Fucile d'Assalto
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Fucile da Commando
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Fiaccola
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Piccozza da scasso
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Acciarino
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Accendino
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Risalitore
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Piccozza da scalata
Migliorare l’attrezzatura di Lara
E’ possibile avvalersi degli Accampamenti anche per migliorare in modo progressivo l’attrezzatura di cui Lara entra in possesso. Una delle migliori innovazioni di questo Tomb Raider consiste nel fatto che le acquisizioni e i miglioramenti nell’arsenale non vanno esclusivamente a beneficio della forza di Lara in combattimento, ma la aiutano anche nell’esplorazione dell’ambiente circostante. Migliorare l’attrezzatura, infatti – oltre a rendere Lara più temibile – permette all’aspirante archeologa di raggiungere luoghi inarrivabili o di crearsi degli accessi altrimenti inesistenti. Potenziare correttamente l’attrezzatura, quindi, vi permetterà di rispondere in modo più reattivo alle sfide lanciate dagli avversari e dall’isola stessa.
Accampamenti
Si tratta di una nuova logica di gioco attraverso la quale è possibile sviluppare le abilità di sopravvivenza di Lara e l’attrezzatura che l’archeologa porta con sé, nonché rivisitare regioni e aree già varcate.
Il primo accampamento (detto anche “campo base“) del gioco può essere scoperto nel livello Foresta Costiera e prende il nome di Crinale riparato. Subito dopo aver cacciato il cervo, il menù “Abilità” verrà definitivamente sbloccato, rendendosi disponibile per qualsiasi altro campo base che verrà individuato nelle future escursioni. Per poter interagire con le funzioni degli Accampamenti, è necessario che Lara accumuli dei Punti esperienza (ESP), i quali possono essere guadagnati svolgendo le più disparate attività (rompere oggetti, cacciare, uccidere un nemico, affrontare una situazione particolarmente drammatica nella storia di gioco e via discorrendo) o – in una parola – sopravvivendo sull’isola.
I punti esperienza si accumulano fra loro nel corso del gioco, fin tanto che la relativa barra su schermo non è completamente riempita. Quando ciò accade, Lara ottiene 1 Punto abilità. Quest’ultimo tipo di punti è determinante per sbloccare le abilità illustrate negli accampamenti e migliorare quindi le capacità di Lara. Ogni abilità richiede un punto abilità.
Esistono tre tipi di abilità acquistabili nel gioco, nello specifico riferite a:Sopravvivenza, Caccia e Combattimento. Indipendentemente dal tipo, non tutte le abilità sono immediatamente attivabili. Le abilità, difatti, presentano gradi di avanzamento (I, II e III) via via maggiori, motivo per cui non è possibile ad esempio sbloccare un’abilità di grado II se prima non si è sbloccato un certo numero di abilità di grado I, con la possibilità di creare dunque un proprio sistema di avanzamento progressivo e studiato. Affinché possiate valutare al meglio i vostri investimenti negli Accampamenti, vi informiamo che i tre gradi di sviluppo si rendono sbloccabili secondo il numero di potenziamenti indicato nella seguente tabella.
Grado abilità | Abilità richieste per l'attivazione |
Base | - |
Avanzato | 7 |
Estremo | 14 |
Fatta questa prima importante premessa, vediamo allora quali sono e in cosa consistono gli upgrade nelle abilità di Lara.
Abilità
- Per la lista completa delle abilità vedi Abilità Tomb Raider (2013)
Sopravvivenza
A seguire, vi proponiamo l’elenco completo dei potenziamenti di tipo “Sopravvivenza” effettuabili nel menù “Abilità” degli Accampamenti, indicandovi anche il livello richiesto per l’attivazione del potenziamento e descrivendo l’effetto dell’upgrade su Lara e sulle dinamiche di gioco. Le abilità sbloccabili in questa categoria sono utili soprattutto per ottenere del bottino extra in termini di materiali e munizioni, ma aiutano anche nell’individuazione di accessi segreti e nel recupero di tesori dispersi.
Caccia
Di seguito potete consultare l’elenco completo dei potenziamenti di tipo “Caccia” effettuabili nel menù “Abilità” degli Accampamenti, indicandovi anche il livello richiesto per l’attivazione del potenziamento e descrivendo l’effetto dell’upgrade su Lara e sulle dinamiche di gioco. Le abilità sbloccabili in questa categoria sono utili soprattutto per sconfiggere più in fretta i propri avversari, perfezionandosi nell’uso delle varie armi a propria disposizione (per esempio aumentando la capienza massima delle munizioni trasportabili) ed ottenendo dei Punti ESP aggiuntivi.
Combattimento
Di seguito potete consultare l’elenco completo dei potenziamenti di tipo “Combattimento” effettuabili nel menù “Abilità” degli Accampamenti, indicandovi anche il livello richiesto per l’attivazione del potenziamento e descrivendo l’effetto dell’upgrade su Lara e sulle dinamiche di gioco. Le abilità sbloccabili in questa categoria sono utili soprattutto per rendere Lara più aggressiva in combattimento, consentendole di cimentarsi negli scontri corpo a corpo con maggior preparazione (qualora decidiate di adottare questo tipo di approccio negli scontri) e di apprendere nuove abilità d’aiuto in tal senso (come il contrattacco in schivata).
Viaggio Rapido
Gli Accampamenti fanno parte di un sistema di cosiddetto “viaggio rapido” (quick travel), che consente a Lara di rivisitare aree già solcate in precedenza per recuperare eventuali oggetti e tesori tralasciati nel corso della prima escursione. Si tratta di un sistema particolarmente utile, visto che spesso una sola visita in un luogo non è sufficiente per completarne la perlustrazione, dacché Lara non è subito in possesso di tutte le abilità che le servono per ricercare le aree più nascoste. Ogni volta che desiderate viaggiare avanti e indietro fra i vari accampamenti attivati fino al punto dell’avventura in cui siete, vi basterà selezionare l’opzione “Viaggio rapido” nel menù dell’Accampamento: in questo modo, potrete riprendere l’esplorazione esattamente da dove l’avevate lasciata. Prestate attenzione, però: in alcune aree, infatti, potrete incappare in alcuni nemici aggiuntivi.
Sviluppo
Dopo la pubblicazione dell'ottavo capitolo, Tomb Raider: Underworld, il team di Crystal Dynamics è stato diviso in due parti: uno impegnato nello sviluppo di questo nono capitolo e l'altro nello sviluppo dello spin-off Lara Croft and the Guardian of Light.
Il 6 dicembre 2010, le notizie a proposito di un nono capitolo della serie Tomb Raider sono state confermate da un comunicato ufficiale di Square Enix, che ha confermato lo sviluppo del gioco, già iniziato da ben due anni, e la trama del videogame (oggetto di teorie e ipotesi da un anno). Un'anteprima mondiale del gioco è stata lanciata nel mese di dicembre 2010 sulla copertina della rivista Game Informer. Il 2 giugno 2011 è stato distribuito il primo trailer ufficiale del gioco in CG (computer grafica), intitolato Turning Point, che ha spostato l'uscita del gioco da dicembre 2011 all'autunno del 2012, ed alla conferenza Microsoft della fiera Electronic Entertainment Expo 2011 è stato mostrato il gameplay di una versione preliminare, ambientato nelle viscere di alcune caverne claustrofobiche in cui la protagonista deve essere incappata dopo l'incidente dell'Endurance.
Il 25 gennaio 2012 il senior producer Kyle Peschel e l'art director Brian Horto hanno dichiarato, tramite un podcast, che Tomb Raider è ufficialmente entrato nella fase alpha, ovvero il gioco è completamente giocabile ma deve essere perfezionato. La fase alpha prevede una durata di due mesi a cui ne seguiranno altrettanti di fase beta (in cui il gioco è completo e si cercano eventuali bug da correggere). Il 5 maggio 2012, in vista dell'E3 2012, tenutosi a Los Angeles, è stato inizialmente pubblicato il trailer completo del videogioco, intitolato Crossroads, della durata di tre minuti e mezzo circa. Il 31 maggio 2012 e il 4 giugno 2012, sempre in vista dell'E3, sono stati pubblicati diversi gameplay trailer, che raffigurano varie fasi preliminari del videogioco e che, soprattutto, mettono in risalto la dura lotta alla sopravvivenza di Lara, che si vedrà costretta a cacciare degli animali per nutrirsi.
Durante il PAX Prime 2012, tenutosi a Seattle nei primi giorni di settembre, il portale Gamesradar ha realizzato un filmato off-screen che riprende ben tredici minuti di gameplay tratti da una demo presentata alla manifestazione. Protagonista in assoluto del filmato gameplay è Lara, alle prese con alcune ambientazioni particolarmente ostiche e pericolose di quest'isola misteriosa ricca di segreti di portare alla luce, ma anche di avversari sconosciuti che i giocatori si troveranno ad affrontare nel proseguir del gioco. Il video riprende anche il sofisticato sistema di personalizzazione e evoluzione della protagonista, con una serie di upgrade che si potranno acquistare per migliorare le abilità di Lara. È stato reso ufficiale che Tomb Raider sarà presente all'Eurogamer Expo 2012.
Il videogame, che è stato giocabile nel corso dell'Eurogamer Expo, ha avuto l'onore di essere presentato al grande pubblico dai suoi stessi creatori. Per la presentazione del videogioco, il team di Crystal Dynamics ha mandato il senior art director Brian Horto e la community manager Meagan Marie. I ragazzi di Crystal Dynamics sono arrivati sul palco dello stage l'ultimo giorno, il 30 settembre alle 13:30, su cui si sono trattenuti per più di un'ora, mostrando una lunga sequenza action di gameplay raffigurante l'alquanto sofisticato comparto di combattimento (dotato di arco e frecce, fucile a pompa, mitra e pistola) alcuni quick-time event ed infine una sequenza che vede Lara solcare i cieli dell'isola mediante un paracadute.
In un'intervista concessa a Official PlayStation Magazine, il brand director Karl Stewart ha raccontato di alcuni retroscena nello sviluppo del nuovo Tomb Raider. In particolare, il brand director ha parlato di alcune difficili decisioni che hanno poi portato alla cancellazione di alcune caratteristiche originariamente progettate per il videogioco. Ad esempio, ad un certo punto, nella storia del videogame, sarebbe dovuta comparire una ragazzina che sarebbe poi divenuta fedele compagna d'avventure di Lara; oppure, era stato previsto un cavallo, che sarebbe stato usato dalla protagonista come mezzo di trasporto, ma alla fine entrambe le idee sono state cancellate.
Il viso di Lara è stato creato sulla base della modella Megan Farquhar tramite un processo di scan 3D, e modificato di conseguenza per tenere i tratti tipici di Lara.
L'8 febbraio 2013 Square Enix ha annunciato che Crystal Dynamics ha terminato lo sviluppo di Tomb Raider e che il videogioco, entrato finalmente in fase gold, era ufficialmente pronto per mostrarsi sugli scaffali.
Distribuzione
Il gioco approda per la prima volta negli store fisici e digitali il 5 marzo 2013 per PS3, Xbox 360 e PC Windows[1] in tutto il mondo tranne che in giappone, dove arriverà il 25 aprile su console. Il 23 gennaio 2014 arriva anche su macOS e il 27 aprile 2016 su Linux e il 7 marzo 2017 sulla console Android ShieldTV.
I DLC furono disponibili inizialmente in esclusiva su Xbox 360[2] e in seguito anche su altre piattaforme.
Su PS4 e Xbox One invece arriva in versione rimasterizzata e con tutti i DLC inclusi intitolata "Tomb Raider: Definitive Edition" il 28 gennaio 2014 in Nord America e il 31 gennaio in Europa e Australia. L'1 dicembre 2019 la Definitive Edition verrà poi aggiunta al catalogo dell'ormai defunta Google Stadia, giocabile quindi in cloud fino alla chiusura del servizio.
A distanza di 10 anni, ad aprile 2024, la Definitive Edition arriva anche su PC tramite il servizio Play Anyware che unisce la versione Xbox e quella PC dello store Microsoft, rendendo di fatto giocabile questa versione anche su PC.
Doppiaggio
La localizzazione italiana è stata affidata alla Synthesis International - Milano. Il responsabile del progetto è Emanuele Scichillone. Si tratta del primo cambio di voce per la versione italiana di Lara Croft: fin dal secondo capitolo, infatti, Lara era stata sempre doppiata da Elda Olivieri. Questa volta però, in seguito al ringiovanimento del personaggio, è stato necessario operare un cambio di voce. Poco prima dell'uscita del gioco la Halifax ha rilasciato diverse interviste della nuova doppiatrice di Lara, Benedetta Ponticelli: in questa intervista, la stessa Ponticelli, afferma di aver avuto dalla precedente interprete della protagonista, Elda Olivieri, una sorta di "benedizione" per questo ruolo.
Doppiaggio | |||
---|---|---|---|
Personaggio | Doppiatore Originale | Doppiatore Italiano | |
Lara Croft | Camilla Luddington | Benedetta Ponticelli | |
Samantha "Sam" Nishimura | Arden Cho Chieko Hidaka |
Jenny De Cesarei | |
Conrad Roth | Robin Atkin Downes | Cesare Rasini | |
Padre Mathias | Robert Craighead | Mario Scarabelli | |
Dr. James Whitman | Cooper Thornton | Claudio Ridolfo | |
Joslin Reyes | Tanya Alexander | Dania Cericola | |
Alex Weiss | Andy Hoff | Federico Viola | |
Angus "Grim" Grimaldi | James Walsh | Gianni Gaude | |
Jonah Maiava | Earl Baylon | Ivo De Palma | |
Vladimir | Kristof Konrad | Daniele Ornatelli | |
Nikolai | Vladimir Kulich | Tony Fuochi | |
Oni | Daisuke Suzuki | ||
Soldato giapponese | Daisuke Suzuki | Marco Balbi | |
Generale Guardia Tonante | Daisuke Suzuki | Pino Pirovano | |
Pilota aereo | Cooper Thornton | ||
Regina del Sole | Arden Cho | ||
Stephanie | Arden Cho | ||
Oceanografo | Valerio Amoruso |
Altre voci (Sopravvissuti e Solarii): Stefano Albertini, Marco Balbi, Renzo Ferrini, Leonardo Gajo, Gabriele Marchingiglio, Alberto Olivero, Diego Sabre, Alessandro Seccafieno, Alessandro Testa, Alessandro Zurla, Pietro Ubaldi.
Accoglienza
Il nuovo Tomb Raider si è aggiudicato 40 dei 130 premi per cui è stato nominato. Nell'E3 2011 il gioco si è aggiudicato 71 nomination e 21 vittorie. Il titolo in questione ha anche ricevuto tre importanti nomination ai prestigiosi E3 Game Critics Award, ovvero i premi assegnati dalla critica specializzata, nello specifico: Miglior gioco dell'E3, Miglior gioco per console e Miglior avventura/gioco d'azione.
Il gioco è stato accolto positivamente sia dalla critica italiana che da quella estera, con particolari elogi alla versione per PC che vanta un maggior apprezzamento rispetto alle corrispettive versioni per console. La rivista Game Republic lo nominò gioco dell'anno 2013, oltre che miglior action-adventure e miglior personaggio femminile a Lara.
Recensioni | |||
---|---|---|---|
Riviste | Punteggi | ||
PS3 | Windows | Xbox 360 | |
GameRankings | 86,71% | 86,69% | 87,41% |
Metacritic | 87/100 | 86/100 | 86/100 |
Punteggi riviste | |||
4Player | 75/100 | 76/100 | 75/100 |
Computer Bild Spiele | 1,89 | 1,89 | |
Edge | 8/10 | ||
Eurogamer | 9/10 | 9/10 | 9/10 |
Famitsu | 38/40 | ||
GamePro | 85/100 | ||
Gamereactor | 7/10 | 7/10 | 7/10 |
GamesMaster | 90/100 | ||
GameSpot | 8,5/10 | 8,5/10 | 8,5/10 |
GameStar | 85/100 | ||
IGN | 9,1/10 | 9,1/10 | |
Official Xbox Magazine (US) | 8,5/10 | ||
PC Gamer UK | 75/100 | ||
PC Games | 85/100 | ||
Polygon | 9/10 |
Vendite
Il gioco ha venduto più di 1 milione di copie in meno di 48 ore dalla sua pubblicazione. Nel Regno Unito, Tomb Raider ha debuttato al primo posto nelle classifiche e nel 2013 è diventato il più grande lancio del titolo nel Regno Unito, superando le vendite di Aliens: Colonial Marines, prima di essere superato da Grand Theft Auto V.
Tomb Raider ha stabilito un nuovo record per il franchise, più che raddoppiando le vendite di debutto di Tomb Raider: Legend. Inoltre, le versioni Xbox 360 e PlayStation 3 di Tomb Raider hanno stabilito i record della nuova settimana uno come i singoli formati più venduti di qualsiasi titolo di Tomb Raider finora, un record che era precedentemente detenuto da Tomb Raider: The Angel of Darkness. Tomb Raider ha anche superato le classifiche in Francia, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Norvegia e Stati Uniti. Negli Stati Uniti, Tomb Raider è stato il secondo titolo più venduto di marzo, escluse le vendite di download, solo dietro BioShock Infinite. In Giappone, Tomb Raider ha debuttato al quarto posto con 35.250 unità vendute.
Il 26 marzo 2013, Square Enix ha annunciato che il gioco ha venduto 3,4 milioni di copie in tutto il mondo al dettaglio, ma non è riuscito a raggiungere gli obiettivi di vendita previsti. Tuttavia, il 29 marzo 2013, Crystal Dynamics ha difeso le vendite di Tomb Raider, affermando che il riavvio ha avuto il "lancio di maggior successo" di qualsiasi gioco quell'anno, oltre a stabilire un nuovo record per le vendite più alte nella storia del franchise. Il 22 agosto 2013, Darrell Gallagher, capo dello sviluppo prodotto e studi per Square Enix, ha annunciato a Gamasutra che il gioco aveva venduto oltre 4 milioni di copie in tutto il mondo. Nel Regno Unito, Tomb Raider è stato il sesto gioco più venduto del 2013. Il 17 gennaio 2014, Scot Amos, produttore esecutivo di Tomb Raider, ha rivelato che alla fine del 2013 il gioco ha raggiunto la redditività. Il 3 febbraio 2014, Tomb Raider: Definitive Edition, una riedizione per PlayStation 4 e Xbox One, ha debuttato in cima alle classifiche del Regno Unito. Il 6 marzo 2014, Gallagher ha previsto che il gioco avrebbe superato i 6 milioni di unità entro la fine del mese. Ad aprile 2015, Gallagher ha annunciato che le vendite avevano raggiunto 8,5 milioni, rendendo il gioco il titolo Tomb Raider più venduto fino ad oggi. A novembre 2017, il gioco ha venduto oltre 11 milioni di copie.
Lista di Premi e Nomination | |||
---|---|---|---|
Anno | Premi | Categoria | Risultato |
2011 | Digital Trends Best of E3 | Best Action Game | Vinto |
GamesRadar Best of E3 | Coolest Character Reinvention | Vinto | |
Most Valuable Game Award | Vinto | ||
GameSpot Best of E3 | Best Stage Demo | Candidato | |
Best Stage Demo (Readers' Choice) | Vinto | ||
GameSpy Best of E3 | Best Trailer | Vinto | |
IGN Best of E3 | Best Action Game | Vinto | |
Best Trailer | Vinto | ||
Official PlayStation Magazine Best of E3 | Most Valuable Game Award | Vinto | |
ShortList Best of E3 | Best Action Game | Candidato | |
2012 | GamesRadar Best of E3 | Most Valuable Game Award | Vinto |
IGN Best of E3 | Best Overall Game | Vinto | |
Best Trailer | Vinto | ||
People's Choice | Vinto | ||
Official PlayStation Magazine Best of E3 | Most Valuable Game Award | Vinto | |
Official Xbox Magazine Best of E3 | Vinto | ||
2013 | Digital Spy | Most Anticipated Game of 2013 (Readers' Choice) | Vinto |
VGX 2013 | Game of The Year | Candidato | |
Best Action-Adventure Game | Candidato | ||
Best Xbox Game | Candidato | ||
Best PlayStation Game | Candidato | ||
Best Voice Actress (Camilla Luddington) | Candidato | ||
GameSpot's Game of the Year 2013 Awards | PS3 Game of the Year | Candidato | |
Xbox 360 Game of The Year | Candidato | ||
PC Game Of The Year | Candidato | ||
National Academy of Video Game Trade Reviewers (NAVGTR) awards | Control Precision | Vinto | |
Original Dramatic Score, Franchise | Vinto | ||
2014 | 14th Annual Game Developers Choice Awards | Game of the Year | Candidato |
Best Design | Candidato | ||
Best Narrative | Candidato | ||
IGN's Best of 2013 | PS3 Game of the Year | Candidato | |
Xbox 360 Game of the Year | Candidato | ||
10th British Academy Video Games Awards | Action & Adventure | Candidato | |
Audio Achievement | Candidato | ||
Game Design | Candidato |
DLC
- Visita la pagina DLC Tomb Raider (2013) per vedere la lista completa di DLC disponibili
Sono disponibili a pagamento molti contenuti scaricabili per migliorare l'esperienza di gioco, per giocatore singolo o per multigiocatore. Si possono acquistare nell' eShop di Steam o sul PlayStation Store.
Edizioni
Sono state annunciate tre edizioni fisiche per Tomb Raider + un'edizione Controller:
- Edizione standard (contenente la versione DVD/Blu-ray del gioco);
- Edizione survival (contenente il disco di gioco, un artbook creato dall'art director Brian Horton, una mappa a due facce che ritrae l'isola, un borsello e un codice per scaricare la colonna sonora ufficiale e il weapon pack in DLC);
- Edizione Collector's (contenente tutti gli elementi riportati sopra ma in più sarà inclusa una statuetta da 8 pollici raffigurante Lara Croft e una confezione in metallo).
- Edizione Controller (contenente un controller wireless XBOX360 dedicato alla saga ed un DLC per sbloccare un personaggio esclusivo multiplayer).
La copertina delle edizioni Xbox 360, PlayStation 3 e PC, creata da Brian Horton, è stata rivelata il 23 ottobre 2012.
Una nuova versione del gioco con grafica ottimizzata e con tutti i DLC, intitolata Definitive Edition, è stata pubblicata su PlayStation 4 e Xbox One nel corso di gennaio 2014 girando a 1080p e 60 fotogrammi per secondo su PS4 e 30 fotogrammi per secondo su Xbox One. Il 1 Dicembre 2019 la Definitive Edition approda anche su Google Stadia.
Sequel
Il 27 giugno 2012, il global brand director di Tomb Raider ha dichiarato che non basterà un solo titolo per raccontare tutte le vicissitudini della nuova Lara Croft, dando per scontato almeno un seguito.
Il 9 giugno 2014 all'E3 2014 viene presentato il seguito Rise of the Tomb Raider con un breve filmato in CG.
Nel filmato finale si riescono chiaramente a intravedere dei caratteri in cirillico su un diario che Lara sta leggendo, mentre si trova su una nave in rotta verso casa. Questo è un chiaro riferimento a Rise of the Tomb Raider, ambientato in Siberia.
Adattamento cinematografico
Il film Tomb Raider (Film 2018), diretto da Roar Uthaug, è tratto dal videogioco. Rappresenta un riavvio della saga cinematografica dopo 15 anni dal precedente film. L'attrice Alicia Vikander è la nuova interprete di Lara Croft.
The Final Hours of Tomb Raider
The Final Hours of Tomb Raider è una serie di documentari web inerenti allo sviluppo del nuovo Tomb Raider. Lo scopo del progetto è quello di presentare retroscena scottanti e colloqui speciali con il personale di Crystal Dynamics. Il prodotto è stato realizzato con la speciale collaborazione del giornalista Geoff Keighley e condotto dall'attore americano Zachary Levi, che non ha mai negato la sua sfrenata passione per i videogames. Il 7 marzo 2013 è stato pubblicato su Steam.
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Locandina Steam
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Zachary Levy nel 2013
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Geoff Keighley nel 2018
Requisiti PC
Minimi | Consigliati |
OS: Windows XP SP 3/Windows Vista/7 or 8 (32bit/64bit) | OS: Windows Vista, Windows 7 or 8 |
Processore: Dual core CPU: AMD Athlon64 X2 2.1Ghz (4050+) o Intel Core 2 Duo 1.86Ghz (E6300) | Processore: Quad core CPU: AMD Phenom II X4 955 o Intel Core i5-750 |
RAM: 1GB (XP) / 2GB (Vista/Windows 7) | RAM: 4 Gb |
Scheda Video: con 512MB RAM: AMD Radeon HD 2600 XT o nVidia 8600 | Scheda Video: con 1GB RAM: AMD Radeon HD 5870 or nVidia GTX 480 |
Direct X: 9 | Direct X: 11 |
Memoria su disco: 12 Gb | Memoria su disco: 12 Gb |
Altro: Connessione internet | Altro: Connessione internet a banda larga |
Requisiti minimi per PC
Sistema operativo: Windows XP SP 3/Windows Vista/7 or 8 (32bit/64bit)
Processore: Dual core CPU: AMD Athlon64 X2 2.1Ghz (4050+) o Intel Core 2 Duo 1.86Ghz (E6300)
Memoria RAM: 1GB (XP) / 2GB (Vista/Windows 7)
Scheda Video: con 512MB RAM: AMD Radeon HD 2600 XT o nVidia 8600
DirectX: 9
Memoria su disco: 12Gb di spazio libero
Altro: Connessione internet
Requisiti consigliati per PC
Sistema operativo: Windows Vista, Windows 7 or 8
Processore: Quad core CPU: AMD Phenom II X4 955 o Intel Core i5-750
Memoria RAM: 4Gb
Scheda Video: con 1GB RAM: AMD Radeon HD 5870 or nVidia GTX 480
DirectX: 11
Memoria su disco: 12Gb di spazio libero
Altro: Connessione internet a banda larga