Rise of the Tomb Raider: differenze tra le versioni

Da croftmanor.it.
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<font color=#DF9700>'''Raccolta di risorse'''</font><br>
<font color=#DF9700>'''Outfit'''</font><br>
:'''Vedi: [[Outfit in Rise of the Tomb Raider]]
:'''Vedi: [[Outfit in Rise of the Tomb Raider]]



Versione delle 07:25, 13 mag 2024


Rise of the Tomb Raider è un videogioco avventura dinamica del 2015 sviluppato dalla Crystal Dynamics, seguito di Tomb Raider del 2013. È stato distribuito da Microsoft Studios per Xbox 360 e Xbox One dal 10 novembre 2015, mentre Square Enix ha distribuito la versione 20th Years Celebration per Microsoft Windows il 28 gennaio 2016 e quella per PlayStation 4 l'11 ottobre dello stesso anno.

La versione per Xbox One X viene rilasciata il 7 Novembre 2017 insieme ad una patch che migliora le prestazioni su quella console, proprio come per la versione PlayStation 4 Pro [1] del gioco.

Il 19 aprile 2018 la Feral Interactive rilascia la versione di Rise of the Tomb Raider: 20th Years Celebration anche per Linux[2] e MacOS[3].


Trama

Per vedere la trama completa visita Rise of the Tomb Raider Trama Completa

Un anno dopo gli eventi di Tomb Raider (2013) Lara risolve un antico mistero che la costringe a scontrarsi con la spietata organizzazione chiamata Trinità. La lotta contro la Trinità la porta a scoprire il mito della città perduta di Kitež. Lara sa che deve raggiungere la città perduta prima di loro. Con questo scopo in mente, si avventura in Siberia nella sua prima spedizione da Tomb Raider.


Personaggi

Per vedere la lista dettagliata dei Personaggi visita Personaggi;

Fazioni

  • I Discendenti: pronipoti dei seguaci del Profeta Immortale che lo seguirono e si stabilirono a Kitež, si sono ora stanziati nella Valle Geotermica a ridosso della città e la difendono strenuamente. Si tratta di uomini e donne che vivono secondo la natura, vivendo di caccia e agricoltura allo stato primitivo, ma serbando comunque importantissimi segreti.
  • La Trinità: misteriosa organizzazione di antichissima origine, è attualmente una compagine paramilitare di stampo cristiano che indaga su fenomeni soprannaturali e mira ad acquisire sempre più potere. Si verrà a sapere che era sulle tracce di Lara già da molto tempo, e prima ancora seguiva Lord Croft nelle sue ricerche sull'Immortalità. Il suo scopo è di usare i poteri della Sorgente Divina per creare un esercito imbattibile.
  • Gli Immortali: un esercito di antichi abitanti di Kitež resi immortali dalla Sorgente Divina, ma al prezzo dell'autocoscienza; si sono infatti trasformati in esseri forti e resistenti, ma privi di volontà autonoma e col solo scopo di difendere la città e i suoi segreti.


Livelli

Rise of the Tomb Raider presenta aree di esplorazione più ampie rispetto al gioco precedente. Oltre alla modalità Storia, le missioni secondarie premiano i giocatori per il completamento degli obiettivi. Le sfide ritornano dal gioco precedente. Nel gioco è possibile esplorare tombe opzionali, contenenti fasi platform e altri enigmi necessari per accedere a un codice che può migliorare l'equipaggiamento di Lara.

  1. Cima della montagna
  2. Siria - La tomba del Profeta
  3. Lande Siberiane
  4. Caverna Glaciale
  5. Base Sovietica (prima visita)
  6. Miniere Abbandonate
  7. Valle Geotermica (prima visita)
  8. L'Acropoli
  9. Valle Geotermica (primo ritorno)
  10. Archivi Allagati
  11. Valle Geotermica (secondo ritorno)
  12. Base Sovietica (ritorno)
  13. Base Scientifica
  14. Il Planetario
  15. Sentiero degli Immortali
  16. La Città Perduta
  • Valle Maledetta (DLC)
  • Base Sovietica di Ricerca sulle Armi (DLC)
  • Legami di Sangue (DLC)
  • L'incubo di Lara (DLC)


Gameplay

Il gameplay è simile a quello del predecessore, con più enfasi verso lo stealth: sarà possibile nuotare sott'acqua, arrampicarsi sugli alberi o nascondersi tra i cespugli per non farsi scoprire dai nemici. Lara avrà a disposizione nuove armi, come un coltello, una piccozza dotata di una corda, bombe Molotov e delle frecce avvelenate. Si potranno anche raccogliere risorse e materiali usufruendo dell'ambiente e durante il corso della storia l'archeologa approfondirà le sue conoscenze linguistiche. Le ambientazioni saranno più vaste e ricche e, come promesso da Crystal Dynamics, il gioco sarà tre volte tanto il reboot del 2013.

Combat System
Lara ha accesso a numerose armi di diverso tipo nel corso del gioco, come Archi, Pistole, Fucili in modo simile al gioco precedente. Inoltre utilizza la propria forza fisica, le Piccozze e in seguito il Coltello da combattimento per ingaggiare combattimenti corpo a corpo contro i nemici. La furtività è stata rinnovata, poiché ora Lara può nascondersi sia dagli animali che dagli umani. Lara può anche arrampicarsi sugli alberi, nascondersi nel fogliame per evitare di essere scoperta dai nemici e immergersi nell'acqua per eseguire eliminazioni furtive.

Anche se la rigenerazione della salute rimane (modificabile cambiando la difficoltà di gioco nel menu), Lara deve trovare e mantenere una copertura per un periodo di tempo significativo prima che le sue ferite inizino a guarire durante il combattimento. Le ferite gravi (indicate dalla grafica in bianco e nero) dovranno essere trattate con bende, anche se Lara può acquisire un'abilità che la riporta istantaneamente alla piena salute (una volta per incontro di combattimento).

Raccolta di risorse

Vedi: Materiali

I materiali vengono ancora una volta utilizzati per potenziare le armi; tuttavia, Lara ora dovrà raccogliere materiali specifici nell'ambiente, come pelle di cervo e stoffa, per creare determinati oggetti o potenziamenti. Alcuni materiali possono essere reperiti solo in destinazioni esotiche, in un determinato momento della giornata ed eventualmente in punti specifici della destinazione. Nel gioco precedente, la cassa conteneva da 1-9 pezzi; in Rise of the Tomb Raider contiene da 1-4 pezzi. Oltre ai potenziamenti delle armi, Lara può utilizzare i materiali raccolti per creare bombe e munizioni, il che è utile quando queste ultime scarseggiano.


Outfit

Vedi: Outfit in Rise of the Tomb Raider

Lara ha abiti diversi nel gioco, a differenza del gioco precedente, che aveva solo costumi DLC, in Rise ha abiti specifici per la storia, in modo simile ai giochi più vecchi della serie. Per la prima volta nella serie alcuni abiti sono più che semplice aspetto cosmetico, poiché indumenti diversi consentiranno vantaggi e bonus diversi. Gli indumenti saranno sbloccabili durante la storia, potranno essere acquistati nel gioco, sbloccati affrontando determinate sfide o realizzati utilizzando determinate pelli di animali.

Difficoltà

Il gioco disporrà di quattro livelli di difficoltà:

Avventura:

  • Mira assistita abilitata
  • Nemici con meno salute e danni minori

Esplorazione:

  • Mira assistita disabilitata
  • Nemici con salute normale e danni normali

Esplorazione Estrema:

  • Mira assistita disabilitata
  • Rigenerazione non disponibile in combattimento
  • Nemici con più salute, danni maggiori e sensi potenziati

Sopravvivenza:

  • Mira assistita disabilitata
  • Rigenerazione salute disabilitata
  • Nemici con più salute, danni maggiori e sensi potenziati
  • Sono presenti nemici più impegnativi
  • Potenziamenti e attrezzature più costosi
  • Per utilizzare un accampamento servono le risorse

Sopravvivenza Estrema:

  • Difficoltà Sopravvivenza. Il gioco salva solo agli accampamenti

La difficoltà può essere modificata solo nel menù Opzioni accessibile durante il gioco dal menù di pausa.

Sopravvivenza e Sopravvivenza Estrema possono essere scelte solo dopo aver completato il gioco e si inizia una nuova partita.


Armi

Per vedere la lista dettagliata delle armi e dei potenziamenti visita Equipaggiamento;

Lara ha accesso a più armi e potenziamenti, che possono essere scambiati in qualsiasi accampamento in base alle preferenze del giocatore. Contrariamente a Tomb Raider, le vecchie armi non sono più bloccate una volta ottenuta la versione aggiornata. Inoltre, ogni tipo di arma ha i propri potenziamenti da sbloccare.

  • Archi
    • Arco lungo rudimentale, Arco Ricurvo, Arco Compound, Antico arco composito, Triste sussurro, Respiro della morte, Vedova bianca, Luce Guida (DLC), Volo Onirico (DLC)
  • Pistole
    • Revolver, Pistola semiautomatica, Pistola pesante, Pistola d'assalto Venom (DLC), Ombra lunare (DLC), Accipiter Nox (DLC), Grandinata
  • Fucili d'Assalto
    • Mitra, Fucile d’Assalto, Fucile a Otturatore girevole, Fucile Militare, Zanna dorata
  • Fucili Pesanti
    • Fucile pesante a pompa, Fucile pesante basculante, Fucile pesante automatico, Fucile pesante tattico, Rombo di tuono, Martello dell'oblio, Profeta di svnture
  • Corpo a Corpo
    • Pugnali
      • Verità penetrante (DLC)
    • Piccozze
      • Canto di morte (DLC), Distruttore (DLC)
  • Esplosivi

DLC

Visita la pagina DLC Rise of the Tomb Raider per vedere la lista completa di DLC disponibili

Sono stati rilasciati fino ad oggi 20 DLC, alcuni di questi sono:

  • Baba Yaga: Il Tempio della Strega: Nelle lande siberiane esiste una foresta in cui nessun uomo osa avventurarsi, e dove una spedizione sovietica è sparita senza lasciare traccia. Lara entra nella Valle maledetta per cercare un uomo scomparso, ma si ritrova davanti a un incubo al di fuori di ogni logica. La foresta è abitata dalla strega Baba Jaga? O la leggenda nasconde altro? In tre ore di gioco, Lara affronta nuovi avversari, esplora una tomba, risolve un mistero e sfida un antico potere.
  • Stoicismo: Sola in una terra desolata, Lara deve rimediare e fabbricare risorse, e sopravvivere al clima rigido di giorno e alle minacce letali dei nemici di notte, che siano uomini o animali. È l'impegnativa sfida di una donna contro un ambiente ostile, per scoprire quanto può sopravvivere da sola in questi luoghi aspri e inospitali. Il fuoco si accende con il combustibile, il freddo può uccidere, il cibo restituisce salute, ma tutto deve essere cacciato, raccolto o fabbricato. Trova tutto quello che ti serve, partendo con niente a disposizione. Sfida i tuoi amici per scoprire chi sopravvive più a lungo e raggiungi la vetta delle classifiche per il titolo di Sopravvissuto
  • Il Risveglio della Fredda Oscurità: Una base di ricerca sulle armi inattiva, smantellata durante la guerra fredda, è stata violata: le sostanze tossiche che si sono diffuse nelle lande siberiane hanno trasformato gli abitanti in folli assassini assetati di sangue. Una lotta all'ultimo sangue, in cui Lara dovrà affrontare ondate sempre più pericolose di avversari infetti, cercare equipaggiamento e fabbricare velocemente attrezzature. Sopravvivi affrontando nuovi nemici e nuove sfide, e trova il modo di impedire la catastrofe riportando la zona alla normalità.
  • Legami di Sangue: Dopo la morte del padre, Lara affronta lo zio che vuole sottrarle il maniero Croft. Nella nuova modalità storia "Legami di sangue", Lara esplora la casa della sua infanzia per rivendicarne l'eredità e scoprire un segreto che le cambierà la vita.
  • L'incubo di Lara: Nella modalità "L'incubo di Lara", il maniero Croft è invaso da orde di non morti: Lara deve difenderlo prima che l'incubo si impossessi di lei!

Lista Note